MEETING A MONACO!!! ITALIANI PRESENTI!!!

• Ciao gente,
    Ho seguito la discussione fin qui e ora vorrei dire la mia (anche se un po' in ritardo).

Sono un novellino al primo server, quindi sicuramente non ho voce in capitolo a cosa sia meglio per la crescita di Travian e quali dinamiche nel gioco vanno cambiate, lascio a voi esperti il dibattito su tali argomenti.
    Tuttavia, leggendo ho notato che effettivamente nessun nuovo player ha parlato (almeno mi sembra), quindi esprimerò i miei pareri riguardo al gioco, spiegando cosa (dal punto di vista di un nuovo player) è piaciuto e cosa no. Probabilmente non sarete d'accordo con me ma non mi importa nulla :thumbsup:

Quindi, iniziamo:

1. Mi sono ritrovato a giocare in un'alleanza fantastica, con admin sempre disponibili ad aiutarmi e chiarire i miei dubbi, sempre pronti a perdonare le mie nabbate e farmi capire dove e perché sbagliavo.. Questo è sicuramente stato uno dei punti più belli del gioco, ossia il legame che si crea tra i giocatori. Per portare nuovi giocatori in Travian (o meglio, per far restare quelli che provano un server) secondo me è necessario in primis che siate voi player esperti a mettervi in gioco (non la TG).
    Mettervi in gioco spiegando e aiutando i nuovi sulle dinamiche, perché Travian NON è un gioco semplice e a primo impatto è difficile da amare (sopratutto quando ti svegli la mattina e hai 5 villi in meno :cursing: ).

2. Probabilmente, questo sarà anche il mio ultimo server, per due motivi principali che vado ora a discutere.

Il primo e più importante è sicuramente quello dei gold.
    Io certamente capisco bene che in tutti i giochi fatti da aziende ci debba essere un guadagno, ma Travian è totalmente sbilanciato in questo senso.
    Non sto criticando il fatto che i gold ci siano (che è normale perché Gold/Gemme/minchiate varie ci sono in tutti i giochi), ma piuttosto l'uso che se ne fa.

In poche parole "Travian è un pay to win".

E questo i nuovi giocatori (o almeno io) non lo accetto. Perché non investo soldi su un gioco a cui ho appena iniziato a giocare e in cui non capisco nulla, che non so nemmeno se finirò o se mi divertirà fino in fondo. D'altra parte il non investire soldi mi porta automaticamente ad essere scarso.

Un buon uso dei gold in un gioco dovrebbe essere "Chi vuole (e può) spendere soldi lo fa, e ciò dà in cambio alcune agevolazioni, che però non portano questo giocatore ad essere avvantaggiato rispetto a un altro che invece i gold non li usa"

Esempio --> Posso sgoldare 20 gold a settimana per avere bonus produzione. Questo è un Vantaggio rispetto a un altro player che non usa gold. Quindi anche se il player "povero" è più forte, dopo qualche settimana il suo account risulterà di molto svantaggiato rispetto a un player magari più scarso ma più "ricco".

Esempio 2 --> Posso avere il gold club, che mi permette (tra le altre cose) di avere il ricerca granoso nella mappa. Questa è invece una agevolazione del gioco, che non fa diventare un giocatore "più forte". Mi fa semplicemente "risparmiare tempo".

Ricapitolando: i gold non invogliano a giocare un nuovo player, che si vede costretto a spendere per essere competitivo.
    Secondo me i vantaggi che danno i gold andrebbero quindi fortemente ridimensionati e/o cambiati con nuove agevolazioni.

Detto ciò, passo al secondo motivo che mi fa abbandonare Travian e mi ha fatto passare la voglia.

Questo gioco è assolutamente troppo lungo e impegnativo.

L'idea base di un gioco è che diverta e faccia passare il tempo, e in questo devo dire che sono stato in parte accontentato.

D'altra parte però, mi vedo costretto a dover loggare più volte al giorno anche se "non ho voglia", o "sono stufo".
    E questo per tutti i giorni, per un anno intero.

Certo si può giocare in share, ma il discorso è che Travian è un gioco che "ti costringe" a giocare se vuoi mantenere l'account. E questo non è divertente, e non mi attira o invoglia (come nuovo giocatore) a fare un nuovo server. Anzi spesso durante il server che ho giocato mi è venuto da chiedermi "ma chi me lo fa fare? ", e più volte mi sono detto "spero che il server finisca presto".
    E tutto questo influisce negativamente sulla percezione che ha un nuovo player. Arrivato in fondo (se ci arrivi, per miracolo), non ti viene voglia di ricominciare la stessa cosa da zero.

Senza contare che parti del gioco sono davvero noiose. Ho visto che ne parlavate qualche pagina addietro e devo dire che sono completamente d'accordo su questo punto (anche se non ho mai avuto il "piacere" di inviare liste farm ogni 5 minuti :D ).

Bene, se avete letto fino a qui grazie mille della pazienza, spero di non avervi fatto perdere tempo e di aver aiutato la community a migliorare. Ovviamente sono solo un nuovo player "nel mucchio" e può essere che altri novellini non la pensino come me. In tal caso buon per voi, si vede che questo gioco non fa per me :/

Un saluto a tutti :thumbsup:

• Sarebbe molto meglio per tutti fare l'annuncio della promo dei gold con almeno 10h di anticipo invece di farla alle 8 di sera con termine a mezzanotte :yy:
    @galadriel

ma poi non è più "promozione flash gold" ahahah

2010 s3.it gasanyt - SENTENZA
    2011 tc5.it gandalf - Déjà vu
    2012 ts5.it etna - TÆQuiLA Main
    2013 ts9.it YouNoob - TÆQuiLA Main
    2014 ts4.it Mørte&Døløre - TÆQuiLA
    2014 ts6.it BLAKIDETGAN - MAttHVir
    2018 tx3.it Déjà-vu - HGWR
    2018 tx2.de FRIEND LIST - LOV

Kid

• Sarebbe molto meglio per tutti fare l'annuncio della promo dei gold con almeno 10h di anticipo invece di farla alle 8 di sera con termine a mezzanotte :yy:
    @galadriel

Cosa c'entrerebbe con questo 3D? :|

I am a warrior ,Not because i always win
    But because I will always fight

@galadriel

Le promozioni flash gold sono così, sono annunciate al momento in cui sono online e hanno una durata di poche ore. La promozione normale invece è annunciata il giorno prima.

Hai una domanda? Puoi trovare una risposta nelle TRAVIAN ANSWERS
    I moderatori sono volontari e non sono quindi disponibili 24 ore al giorno.

• Buona sera a tutti, finalmente ho trovato qualche minuto per stilare un breve racconto di questi giorni!

Innanzitutto un grazie a @galadriel che mi ha dato la possibilità di vivere quest'esperienza!
    Un altro grazie, con tutto il cuore, va a Martina ( Administrator ) , organizzatrice di questo evento, che ha curato nei minimi particolari tutto il meeting, non trascurando nulla, nemmeno il minimo dettaglio, lasciando trascorrere questi 4 giorni ad ognuno di noi in pieno relax e serenità!

Per me partecipare a questo incontro è stato doppiamente difficile! Quotidianamente scrivo in in inglese con gli amici di altri paesi, ma alleno poco il parlato in quanto quasi mai converso con qualcuno!
    Questo ha richiesto doppia concentrazione da parte mia durante questi giorni, ma l'interesse provato per questi argomenti e l'entusiasmo trasmesso dagli addetti ai lavori non hanno fatto sentire questa fatica :)

Per gli scettici che pensavano che questo incontro fosse solo un evento "marketing" da pubblicizzare, posso assicurare che non è stato assolutamente così!
    E' stato l'essenza pura di ciò che per me è travian: Logica e sociale!
    Si perchè si è discusso in maniera anche "tecnica" con i programmatori, e allo stesso tempo abbiamo trascorso davvero dei bei giorni insieme, sia col gruppo dei partecipanti che con gli impiegati che di volta in volta ci seguivano anche nelle escursioni serali per i locali di monaco!
    Che dire, un sogno per ogni giocatore potersi trovare faccia a faccia con i programmatori e poter discutere di argomenti di cui tanto si parla nelle ambasciate nazionali.

Cominciamo col racconto!
    Cercherò di farlo in maniera molto dettagliata, descrivendo, tra le righe, anche le mie impressioni personali!!!

Giorno 1

Sono stato il primo ad arrivare a Monaco, aereo alle 06 del mattino!
    Martina si è svegliata presto per venirmi a prendere all'aeroporto, parcheggio sotto l'edificio della TG, e 200 m a piedi per arrivare nel confortevole albergo (era questa la distanza che li separava).
    Ne approfitto per fare una colazione abbondante... (da fare schifo per quanto ho mangiato...) fino all'arrivo degli altri partecipanti, ci riuniamo quasi tutti poco dopo pranzo!

Si parte, ore 14:00 in punto, tutti insieme a piedi verso la TG!
    Tutto il gruppo riunito insieme a Martina, Brian (Product Owner of Travian Legend, in pratica il secondo in rango dello staff che cura il Legend), @Ameno (la Senior Community Manager, in pratica la capa dei CM) e Chris (il Customer Service Team Lead, in pratica il capo del Customer Service).

Ci riuniamo in una sala dell'edificio e Martina introduce un po' il programma, presenta gli altri e risponde a qualche domanda.
    Ci fanno firmare un NDA (Non Disclosure Agreement, un accordo di riservatezza per le informazioni che ci daranno in questi giorni)! Io sono uno "spoiler man" ma, con sofferenza, ho firmato il mio silenzio :(

Inizia il tour per i numerosi uffici della TG!
    Sono organizzatissimi, ambiente pulitissimo, si nota subito che si lavora in armonia! Tutti giovani, in ogni reparto, in ogni piano un corridoio centrale che attraversava gli uffici posti ai lati con porte e finestre in vetro... Attraversando questo corridoio potevi sbirciare in tutti gli ambienti di lavoro!

La cosa che più mi ha impressionato è che ogni 3-4 uffici c'era una sala meeting :D , vassoi con dolci e bibite dappertutto, sala caffè e la mitica "hell's Kitchen" di cui vi parlerò poi...

Nel tour abbiamo visitato un po' tutti gli uffici che lavorano per il legend, dagli sviluppatori del gioco, ai grafici, al supporto.
    In ciascun ufficio un addetto ci ha spiegato brevemente il proprio lavoro! Tutti molto gentili e cortesi, sembravano avere più entusiasmo di noi per questo incontro!

Mi ha colpito particolarmente un uomo alto, occhi chiari, voce pacata, chiamato da tutti "Ecki", che ci ha ringraziati almeno 10 volte per essere lì, dichiarandosi onorato di averci nel proprio ambiente di lavoro. La sera dopo me lo sono ritrovato a cena seduto vicino nel locale medioevale, qualche chiacchiera scambiata, ha assistito alla videochiamata di mio figlio che piangeva perchè gli mancavo... L'ha salutato in diretta e mi ha parlato dei suoi figli, sempre col suo fare pacato e gentile! Ho scoperto poi che quella persona, tra le più umili incontrate nel meeting, è il capo di tutto il progetto Legend :)

Ritornando al racconto del primo giorno, dopo il tour degli uffici e la presentazione dei vari addetti ai lavori, siamo tornati nella sala meeting dove abbiamo cominciato la prima discussione/dibattito con lo staff di travian.

Come potete vedere nella lavagna postata in precedenza, i vari topics raccolti dalle varie comunità sono stati ordinati per tema, e questo primo confronto riguardava "Community Management and Customer Support"
    Ci hanno fatto "impallinare" con degli adesivi i 3 temi per noi più rilevanti, così anche nei giorni seguenti, in modo da dare maggiore risalto a quelli, ma sono stati comunque discussi tutti.
    Siamo partiti da un sondaggio di @ELE, confortato poi da uno simile della TG, e abbiamo cominciato a parlare di alcuni punti:

• Comunicazione utente - TG, come migliorare questo rapporto
    • Maggiore trasparenza dopo ban e metodologia del ban, cosa fare per prevenire violazioni
    • Come migliorare anche lo staff (multihunter e supporter) per migliorare il servizio all'utenza.

La discussione è entrata subito nel vivo! Meeting partito a razzo! :osd:
    Dopo una rinfrescata veloce siamo andati in un grazioso locale di Monaco, pochi passi a piedi, un menu simpatico "hamburger + cocktail a scelta"
    Tra un panino e un mojito ho assistito ad una bella conversazione con @Ameno sulle nuove tribù e sulle dinamiche del gioco!
    E ho pensato:
    "Oh caxxo, un CM che ne capisce di gioco!!!" (SCHERZO GALADRIELLLLLL :osd:)

No perchè dovete sapere che tutti quelli dello staff con cui abbiamo parlato in questi giorni ne capiscono davvero!!!
    Togliamoci dalla testa che è gente che sta lì a fare 4 script e che se ne frega dell'utenza!
    Questi giocano tutti, rispondevano con padronanza della materia lasciando intendere che oltre al "sistema gioco" conoscevano alla perfezione tutte le dinamiche di gioco che solo un player veterano e navigato sa! Poche altre volte ho notato una tale conoscenza del gioco nonostante abbia discusso con tanti ottimi player in tutti questi anni di travian!

Un paio di sigarette, 4 risate in compagnia e siamo tornati tutti in albergo!!!

Giorno 2

Il secondo giorno è, forse, quello più intenso!
    Si parte a bomba col Game Design, il dibattito è condotto da Jack, il responsabile del dipartimento, un ragazzo alto, capelli lunga con treccia, molto carismatico!
    E' durato tutta la mattinata!
    Ha risposto sia in termini pratici che tecnici a tutte le nostre domande, non lasciandone nessuna insoddisfatta!
    Si è dimostrato subito un tipo molto "pragmatico", ha voluto che selezionassimo i vari argomenti per noi più rilevanti, e ha schematizzato la discussione su una lavagna, partendo sia dal punto di vista dell'utenza, poi dal punto di vista del programmatore, per arrivare ad una risposta ad ogni problema.
    Alla fine più che rispondere alle nostre domande particolari ha voluto farci capire che spesso l'utente si sente trascurato perchè richieste, apparentemente facili, non vengono soddisfatte perchè il giocatore è ignorato! Invece ci ha mostrato il punto di vista dello sviluppatore che spesso incontra difficoltà di tipo tecnico e deve agire sempre con cautela, perchè quella che apparentemente sembra una modifica di poco conto, può stravolgere parti di codici e generare bug complicatissimi poi da risolvere.
    Ci sono stringhe di 8 anni, toccarle è un grosso rischio di generazione bug!

Cercherò di ridurre più possibile i punti trattati, perchè sono davvero tanti...
    Jack e Brian si sono dimostrati conoscitori del gioco!!!

• Classifica attacco/difesa falsata da attacchi su natar e piallaggi delle proprie truppe

Si è parlato di limitare i punti dai natar, o annullarli per le proprie truppe, Jack ha proposto un sistema di punti basato su "forza attacco" invece che sul consumo.

• Limitare rinforzi/push ad alleanze amiche

Ci è stato chiesto a quante alleanze limitare la confederazione, abbiamo parlato di 3 alleanze al massimo, è stato anche proposto di allargare il numero di una sola alleanza a 180 players invece delle 3 ally confederate. Limitare push e invio truppe alle sole 3 ally confederate, è emerso il problema del push iniziale per l'ambasciata, si è discusso di allargare a tutto l'acco mera il "non limite push" per evitare i merini fatti da account non meravigliante, si è parlato di escludere villi artefatti e mere da questi limiti...

• Sviluppo di un'app mobile

Il mercato delle app è il palcoscenico principale dei giochi moderni, tuttavia Travian nasce come "browser game" e allo stato attuale non può essere scritto per app, il primo passo è quello su cui stanno lavorando, miglioramento del gioco adattato all'uso su smartphone e soprattutto tablet, la creazione dell'app seguirà questo step

• Mappa più piccola, dinamica

Tutti d'accordo su una mappa ridotta, ma deve essere ponderata bene, perchè non può essere dinamica, come proposta da qualcuno! La motivazione è tecnica! La mappa è un toro, quindi una superficie finita. Renderla dinamica, cioè che si ingrandisce all'incrementare dei players, significa creare dei gap. In quanto andrebbe comunque definita la grandezza, quindi potrebbero essere nascoste le zone più grandi via via da sbloccare con una foresta o potrebbero essere invisibili, ma ciò comporterebbe dei viaggi più lunghi da una parte all'altra della mappa a seconda dei vari momenti del server.

Tutti noi abbiamo visto per la prima volta gli argomenti affrontati "lato programmatore" e devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dal vedere gli addetti ai lavori altrettanto entusiasti dal confrontarsi con noi!
    I programmatori ci hanno detto che è stato tutto preso in considerazione e sarà messo in cantiere, ma i tempi di rilascio saranno previsti per l'inizio 2019.

Pausa pranzo alla Hell's Kitchen, una cucina interna all'edificio dove uno chef, chiamato all'occorrenza, cucina per gli impiegati. Gradito anche l'intervallo con calcio balilla! :osd:

Se la mattinata è iniziata alla grande, il pomeriggio è andato oltre!
    Incontro con Miguel, Senior UX Designer, che ha presentato in powerpoint tutte le novità!
    Soffro a non poterle divulgare, ma fidatevi, sono ottime cose!
    Miguel è uno spagnolo, una persona cordialissima, è stato due sere a cena con noi, e abbiamo avuto subito feeling!
    Ci siamo scambiati l'amicizia su fb, e ci siamo fatti un sacco di risate!
    Mi ha esposto un'idea che gira da un po' di tempo nello staff...
    E io l'ho trovata geniale, rispecchia pienamente la mia passione in questo gioco, ma non so se ne posso parlare, in caso Martina mi dia l'ok mi piacerebbe anche sentire il parere di tutti, per ora vi dico solo che a me sembra un'ottima idea per i nuovi utenti!

Dopo le novità di Miguel, che, ahimè, saranno apprezzabili solamente a fine anno, ne ha presentate alcune anche Jack, e saranno visibili nello speciale di Settembre!
    Vi dico solo questo: FIGATA ASSURDA! Giocate lo speciale, e non ve ne pentirete ;)

Dopo l'entusiasmo per le novità, siamo ritornati al laboratorio!
    I temi discussi sono stati:

• Miglioramento del rilevamento BOT

Ci hanno detto che la guerra ai "cheaters" è un processo infinito è altalenante che affligge tutto il mondo informatico, talvolta qualcuno è avanti, talvolta qualcuno è indietro. Hanno riconosciuto che in questo momento sono un passettino indietro e che ci sono alcuni punti da migliorare. Ma c'è un team nuovo che lavora a tutto ciò, ci hanno anche illustrato i nuovi obiettivi, e, con una previsione tutt'altro che ottimistica, sono sicuri di arrivare a fine anno con 10 passi avanti ai cheaters (bot, travian market ecc)

• Miglioramento dei changelog e più informazioni sui progressi del game

Il problema maggiore sono le traduzioni, tradurre in tutte le lingue dei paesi interessati da questo gioco non è sempre semplice, ci sono comunità meno attive dove il lavoro è dispendioso.

• Blocco dei Proxy

Purtroppo per esigente di diverse comunità e realtà lavorative non è possibile applicare questo tipo di divieto

• Problemi di sovraccaricamento al server

Ci hanno spiegato la differenza tra bug e problemi dovuti a rallentamenti del server! Alcuni problemi, soprattutto inerenti al consumo o alla sparizione di truppe dell'ultimo mondiale, sono derivati da un sovraccaricamento dei sistemi. Hanno già adeguato gli algoritmi e i servers, e il prossimo mondiale potrà gestire senza problemi gli impressionanti numeri di truppe apparse nello scorso server.

• Morte di fame nel torneo

Affrontata nel punto precedente

• Bug dei pdc al mondiale

Ad oggi sono ancora ignari i motivi dell'uscita "sballata" dei piani allo scorso mondiale! Si pensa sia dovuta ad un sovraffollamento nella zona pdc, ma non ho potuto approfondire oltre in quanto "gli italiani non possono giocarlo" :osd:

• Lobby e registrazione con convalida telefonica

Ci hanno spiegato i motivi per cui non la vogliono! Travian nasce come un giochino, semplice, entri, fai account e giochi! Non vogliono imbrattare la nuova utenza con registrazione, dati personali ecc.

Dopo un breve rinfresco, la giornata si è conclusa in un bellissimo locale bavarese ad ambientazione "medioevale".
    Siamo entrati e ci hanno fatto lavare le mani in un lavabo di pietra.
    Seduti a tavola solo con coltello!
    Brocche di creta con litri di birra!
    Solo le donne potevano versare birra e servire la carne, se qualche uomo veniva meno a questo impegno, veniva punito con incatenamento! (sorte toccata al povero Miguel :osd:)
    Davvero serata spassosa, mangiavamo con le mani, coltello, birra a fiumi, idromele e intervalli musicali con chitarra e canzoni folcloristiche!
    Sono stato tentato più volte dal prendere la chitarra e intonare "o sole mio" e "o surdato nnammurato", ma poi ho pensato sarei stato fuori luogo! :osd:

Giorno 3

Appuntamento ore 09:00 nella nostra sala meeting!
    Preparazione del "Live Stream" con sorteggio stile "Champions League" :osd:
    Allegria e risate durante le riprese! Prima della preparazione del video siamo riusciti anche a discutere gli argomenti non soddisfatti nei giorni precedenti!

• Migliorare il "training" per i Multihunters

Molti sono d'accordo che alcuni MH dovrebbero migliorarsi su diversi aspetti

• Regola 1.1 e sue complicazioni

Come e quando si definisce un account "al servizio degli altri"

• Presentazione statistica interna del dipartimento (tempi medi di risposta, numero di ticket, ecc.)

E' figo vedere tutte le statistiche che raccolgono le società di informatica! La cosa curiosa è che il gradimento aveva toccato un minimo a settembre, schizzato poi alle stelle fino a dicembre, grazie alle novità introdotte, nuove tribù ecc.

• Zero visibilità del team di supporto

Purtroppo la gente spesso si lamenta e protesta perchè non conosce gli sviluppi del lavoro per soddisfare l'utenza.

• Punizione più forte per chi viola le regole

Sono state chieste pene più severe per quelli che violano regole precise.

Pausa pranzo con una pizza che ho davvero apprezzato!
    Insieme alla mitica "zizzona di battipaglia" che mi ha preso mezza valigia :osd:

Classica partita a calcio balilla per poi sederci ed assistere all'incontro quindicinale del team di sviluppo, in cui presentano i loro recenti risultati.
    Una simpatica presentazione con slide dei risultati ottenuti nelle ultime due settimane!
    Test e miglioramenti ottenuti sulla velocità di gioco per ogni tipo di browser, numero di bug risolti e numero di bug irrisolti!
    Statistiche aggiornate e quant'altro!

Dopo il simpatico video siamo ritornati nella sala meeting e abbiamo parlato del Mondiale!
    Per ovvi motivi i miei interventi sono stati: "per sentito dire so che..." visto che non possiamo giocarlo :osd:
    Ho, pertanto, proposto server a velocità 2x per i server nazionali!

Si è discusso del torneo, di come attirare nuovi giocatori e come seguirli nei primi passi (il progetto di Miguel è quello che più mi ha stimolato)
    Ci hanno chiesto idee su canali e modalità per pubblicizzare il nuovo gioco e ci hanno informati sull'impegno e l'investimento per lo sviluppo futuro.
    La giornata si è conclusa col botto con l'intervento di Lars, il CEO della Travian Games, anche lui è sembrato un player navigato, e ha confermato l'idea di investire molto sul rilancio di questo fantastico gioco!

Ci siamo salutati e siamo andati in giro per monaco a fare un gioco fighissimo: "Escape Room"
    Un po' come i giochi di strategia dove devi combinare oggetti trovati, risolvere enigmi, finchè non trovi la via di fuga!
    Ci siamo divisi in due squadre, la mia ha giocato in una stanza con ambientazione "aereo caduto su un'isola".
    Dovevamo trovare oggetti, posizionare un binocolo mediante due bussole, trovare costellazioni per risolvere una mappa, decifrare enigmi, trovare combinazioni per aprire valigette e cassaforte, mettere in funzione una radio e settare le coordinate per scappare dall'isola!
    Che dire, un'altra perla di Martina per rendere piacevole il nostro soggiorno!
    Finale...
    Locale bavarese, avrò bevuto 4 litri di paulaner :osd:

Che dire!
    Esperienza fantastica!
    La TG, vi assicuro, è al lavoro per rilanciare e migliorare il game, l'investimento fa presagire un ritorno alla grande di questo browsergame!
    Gli sviluppatori sono interessatissimi ai feedback dell'utenza, anche se non sempre questo si traduce in immediate innovazioni!

Ho conosciuto persone fantastiche:

@cris@ Persona dolcissima e a modo
    @Aprendiz uno spagnolo intelligente e per bene, una bella persona davvero
    @ELE il leader del nostro gruppo, ha condotto la maggior parte delle nostre discussioni rappresentando al meglio le idee di tutti noi
    @Safiren Persona fantastica, mi ha emozionato quando mi ha regalato una medaglia di travian del 2014, anno della nostra vittoria, con la scritta SPQR, una legenda "umana" :)
    @slow ciliatus (promter), la capa russa con cui tanto ho discusso in precedenza, ma con cui ho fatto tante risate e con cui ho tanto giocato durante il meeeting :)
    @Schmitz' Katze persona intelligente!
    @FreakZz il mio amico :D
    @Lemon ragazzo gentile ed elegante
    @LordTurek_PL la potenza!
    @Rinobit io, fantastico, speciale, supermegatop :osd:

Riguardo lo staff:
    Martina - Il top dei top!!!
    Brian - La persona dello staff che più mi è sembrata vicino al lato-utenza
    @Ameno - Il CM che ne capisce di travian :osd:
    Martin - Simpaticissimo!
    Miguel - Un amico!!!
    Jay - E' stato figo vedere quel ragazzo che finora ho apprezzato solamente nei video ufficiali stare lì con noi a curare tutto e a prendere nota
    Chris- Ragazzo serio e riservato, ci ho discusso una sera sul servizio di supporter, da subito ha dato idea di essere intelligente e attento alle problematiche
    Ecki - Il capo buono, gentile e umile
    Cecile - Bella persona
    Jake - Programmatore carismatico e brillante
    Lars, CEO carismatico e di potere, ne è la prova la fantasmagorica spettacolare bellissima assistente che si ritrova :osd: (SCHERZOOOOO!!!)

• Wow stavo elaborando un post anche io ma Rino mi ha preceduto:D
    mi riservo di approfondire se emergono dubbi :P

Aggiungo un paio di cose a quanto scritto da Rino
    Bot
    Ci è stato chiesto se l'idea di far tracciare i movimenti del mouse mentre giochiamo per noi costituiva un problema (i presenti hanno detto di no), che in effetti sarebbe un'ottimo indicatore di uso di bot. Il tracciamento dei movimenti del mouse non fa comunque parte del sistema di rilevamento bot, ma sarebbe un qualcosa di più.

Simulatore di combattimento

Verrà integrato in game un simulatore di combattimento sulla base di kirilloid, con possibiltà di inserire bonus, armi etc. Lo abbiamo visto in anteprima sembra efficient.

Pleased to meet you
    Hope you guess my name
    But what's puzzling you
    Is the nature of my game

(Symphaty for the Devil, Rolling Stones, ages ago)

The post was edited 1 time, last by cris@ ().

• cut

Hai proprio "impaginato" male il post con quell'elenco puntato :osd:

In sostanza ci hai scritto di aspettare le novità a fine anno, ti odio, rimetterò la vecchia firma :yy:

L'unico a far uscire i cilindri dai conigli.

Devi cambiare avatar. Secondo me è quello che ti frega. Uno vede Urahara e ignora le molte cose decenti che scrivi nei post.

FUTURO CAPO WALLACE
    2T

• Comunque l'idea di Luca, di creare una sezione in cui sia possibile dare alle alleanze una identità, così da mantenerle nel tempo molto più facilmente e con meno "perdite" di giocatori, è molto ma molto interessante, merita di essere presa in grande considerazione

S4 T4.4 AstroMatto - Bandit VINTO
    A 29 T4.4 AstroMatto - Topless VINTO

• Eliminare proxy no, registrarsi mediante sms no. Di concreto come pensano di eliminare l'uso dei multi? Hanno discusso dei bot e hanno un team che lavorano per estirpare questo problema ma per i multiaccount che sono una vera e propria piaga?

Non fanno che avvalorare la mia tesi ovvero che dai multi ci guadagnano e non hanno nessun interesse nel risolvere questa problematica.

List of Dislike:
    alessandra
    Birikina

• Eliminare proxy no, registrarsi mediante sms no. Di concreto come pensano di eliminare l'uso dei multi? Hanno discusso dei bot e hanno un team che lavorano per estirpare questo problema ma per i multiaccount che sono una vera e propria piaga?

Non fanno che avvalorare la mia tesi ovvero che dai multi ci guadagnano e non hanno nessun interesse nel risolvere questa problematica.

Per un periodo della mia vita io stesso ho dovuto utilizzare proxy per poter loggare a travian durante l'orario lavorativo. I "metodi" proposti e "bocciati" servono per prevenire la creazione di multi, la TG sembra stia lavorando per scovarli su un server e per punire maggiormente chi ne fa uso. Inoltre nessuno mi vieta di comprare una sim nuova magari pure estera.

L'unico a far uscire i cilindri dai conigli.

Devi cambiare avatar. Secondo me è quello che ti frega. Uno vede Urahara e ignora le molte cose decenti che scrivi nei post.

FUTURO CAPO WALLACE
    2T

Hanno già come contrastare definitivamente i bot, l’idea funziona, la stanno perfezionando!
    Riguardo i multy è un discorso delicato, sanno che l’utenza si lamenta della presenza massiccia di questi, e lavorano pure a questo!

L’incontro a Monaco è solo l’inizio, vogliono continuare la sinergia con l’utenza, partendo da questo gruppo, per allargarlo poi per avere feedback rapidi ed affidabili!

• sostanzialmente il day 3 avete parlato solo di mondiale, forse Massive non aveva torto. :popcorn:

~ The work of God ends here ~
    03/04/2018

scusami ma la tua ally non è tra le mie priorità cio non significa che non partono le missioni a breve contro di voi
    mi piace missionarvi nel fine settimana sabato sera :thumbsup::thumbsup:

• Come promesso, cambio "stile di report" e proseguo con il resoconto su Monaco. Sapete già come sono stati selezionati gli argomenti di discussione (ognuno di noi 10 ha indicato le priorità e si è cominciato da quelli con più pallini colorati, il venerdì abbiamo fatto per alzata di mano).

Giovedì 3 maggio

Punti attacco sui natar e classifiche drogate (soprattutto al mondiale):

Discussione con diversi punti di vista, non è uscita una soluzione unica condivisa.

Possibilità di rinfozi e push solo all'interno della confederazione (max 3 alleanze, no a cascata), eccezione per la Meraviglia

Discussione articolata ma proposta che verrà studiata più a fondo per essere implementata: limita l'uso di multi e serve a mettere un freno ai bot account, limita la pattanza. Eccezione per la meraviglia che può essere rinforzata/pushata anche fuori confederazione. Qualche dubbio sul tempo di attivazione per push/risorse dal momento della confederazione (si sono proposte 24 ore per l'attivazione o la disattivazione). È stato richiesto di rimuovere il pushing protection per tutto l'account meraviglia e non solo per il villaggio e l'introduzione di un aggeggio eroe che abbia valore sulla confederazione e non solo sull'alleanza.

Simulatore di combattimento

Verrà integrato in game un simulatore di combattimento sulla base di kirilloid, con possibiltà di inserire bonus, armi etc. Lo abbiamo visto in anteprima sembra efficiente

Mappa piccola

L’affollamento dei server varia nelle diverse community quindi si è ventilata la possibilità di una mappa "dinamica" che si adatti al numero di giocatori del server. Al momento sembra complicata da realizzare ma non impossibile.

Bot

È in corso di implementazione un nuovo sistema per rilevare i bot su cui contano molto. Ci è stato chiesto se l'idea di far tracciare i movimenti del mouse mentre giochiamo per noi costituisce un problema (i presenti hanno detto di no), che in effetti sarebbe un ottimo indicatore di uso di bot. Il tracciamento dei movimenti del mouse non fa comunque parte del sistema di rilevamento bot, ma sarebbe un qualcosa di più .

Attenzione quando parliamo di bot in realtà sono due diverse problematiche -e da quello che ho sentito in giro la piaga che affligge com e altri domini sta arrivando anche nell’.it, - i bot account (resourse seller) e i bot che alcuni giocatori usano per automatizzare alcune cose. Esempio freschissimo, sto giocando il com1 e ieri sera mentre abbozzavo questo report abbiamo assistito in diretta alla registrazione di circa 2000 account in meno di un’ora. Non facevi in tempo a rinfrescare la pagina che si aggiungevano ogni volta due pagine intere di nuovi account.

Bugs

Ci hanno spiegato come testano ogni nuova release prima di implementarla (circa 14.000 test per ogni release). Su questo punto la discussione è stata parecchio accesa dato che i bug stressano fortemente i giocatori :D. Visto che stanno lavorando sul codice (e nell’ultimo anno lo hanno rimaneggiato abbondantemente ) un certo quantitativo di bug sono inevitabili… teoricamente i server di prova sono i server PTR dove ci sono giocatori reali, che però non riportano a sufficienza i vari problemi riscontrati.

Venerdì 4 maggio

Migliore preparazione per i multihunter e inasprimento delle punizioni (in realtà due punti della discussione ma li metto insieme)

Segnalate differenze di comportamento per i diversi domini, tempi di risposta troppo lunghi, ci è stato detto che sono state adottate delle nuove linee guida e che si vuole andare verso una maggiore uniformità di comportamento.

Abbiamo chiesto un inasprimento delle sanzioni e che chi beneficia dai bot account venga punito, punizioni più severe per multi ci è stato detto che ci saranno inasprimenti per violazioni ripetute.

Regola 1.1

Discussione piuttosto viva sulla regola 1.1 e come viene interpretata e applicata. Hanno convenuto con noi che non è una buona regola, non abbastanza “black and white”, e soprattutto è difficile stabilire dove passa il confine tra “proprio beneficio” e “gioco di squadra” e che necessita di essere riscritta in modo più chiaro

Visibilità dei supporters

Non si ha la percezione dell’esistenza del team di supporto, si è chiesto di avere più dati e una maggiore presenza dei supporter anche in forum.

Acquisizione di nuovi player

Qui ci siamo divisi in minigruppi di lavoro, personalmente con ELE e LEMON ho parlato con il team che si occupa di inviare email e abbiamo dato la nostra opinione sulle mail dirette ai nuovi player che vengono/verranno mandate subito dopo la registrazione e pochi giorni dopo, con consigli su come continuare con il gioco.

E poi si è parlato anche del Torneo :P (questo per chi ne ha dedotto che il 3 giorno abbiamo parlato solo di mondiale)

Oltre ai momenti ufficiali ci sono stati ampie discussioni più informali durante le cene, i coffee break etc. personalmente ho parlato con Ele e Brian riguardo a tool esterni (def-tool) e alla possibilità di integrarli nel game.

Lascio per ultimi i ringraziamenti:
    @galadriel (e @Mirina :P) che mi hanno infilato in quest'avventura
    Martina che ha organizzato l'evento, è stata con noi, ci ha accudito, sopportato, nutrito e adesso è in chat.
    @Ameno meravigliosa manager dei Community manager
    tutto lo staff della TG
    e i miei fantastici compagni di avventura, è stato davvero bellissimo vivere praticamente insieme per quattro giorni :)

Pleased to meet you
    Hope you guess my name
    But what's puzzling you
    Is the nature of my game

(Symphaty for the Devil, Rolling Stones, ages ago)

• Qui , prima del vostro viaggio , tra le varie proposte da riportare a Monaco si era parlato e mi pare con un adesione quasi totale, del cambiamento fase mera ( mere random ecc ) . Ne avete parlato ? O e' stato accantonato come soggetto ? Perche leggendo oltre i vostri due racconti , anche quelli dei altri partecipanti , oltre il push , o le agevolazioni per il account mera non ho letto altro . Era una cosa importante da provare a riportare, proprio perche e' una fase lenta, mortuaria e che nella situazione presente , condiziona il game dal primo giorno .

I am a warrior ,Not because i always win
    But because I will always fight

• sostanzialmente il day 3 avete parlato solo di mondiale, forse Massive non aveva torto. :popcorn:

Noto con piacere che ho sprecato tempo a raccontare del terzo giorno :osd:

infine, quanto hanno speso per il meeting? si parlava di viaggio e albergo pagati :popcorn:

Secondo me un bel po’!
    Non solo aereo ed albergo, ma spostamenti, bus, metropolitana, giochi, cene, tutto pagato!
    Per questo sono convinto che il meeting è solo il primo passo verso il rilancio del gioco! Ci stanno investendo tempo e risorse!

Qui , prima del vostro viaggio , tra le varie proposte da riportare a Monaco si era parlato e mi pare con un adesione quasi totale, del cambiamento fase mera ( mere random ecc ) . Ne avete parlato ? O e' stato accantonato come soggetto ? Perche leggendo oltre i vostri due racconti , anche quelli dei altri partecipanti , oltre il push , o le agevolazioni per il account mera non ho letto altro . Era una cosa importante da provare a riportare, proprio perche e' una fase lenta, mortuaria e che nella situazione presente , condiziona il game dal primo giorno .

Tutti gli argomenti che vedi sulla lavagnetta sono stati affrontati!
    Su alcuni abbiamo perso tempo a discutere e a capire pro e contro, altri sono stati proposti e annotati dallo staff senza grossi dibattiti!
    È il caso delle mere random.

Comunque il confronto staff/rappresentanti dell’utenza non finisce qui, c’è l’intento di continuare questa collaborazione per avere feedback veloci!

Ah, si è deciso di eliminare la classe mod e vivere il forum in anarchia selvaggia...
    ...
    ...
    Scherzo -.-‘