Formule Matematiche alla base di Travian

• Non credo sia la sezione adatta, ma ne approfitto per una domanda... Intanto complimenti per la guida, ottimo. Sul kirilloid, quando fate una simulazione, inserite pop account o pop dei 2 villi?
    Grazie per la risposta :)

Ti ho incollato sopra la parte interessata.

Siccome il bonus morale dipende dalla popolazione dell'intero account, devi inserire quella, non la pop dei villi.

• Bel lavorone Rino :*

𝔐𝔞𝔫𝔡𝔞𝔪𝔦 𝔲𝔫 𝔪𝔢𝔰𝔰𝔞𝔤𝔤𝔦𝔬 𝔭𝔢𝔯𝔠𝔥é 𝔞𝔪𝔬 𝔳𝔢𝔡𝔢𝔯𝔱𝔦 𝔫𝔢𝔩 𝔟𝔩𝔬𝔠𝔠𝔬 𝔰𝔠𝔥𝔢𝔯𝔪𝔬.

• Rino, sapresti espormi invece la formula alla base della convenienza nell'upgrade delle truppe?
    C'ho provato e riprovato ma i miei risultati si discostano completamente da questi due calcolatori.
    Upgrade VS Addestramento Travian - InactiveSearch!
    Miglioramenti Truppe per Travian Legends - ts4.travian.it - Getter-Tools

Notare l'enorme differenza che vige tra i due, tra l'altro.....

Non credo di aver sbagliato i conti, ma credo per lo più che i due calcolatori si rifacciano a valori di attacco e/o difesa diversi da quelli esposti sia nel kirilloid sia nel travian answer.
    Il calcolo del tuo ∆V si avvicina a quello del kirilloid, quindi ho utilizzato quei dati.
    Che poi, il travian answer si discosta di molto dai tuoi calcoli....

Sapresti risolvermi questo dilemma? :D

• Quando torno dalle ferie ci do un'occhiata, da cell è difficile fare i conti e compararli.
    Se devo dire la mia però, non serve fare tanti calcoli, mi spiego meglio!
    È ovvio che c’è un numero di truppe oltre il quale è conveniente fare up in fucina, ma non è un’indicazione esatta!
    Da un punto di vista teorico magari si, ma devi considerare anche i costi della fucina e degli up... nonché il momento del server...
    Converrai con me che all’inizio è impensabile fare up al primo villo appena hai prodotto i primi 1k fanti...
    Ma anche in fase avanzata del server, prendendo per buoni i dati dell’ inactivesearch, dopo 883 preti consiglia di fare un up in fucina...
    Non ho verificato, ma secondo me trascura il costo della struttura e dell’up, fa una valutazione puramente teorica forza/up, e, considerando questi visto, magari converrebbe fare qualche truppa in più invece che prendersi qualche piccola miglioria.
    Appena ho tempo faccio una verifica e cerco di capire il ragionamento alla base dei due tools.
    Magari uno ha considerato i costi struttura/up e uno no ;)

• Tranquillo, ti aspetto!!
    Cmq ho rifatto i calcoli. Con i valori dell'upgrade presenti sul kirilloid (quindi che seguono il tuo incremento) ho ottenuto un errore di 6 unità dal tool di inactive search, che ci sta...
    Con invece i valori presenti nel travian answer mi discosto di addirittura oltre 200 unità...
    Al di là di questo errore, non capisco allora la progressività del TT che è completamente diversa sia che usi i dati del kirilloid sia dell'answer.

Giusto per info, la formula che ho utilizzato è semplice

VA0/(VA1-VA0) * ((risorse fucina liv1+risorse upgrade)/(risorse ricerca unità))

Dove VA0 è il valore al livello 0 e VA1 è il valore al liv 1. Ovviamente si può estendere il ragionamento ad ogni altro livello.

• Wow, gran bel lavoro. Complimenti :thumbup::thumbup:

Tanto.. tanto tempo fa nel lontano 2007 qualcuno negli EREMITI mi diede il soprannome "Il Macellaio". Chissà perchè?

Ne ho girate tante come capo... Goodboys, NoTag, RosaNera, Zelig e altri che non ricordo... la vecchiaia

Boss GT™ insieme a PDB

Fondatore Durex, MACELLAI e di stacippa

• Sono in ritardo? :D Stavo dandoci ora un occhiata, bravo Rino

nuvola.jpg

-------- La strega è tornata dopo 4 anni di pausa--------

nuvola stregata : s1 ALLSTAR 2017/18

Strega&annico : Titani SCMPT 2018/19

• Rinobit ciao scusa il disturbo non riesco a visualizzare le immagini della guida, è un peccato perché la guida è molto ben fatta. C’è modo di recuperarle?

Ciao, si le ho salvate, erano state hostate con imageshack, poi con la chiusura del sito sono andate perse.

Appena ho 5 min le ricarico.

• Ottimo lavoro! La matematica che c'è dietro questi giochi è sempre impressionante.

ts29 2018 - Alopex (ToP-LeSS) :hun02: - VINTO :rep02:

ts4 2019 - Alopex (DKnights) :gau02: - DELETATO :rep08:

ts4 2020 - Alopex (DUREX) :teu01: - IN CORSO :rep03:

• riferisco

illuicons_9_leader-150x150.png                 illuicons_8_wonder-150x150.png                illuicons_9_leader-150x150.png

The Legend of 2018            The Special of 2017          The Legend of 2017

"Sai, si dice che si diventi una leggenda nel momento in cui si passa a miglior vita. Ma nel mio caso sono una leggenda vivente."

*if you are like this* -----> https://imgflip.com/gif/3dybwx... *you will finish like this* --->Schermata-2020-03-05-alle-20-23-18.png

• Le spie in difesa/protezione da spiate godono del bonus mura?

Ultimi Server...
    TS1 2016 - WarFish (Ø . Ø)
    TS2 2017 - ROTONDO (*UNITI*)
    TS5 2018 - trix (~ JNøøb)

TX3 2019 - HammerLord (BRT™) :asd::asd::asd: con il mitico UFFICIO MH

TX3 2020 - Da BigTiTs a -> BigBosS è un attimo (ORGIA)

TS4 2020 - Frix (DUREX) In corso...

• un ringraziamento per questa guida :)

"L'energia che emani è pari all'energia che riceverai.Ci credo veramente,perciò sono sempre me stessa - salto,ballo,canto senza farmi problemi,cercando di mettere tutti di buon umore."

• Le spie in difesa/protezione da spiate godono del bonus mura?

Ciao, scusa il ritardo, pensavo mazzapazza fosse in grado di risponderti :osd:

Cmq si, tutti i bonus di una battaglia normale concorrono all'esito del risultato di una spiata, è un attacco a tutti gli effetti, con l'unica differenza che non ci sono perdite per il difensore.

Fantastica guida Rinobit grazie.. Ne approfitto per farti una domanda, come si calcola il consumo di un villo facendo doppia spiata su un’oasi?

Tecnicamente tu non puoi sapere il consumo di un villo, ma solo il negativo...

Che poi tu riesca a risalire anche al consumo, ma non è un'informazione certa.

In pratica si mandano due spiate su un villo, di solito distanziate di 10 secondi, più largo è l'intervallo più è accurata l'informazione, ma rischi ci siano altri fattori che possano alterare il calcolo, mercanti in arrivo, raid in rientro ecc, quindi diciamo che 10 secondi è un buon compromesso.

Arrivate le due spiate ti calcoli la differenza di grano tra le due (che può essere positiva o negativa) e chiamiamola Δg, supponiamola positiva (il villo è in negativo)

Chiameremo l'intervallo di tempo Δt (espresso in secondi)

La formula sarà:

[(Δg/Δt)*60*60]*10=negativo del villo

(In pratica calcoli la differenza di negativo, e la dividi per i secondi, in modo da sapere ogni secondo, quanto scende. Poi moltiplichi per 60*60, così sai in un'ora quanto scende, in un'ora ci sono 60 minuti da 60 secondi. Poi moltiplichi ancora per 10, essendo il consumo oasi il 10% di quello del villo di appartenenza)

Quindi supponiamo un caso di spiate distanziate di 10 secondi (Δt=10) e una differenza di grano di 14 (Δtg=14), la formula sarà:

[(14/10)*60*60]*10=50.400

Quindi sai che sul villo c'è -50.000 di consumo grano.

Se è un villo normale fai presto a capire il negativo effettivo sapendo quanto grano produce (non può avere i campi più alti del liv 10)

In caso di una capitale devi essere bravo a capire dalla popolazione più o meno a quanto ha i campi, in questo modo hai una stima approssimata

• Sei fantastico, complimenti Rinobit

Non ho capito questo passaggio,

Arrivate le due spiate ti calcoli la differenza di grano tra le due (che può essere positiva o negativa) e chiamiamola Δg, supponiamola positiva (il villo è in negativo)

Se è positiva vuol dire che cresce rispetto alla spiata precedente quindi come fa ad essere il villo in negativo?o non ho capito qualche passaggio? Rinobit