Discussione - Le Piramidi: L'ultima Avventura di Marcus Atilius

• Questo thread è per permettervi di discutere dei quesiti che vi saranno dati ogni giorno.
    I dettagli sono qui e per partecipare al gioco dovete rispondere solo ai thread con i quesiti giornalieri, NON scrivete le soluzioni in questa discussione.

Hai una domanda? Puoi trovare una risposta nelle TRAVIAN ANSWERS
    I moderatori sono volontari e non sono quindi disponibili 24 ore al giorno.

• Mi riedito, al quesito 2 sono possibili più soluzioni

Lo penso anche io (anche se non mi sono mai piaciute particolarmente le tavole della verità) . Credo che la risposta a una delle due domande è certa (non ci sono altre alternative). Per l'altra, invece, penso che ci siano due possibili risposte.

• Lo penso anche io (anche se non mi sono mai piaciute particolarmente le tavole della verità) . Credo che la risposta a una delle due domande è certa (non ci sono altre alternative). Per l'altra, invece, penso che ci siano due possibili risposte.

Io ne ho trovate 3 e nemmeno la seconda è certa

• Io ne ho trovate 3 e nemmeno la seconda è certa

Tre soluzioni (tre combinazioni possibili, due risposte a una domanda). Per la seconda domanda, invece, se si prendono in considerazione due frasi e si fa una certa ipotesi si arriva a contraddirsi... quindi la risposta non può che essere certa (unica).
    Non sono sicura della risposta alla prima domanda, ma per quanto riguarda la seconda sono certa al 100%.

• @galadriel
    Non è vero che sono tutte e 4 amizi non vi è nessuna condizione che implichi il suo essere sacerdotessa quindi non si può sapere il numero ma dalla 3 e dalla 4 si sa che nefertari lo è

• Dalla 3, se Nefertari non è una sacerdotessa allora Amizi è una sacerdotessa.
    Dalla 4, se Nefertari è una sacerdotessa allora Amizi è una sacerdotessa.
    Quindi Amizi è una sacerdotessa in ogni caso.

Non è vero perché un implicazione (A--->B) non è detto che sia reciproca.
    Il testo iniziale diceva:
    " Se Amizi è una sacerdotessa, lo è anche Bennu.
    Se Amizi è una sacerdotessa, lo sono anche io."
    Quindi da dove lo si deduce che se Nefertari è una sacerdotessa Amizi è una sacerdotessa?
    Non si può dedurre. Il testo afferma solo la relazione inversa (ovvero che se Amizu è sacerdotessa, lo è anche Nefertari. Ma se Nefertari è sacerdotessa non necessariamente lo deve essere anche Amizu) Non vale sempre la relazione inversa

• esatto quindi la risposta giusta era che il numero non si poteva sapere con certezza ma che nefertari lo era.. Oppure comunque dare le varie opzioni, scegliere un numero non era esaustiva come risposta

• Questo è molto bello perché massimo in 6 hanno risposto giusto in questo caso tra cui me, quindi gold assicurati senza bisogno di estrazioni varie :D

• Più che i gold, mi interessa la risposta esatta una volta chiarito questo punto. Perché ciò che ho detto ("non vale sempre la relazione inversa") è indubbiamente indiscutibile.

• Non è vero perché un implicazione (A--->B) non è detto che sia reciproca.Il testo iniziale diceva:
    " Se Amizi è una sacerdotessa, lo è anche Bennu.
    Se Amizi è una sacerdotessa, lo sono anche io."
    Quindi da dove lo si deduce che se Nefertari è una sacerdotessa Amizi è una sacerdotessa?
    Non si può dedurre. Il testo afferma solo la relazione inversa (ovvero che se Amizu è sacerdotessa, lo è anche Nefertari. Ma se Nefertari è sacerdotessa non necessariamente lo deve essere anche Amizu) Non vale sempre la relazione inversa

Esattamente, mi hai preceduto. La soluzione data da galadriel confonde un'implicazione con una coimplicazione, quindi è sbagliata.

Nefertari è sicuramente una sacerdotessa, ma delle altre non si può dire nulla.

IT5 2017: Superus (Brazzers)

IT19 2017/18: Rick (LOV)

IT29 2018: IFarmAcisti (ToP-LeSS)

IT1 2018/19: Coherence (NDV)

IT2 2018/19: IFarmAcisti (Dystopia)

Dapper.png

• Questo enigma è risolto utilizzando le proprietà dei connettivi logici,
    in particolare si tratta di 4 proposizioni costituite da implicazioni
    logiche (in due di esse ritroviamo anche una disgiunzione esclusiva e
    una congiunzione: nella seconda e nella terza). Ci sono 4 soluzioni
    perchè per essere vera un'implicazione logica (se a, allora b) non solo è
    sufficiente che entrambe le frasi siano vere, ma anche che entrambe
    siano false o che la prima sia falsa e la seconda vera. Detto ciò le
    soluzioni possibili sono:
    1) Amizi, Bennu, Phoeba e Nefertari sono tutte sacerdotesse.
    2) Bennu e Nefertari sono sacerdotesse, mentre Amizi e Phoeba non lo sono.
    3) Phoeba e Nefertari sono sacerdotesse, mentre Amizi e Bennu non lo sono.
    4) Nefertari è una sacerdotessa, mentre Amizi, Bennu e Phoeba non lo sono.
    Di seguito il ragionamento che ha portato a tali soluzioni.
    Legenda:
    A=Amizi è sacerdotessa
    !A=Amizi non è sacerdotessa
    B=Bennu è sacerdotessa
    !B=Bennu non è sacerdotessa
    P=Phoeba è sacerdotessa
    !P=Phoeba non è sacerdotessa
    N=Nefertari è sacerdotessa
    !N=Nefertari non è sacerdotessa
    A -> B=A implicazione logica B (se A allora B)
    A V B=A disgiunzione esclusiva B (o A o B)
    A U B=A congiunzione B (A e B)
    Le quattro proposizioni dell'enigma sono così tradotte:
    A -> B
    B -> (P V !A)
    !N -> (A U !P)
    A -> N
    Purchè siano contemporaneamente vere queste 4 proposizioni bisogna scegliere:
    1) A, B, P ed N tutte e quattro vere.
    2) B e N vere, mentre A e P false.
    3) P e N vere, mentre A e B false.
    4) N vera, mentre A, B e P false.

LA LOGICA NON E' UN'OPINIONE

Nickname: Crocodile
    Server: it20