Discussione su una delle piaghe del T4: i patti!

• Buongiorno forumisti!

Ho notato che spesso sulle varie ambasciate si parla di come i patti stiano alterando quello che è la caratteristica principale di Travian, ovvero la guerra. Creo questo thread per poter parlare di questo argomento senza andare OT, come si fa quando si parla di questa cosa nelle varie ambasciate. Prima di dire la mia vorrei sentire i vostri pareri e per farlo vi pongo un paio di domande:

-Perchè si patta? Cosa induce un capo di un'alleanza a inviare un patto ad un'altra alleanza magari presente nello stesso settore?
    -Oggi giorno si patta di più rispetto al passato?
    -E' una problematica dovuta alla versione corrente (Travian Legends T4) oppure è un problema di mentalità?
    -Pattare è sbagliato a prescindere?
    -Cosa si potrebbe fare per evitare i patti almeno nei primissimi mesi di gioco?

La parola a voi.

• Il problema dei patti sono gli admin.
    Troppa gente che si crede top, pur non capendo nulla di strategia, si mette a fare l'admin.
    Non sapendo missionare, coordinare muri, gestire arte, e tenere in armonia il proprio gruppo anche in settore di guerre, patta per arrivare alla fine, ammazzando così il server.
    "Pattare è strategia", diceva uno dei tre summenzionati.
    Non c'è altro su cui riflettere.

• E' il solito discorso, come per i multi, che purtroppo non porta da nessuna parte.
    Secondo me è soprattutto una questione di mentalità, non di sicuro della versione...c'era chi pattava tanto già nel t2-t3.

Il problema è che come per i multi li fa chi è scarso e vuole essere più forte degli altri, idem per i patti ci saranno sempre coloro che per sopperire alle mancanze e debolezze cercano patti in ogni dove.
    Finchè ai player andrà bene crogiolarsi nella tranquillità dei patti, non cambierà nulla.

PS: pattare non è a prescindere sbagliato, se rimangono comunque diverse confederate in campo (minimo 3-4), allora la diplomazia può essere sicuramente parte integrante del gioco perchè non rovina il server ed anzi lo rende più avvincente.
    Ma se si pattano 2-3 settori insieme, beh è ovvio che il game ne risente e di molto.
    Travian è un gioco di guerra, tolto i player che vedono travian come farmville per zapparsi gli account e fare un megamain (quindi han semplicemente sbagliato gioco), per gli altri è decisamente noioso fare 1 missione ogni 10 giorni fuori settore e basta.

........................... ...............................

• Io non gioco sugli .it da almeno 5 anni, quindi non so cosa realmente accada nei server italiani (e francamente dubito che le accuse di pattoneria che leggo ogni tanto sul forum siano tutte "reali" essendo questa una sorta di leit motive :D), però anche giocando all'estero qualcosa ho notato :D
    Una cosa che mi aveva colpito giocando il primo t4.4 dopo una certa pausa era stato arrivare agli artefatti in un batter d'occhio. Di fatto nonostante le maggiori risorse a disposizione rispetto al T3.6 e gli elmetti etc il tempo di gioco della prima metà del server secondo me incide sulla possibilità di un alleanza/confederata di pulire il settore prima degli artefatti e questo spinge a chiudere il settore con la diplomazia. Da quel che ho visto (non parlo degli .it ) sono soprattutto le guerre di settore dei primi mesi ad essere del tutto sparite mentre il post arte può ancora riservare qualche divertimento.

Pleased to meet you
    Hope you guess my name
    But what's puzzling you
    Is the nature of my game

(Symphaty for the Devil, Rolling Stones, ages ago)

• Io non gioco sugli .it da almeno 5 anni, quindi non so cosa realmente accada nei server italiani (e francamente dubito che le accuse di pattoneria che leggo ogni tanto sul forum siano tutte "reali" essendo questa una sorta di leit motive :D)...

Beh, giochi con Luca, ovvio che dice siano tutte cose inventate.
    Ma già se chiedi al tuo sharer, persona correttissima oltre che onestissima, potrà confermarti che non sono solo dicerie ;)

• Beh, giochi con Luca, ovvio che dice siano tutte cose inventate.Ma già se chiedi al tuo sharer, persona correttissima oltre che onestissima, potrà confermarti che non sono solo dicerie ;)

Ma io non gioco con Luca da anni :D.... ho solo fatto il mondiale con tutto il gruppo di italiani. I log fatti l'anno scorso nell'account di fabio erano più come assistenza esterna che come gioco.

Pleased to meet you
    Hope you guess my name
    But what's puzzling you
    Is the nature of my game

• Ma io non gioco con Luca da anni :D.... ho solo fatto il mondiale con tutto il gruppo di italiani. I log fatti l'anno scorso nell'account di fabio erano più come assistenza esterna che come gioco.

Fabio oramai è dei nostri, l'ho intrappolato
    Scherzi a parte, non era un'accusa a te, assolutamente, era per dirti che purtroppo non sono solo voci :(

• i patti li fanno per non giocare
    io nuovamente ho un intero settore pattato è chiaro che così non devono fare muri , missioni etc etc sono tutti pattati tra loro
    conquistano qualche natar , hanno intere ally di multi con pnb e conquistano quelli
    sti capi non sono in grado di fare un attacco decente , figurati una missione o leggere una caserma

ti vorrei far vedere un mc di fake di ediseb è pieno di valli abbandonate e oasi è chiaro che un capo così ha una sola possibilità
    pattare con tutti , e ti dico la colpa non è solo dei capo ally la pattanza piace anche ai player cosi anche i più scarsi a fine server
    possono dire che c è l hanno grosso

• Io non gioco sugli .it da almeno 5 anni, quindi non so cosa realmente accada nei server italiani (e francamente dubito che le accuse di pattoneria che leggo ogni tanto sul forum siano tutte "reali" essendo questa una sorta di leit motive :D), però anche giocando all'estero qualcosa ho notato :D Una cosa che mi aveva colpito giocando il primo t4.4 dopo una certa pausa era stato arrivare agli artefatti in un batter d'occhio. Di fatto nonostante le maggiori risorse a disposizione rispetto al T3.6 e gli elmetti etc il tempo di gioco della prima metà del server secondo me incide sulla possibilità di un alleanza/confederata di pulire il settore prima degli artefatti e questo spinge a chiudere il settore con la diplomazia. Da quel che ho visto (non parlo degli .it ) sono soprattutto le guerre di settore dei primi mesi ad essere del tutto sparite mentre il post arte può ancora riservare qualche divertimento.

Ciao, guarda io anche ho fatto tanti stranieri, ma mi sento di negare in parte questo tuo post.
    Premesso che il problema dei patti non è solamente italiano e capita anche all'estero ovviamente, ho trovato server con settori pattati da subito anche all'estero, MA è altrettanto vero che in server stranieri ho quasi sempre trovato ALMENO 4 gruppi distinti (spesso e volentieri anche più di uno per settore, quindi arrivi a 5-6 confederate), cosa che nei .IT si è ridotto a 2 in quasi tutti i server, max 3....i server .it dove trovavi 4 confederate sono o svaniti o sono server con pochissimi player (della serie che starti ed anche senza loggare per tutto il server nessuno ti attacca).

Altra differenza che ho trovato è che qui solitamente si patta subito tutto il settore e si fanno accordi pure coi vicini di settore, mentre (sempre solitamente, perchè non si può generalizzare) in server stranieri ho spesso visto guerre nei settori sia prima che dopo gli arte...cosa che rende sicuramente il server decisamente + divertente anche se più impegnativo ed ovviamente con mere di cartone in fase finale.

• Ciao, guarda io anche ho fatto tanti stranieri, ma mi sento di negare in parte questo tuo post.Premesso che il problema dei patti non è solamente italiano e capita anche all'estero ovviamente, ho trovato server con settori pattati da subito anche all'estero, MA è altrettanto vero che in server stranieri ho quasi sempre trovato ALMENO 4 gruppi distinti (spesso e volentieri anche più di uno per settore, quindi arrivi a 5-6 confederate), cosa che nei .IT si è ridotto a 2 in quasi tutti i server, max 3....i server .it dove trovavi 4 confederate sono o svaniti o sono server con pochissimi player (della serie che starti ed anche senza loggare per tutto il server nessuno ti attacca).

Altra differenza che ho trovato è che qui solitamente si patta subito tutto il settore e si fanno accordi pure coi vicini di settore, mentre (sempre solitamente, perchè non si può generalizzare) in server stranieri ho spesso visto guerre nei settori sia prima che dopo gli arte...cosa che rende sicuramente il server decisamente + divertente anche se più impegnativo ed ovviamente con mere di cartone in fase finale.

Io ho appunto notato che sul settore tendono a cercare la diplomazia e a chiuderlo presto, a meno che non ci sia un gruppo dominante. Sulla fase post arte no, è decisamente più divertente e mi sono capitati finali con 4 mere in corsa.
    I muri in mera decisamente non sono record, ma... almeno quelli che ho visto io superiori a dei report visti tipo ieri in forum.
    Cmq io penso che il tempo relativamente "corto" di gioco fino agli arte possa influire sulle scelte "diplomatiche" dei vari gruppi, almeno per quanto riguarda la prima fase di gioco.

Pleased to meet you
    Hope you guess my name
    But what's puzzling you
    Is the nature of my game

• Vabbè ragazzi, avevo preparato un discorso tutto fatto bene kilometrico nella quale dicevo la mia ma per sbaglio ho cancellato mezza "relazione". Mi arrendo.

• - Unico motivo e' perche si voglia vincere a ogni costa, tralasciando in secondo piano , il come .
    -Non credo , i patti e i pattoni sono sempre esistiti .
    - La versione non credo c'entri , e' proprio la mentalità, di chi guida le varie confederate , come ho detto sopra per alcuni e' importante vincere , non importa se si e' in tanti contro pochi
    -No, e' giusto anche farlo , ma si dovrebbe avere il buon senso di non andare a rompere gli equilibri di un server . Un server bello ed equilibrato ha un altro sapore .
    -Sinceramente non vedo chi sa che soluzione, se non si cambia mentalità , se uno non si sdegna di giocare in tanti contro pochi , cosa mai potrebbe fargli cambiare idea , assolutamente niente e di regole che porti a un server equilibrato non penso ce' ne siano che si possono aplicare . Forse si potrebbe togliere la posibilita di non difendere chi non e' alleato ,ma non lo vedo un grosso problema, tante volte basta anche solo non attaccarsi per rendere favore a delle alleanze amiche .

I am a warrior ,Not because i always win
    But because I will always fight

• Vedi, il problema siete soprattutto voi forumisti

Un povero Cristo viene qui a postare un report:
    E gli arieti do stanno?

La scuderia l'hai lasciata a casa?

Al giorno 40 parti con 2k mazze?

Ma la più bella è e sempre rimarrà:
    Ma l'hai mai finito un server o li hai deletati tutti?

Al contrario di quello che pensate, un sacco di persone leggono le ambasciate da ospiti e queste cose rimangono impresse soprattutto nella mente di un player nuovo che cerca un modello da seguire.

Capisci poi che i player preferiscono zappare e fare le cose perfette pur di atteggiarsi da pro.
    Preferiscono finire un server nella noia più totale piuttosto che durare 50 giorni e startarne un altro.
    Oggi la cosa più importante non è giocare, è fare le cose bene.

E poi sono i player stessi a chiedermi di pattare.
    O a rifiutare l'invito perché non siamo l'ally più potente del server.

E' la cultura che si è instaurata su Travian, abbattete quella e vedrete che le cose cominciano a cambiare.

In ogni caso il discorso è molto più ampio.
    Non è solo questo motivo ma un insieme di fattori, il cambio della versione ha influito tantissimo.

• 1) Perché si patta?
    A mio parere, in ordine di importanza, i motivi sono questi

• Sociologicamente e storicamente parlando, le guerre nascono quando c'è un conflitto di interessi.
      Conflitto che c'era, un tempo, quando:
      - I player erano molti di più
      - Le mera spuntavano random nella mappa
      - I granosi buoni si contavano sulle dita di una mano monca
      - I raid erano molto più importanti, oggi con il +40% del t4.4, produzione eroe, quest potenziate e task giornaliere se fai uno start incentrato sui raid vieni anche rallentato
      Con una mappa così grande da permettere a tutti di avere artefatti/granosi/oasi e pochi motivi per truppare, ci sono pochi stimoli per spingere il player a catare il vicino. Per questo chiedo a @Rinobit di spingere molto sulla questione "mappa ridotta" a Monaco, perché è un punto molto importante
    • Per "equilibrare i numeri".
      Non diamo la colpa solo agli admin, è colpa anche delle pressioni di alcuni player che non vogliono rischiare e vanno a chiedere direttamente alla major del settore.
      Ci sono solo 1-2 confederate pre-start per server, tutte le altre si trovano a formarsi lì sul momento e devono pattare tutte tra loro per avere un minimo di possibilità.
      Ironicamente, la diplomazia di tutti i server (escluso lo speed) attualmente in vita segue questo pattern.
      Proporre server più corti a discapito del numero di essi aumenta le possibilità del formarsi di nuove confederate
    • Fattore culturale, ottimamente spiegato da @il Domo sopra e che sottoscrivo molto.
      Per molti, meglio fare le cose bene piuttosto che divertirsi. Motivo per cui se non si starta giorno 1 allora non si starta, se non si ha canaro 125% allora non si gioca, se non si può goldare non si fa offender manco per idea.
      Figurati se arriva mezza catata in capitale
    • Un sacco di micro-fattori che sarebbe anche inutile elencare se non si risolvono prima quelli sopra

2) Oggigiorno si patta di più rispetto al passato?
    Certo, tutti i fattori elencati sopra, per un motivo o per un altro, non c'erano 6-7 annetti fa.
    C'è anche da dire che l'investimento in pubblicità della TG è calato a dismisura che porta a più uscite che entrate in termini di player.
    Insomma stanno strizzando la gallina d'oro fin quando campa.

3) E' una problematica dovuta alla versione?
    Si, anche.
    Si è spostato il focus dai raid alla zappa, aumentata la capacità dei depositi segreti e, molto più importante, si è resa la vita più difficile a chi non sgolda.
    Tutti i nuovi vantaggi portati dalla nuova versione per chi sgolda hanno complicato il gioco a chi invece non può permetterselo, diminuendo il numero di player, scremandolo e portando a meno guerre dette sopra.

4) Pattare è sbagliato a prescindere?
    Fa parte del gioco. Potrebbe essere eticamente sbagliato per alcuni, ammazza il gioco.
    Ma è anche vero che tutti criticano ma nessuno ha intenzione di uscire dall'ally se patta troppo o di farne una lui.
    E' il solito problema all'italiana, quello dei patti è più un problema da forum che da game dato che raramente sento i player lamentarsi, se non l'elitè del forum che ormai ci conosciamo da anni.

5) Quali soluzioni si possono proporre?
    Leggendo il mio post si possono dedurre le soluzioni da soli.
    Server meno duratori per favorire la nascita di nuove tag, mappa più piccola, meno vantaggi per gli sgoldoni, più voglia di mettersi in gioco e meno server da mettere in firma.

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• Sinceramente non ho tanto capito il tuo post. Puoi spiegarti meglio?

• No, non mi trovo per nulla d'accordo su questo punto.

Che questo possa essere un motivo per il quale in forum i nuovi hanno "timore" a scrivere, ok te lo posso anche passare. (anche se cmq è da sempre così, e non solo su travian, ma in ogni forum di giochi online ci si percula, come è giusto che sia)

Ma che questo sia il motivo principale del fatto che i CAPI ALLY pattano, assolutamente no. Il singolo player nelle ally ha quasi mai importanza (tolto in quelle poche ally dove si chiede sempre il parere del gruppo), non è sicuramente per questo motivo che le ally pattano con il mondo.

Le ally pattano perchè come detto da diversi e come sappiamo tutti, ci sono persone alle quali non frega nulla divertirsi, o far crescere i propri player, o formare un gruppo solido, ma semplicemente per alcuni il dire "ho vinto il server XXX" è la cosa più importante e che accresce di più il proprio ego.
    Il problema è che codeste persone hanno campo libero, in quanto anche molti player sono contenti di non doversi preoccupare di avere vicini fastidiosi e pericolosi.....ma sicuramente non si può dare una colpa di questo ai forumisti dai :|

• Sinceramente non ho tanto capito il tuo post. Puoi spiegarti meglio?

Si è spostata l'attenzione dal giocare a cazso duro a fare le cose bene, con main equilibrato, multi di appoggio e numeri grossi per fare la voce grossa in chat skype.

Si patta perché si gioca piú pensando a vincere che a divertirsi un pò.

i politici rubano

No, non mi trovo per nulla d'accordo su questo punto.
    Che questo possa essere un motivo per il quale in forum i nuovi hanno "timore" a scrivere, ok te lo posso anche passare. (anche se cmq è da sempre così, e non solo su travian, ma in ogni forum di giochi online ci si percula, come è giusto che sia)

Ma che questo sia il motivo principale del fatto che i CAPI ALLY pattano, assolutamente no. Il singolo player nelle ally ha quasi mai importanza (tolto in quelle poche ally dove si chiede sempre il parere del gruppo), non è sicuramente per questo motivo che le ally pattano con il mondo.

Le ally pattano perchè come detto da diversi e come sappiamo tutti, ci sono persone alle quali non frega nulla divertirsi, o far crescere i propri player, o formare un gruppo solido, ma semplicemente per alcuni il dire "ho vinto il server XXX" è la cosa più importante e che accresce di più il proprio ego.
    Il problema è che codeste persone hanno campo libero, in quanto anche molti player sono contenti di non doversi preoccupare di avere vicini fastidiosi e pericolosi.....ma sicuramente non si può dare una colpa di questo ai forumisti dai :|

Ti manca giusto qualche passaggio.
    1) I capi ally sono ex player che hanno deciso di iniziare un'ally a modo loro, con le loro visioni e modo di giocare. Vedi Vedi @Mr. Seven e @Green Arrow
    2) Sono i player a decidere in quale ally andare, e quale ideologia sposare per il resto del server. Se ad avere i grossi numeri sono i pattoni, c'è un motivo
    3) I player, spesso, possono anche prendere l'iniziativa e partire per conto loro. Iniziative che vengono fortemente represse dagli stessi simpaticoni che scrivono "hai pochi arieti", "hai laggato", "dove stanno i cavalli".
    Poi ai player girano un po' le palle a partire, a ragione. Capisci quello che voglio dirti?

Quello che scrivo qui non lo dico perché mi passa per la testa e vomito due righe d'odio in 4 pixel digitali.
    L'altro giorno ho chiesto a 2 player di partire, uno non sapeva neanche cosa fossero i trenini e l'altro mi ha scritto: "non ho un buon main e non ho cavalli, non parto"

Per informazione, ha 1.3k mazze e 180 cata in un server a giorno 20.

• Sei fuori strada completamente. Non ho mai pattato con nessuna ally e te lo dice uno che è andato a giocare le qualifiche per l'innominabile in 20 in mezzo ai cechi (che erano 300) e nonostante le varie proproste ricevute avevamo deciso di rimanere per conto nostro. Quel server siamo finiti in top difesa ally solo dietro alle mere quindi non capisco il tuo riferimento.

Per me non hai la conoscenza necessaria per parlare di questo argomento in quanto giochi da quanto? 1 anno? Basta vedere come alla domanda "perchè si patta?" rispondi con "perchè in forum si scrive agli scarsi "pochi arieti" che non capisci un tubo di questo argomento.

• Sei fuori strada completamente. Non ho mai pattato con nessuna ally e te lo dice uno che è andato a giocare le qualifiche per l'innominabile in 20 in mezzo ai cechi (che erano 300) e nonostante le varie proproste ricevute avevamo deciso di rimanere per conto nostro. Quel server siamo finiti in top difesa ally solo dietro alle mere quindi non capisco il tuo riferimento.
    Per me non hai la conoscenza necessaria per parlare di questo argomento in quanto giochi da quanto? 1 anno? Basta vedere come alla domanda "perchè si patta?" rispondi con "perchè in forum si scrive agli scarsi "pochi arieti" che non capisci un tubo di questo argomento.

Appunto, nominavo te come esempio in positivo.
    Non mi sembra neanche Green Arrow stia pattando nel server che mi ha proposto di giocare, giusto?
    Ma le iniziative come queste, come vedi, si contano sulle dita di una mano.

The post was edited 1 time, last by Ethan ().