[IT4] - Pub - Server 4

  • Anche questo Server e' giunto alla fine,da qui,le mie impressioni su cio' che e' realmente accaduto.

    Solite chiacchere e insulti gratuiti non possono prevalere su quello che e' stato il game in questo Server4... un server a mio parere dominato dai Babylon/Birrai che hann dettato praticamente Legge da quando hanno deciso di muoversi.ma non sono stati loro a vincere,bensi i durex che si son difesi con le unghia e con i denti...complimenti a Morgana!E adesso veniamo a noi Tow.

    Ally non prestartata,tutti nuovi player che fino ad allora(a parte un gruppetto di 3-4 persone)non avevano mai giocato insieme.Il sottoscritto entra in gioco al giorno 79 dopo sollecitazione del mio sharer Spaccatutto...stavolta l ho fatto ben volentieri a lui il favore.Non immaginavo che da Sharer ,ci dovessimo inventare praticamente tutto,a partire dalla Meraviglia per poi finire ai meramain.Eravamo davvero allo sbando,unico pdr era per volere del capo Ally,la ZG dove fare Mera...da li e' partito tutto,con tanti problemi ,ci siam messi sotto ed abbiamo creato dal nulla,qualcosa che all inizio era inimmaginabile!

    Prendiamo i maggiori Artefatti,li manteniamo x la maggior parte del Server con alti e bassi e grazie al sommo lavoro fatto da Spaccatutto,i vari truppi girano alla grande.Capitolo Meramain...molti non dovevano nemmeno farlo,invece ci siamo ritrovati con tanti player disposti a sostenere un simile peso sia di risorse che di tempo.Personalmente ho seguito ogni loro passo nella crescita e sapere che alcuni di loro non hanno nemmeno lanciato,mi spiace tantissimo.Per tante cose non esiste il singolo player..ma un Direttivo che,nel bene o nel male ,prende decisioni a volte anche errate..come a mio avviso quella di non lanciare i MM su Morgana.Sono stato il primo sostenitore del LANCIARE...purtroppo stavolta non e' stato possibile,la direttiva da seguire era precisa e per chi come me ha votato SI al lancio,e' stata davvero dura digerire il boccone.

    Dico a certe persone..nello specifico Crazy..che prima di azionare la bocca e sparare a vanvera,dovresti sapere realmente come sono andate le cose...e visto che non sapevi un cazzo,potevi evitare di dire solo cazzate!Le simulazioni non centrano un niente...era tutto pronto ,cosi come lo erano i Meramain a partire(vedi spiate dei Babylon).Non hai proprio nulla da dire,ne su di me ne su Mirko,che in Meraviglia ha fatto insieme a Giulio ,Matteo,Emanuele(Gen di difesa) e il sottoscritto,tutto il possibile ed oltre.

    Il mio grande rammarico e' "l' errore nel momento decisivo "del Server...la direttiva sbagliata..una decisione che si e' pagata a caro prezzo e ancor piu',aver sempre sostenuto i Meramain e poi non avergli dato nemmeno l opportunita' di schiantare e' stato terribile.

    Con i se e con i ma,non si torna indietro...potevamo solo giocarci le nostre cartucce e vedere dopo ,cosa sarebbe successo!Non tutti leggono i server nel modo corretto..basta un errore e ti ritrovi a dover subire le critiche(se costruttive giustificate)di tutti.Per il futuro ne trarremo esperienza dagli innumerevoli errori fatti…!

    Ringrazio tutti coloro hanno giocato fino a fine server e ringrazio i Babylon/Birrai che hanno reso movimentato un Server che sembrava Farmville.


    Beppe

  • di direttive sbagliato nel momento decisivo le avete fatte anche in s1 qui a quanto pare si ripete. Ma va bene cosi, buona fortuna per i prossimi server beppe ;).

  • Perché non avete lanciato i meramain prima? Lanciarli con le mere al 99 è un suicidio


    Chiunque abbia deciso di tenere i main a casa deve smettere di giocare:yy:

    S3: TheNumberOne - Ænigma - VINTO

    S5: Padre Pio - Ænigma - In corso


    vcuctt.jpg

  • Perché non avete lanciato i meramain prima? Lanciarli con le mere al 99 è un suicidio


    Chiunque abbia deciso di tenere i main a casa deve smettere di giocare:yy:

    Pensavo di esser stato chiaro Andre'...aspettare livelli piu' alti,incide sui danni riportati.Se la decisione fosse dipesa da me,non avrei esitato un solo istante a lanciare i Meramain anche a livelli Mera piu' accessibili.

    Crazy...sull 1 sai qual era il mio compito...tutto al di fuori di quello che poi ho fayyo.Tu eri a conoscenza delle forze in campo..era un altra storia rispetto a qui dove so vita morte e miracoli di ogni singolo Main...cmq e' andata!

  • Pensavo di esser stato chiaro Andre'...aspettare livelli piu' alti,incide sui danni riportati.Se la decisione fosse dipesa da me,non avrei esitato un solo istante a lanciare i Meramain anche a livelli Mera piu' accessibili.

    Crazy...sull 1 sai qual era il mio compito...tutto al di fuori di quello che poi ho fayyo.Tu eri a conoscenza delle forze in campo..era un altra storia rispetto a qui dove so vita morte e miracoli di ogni singolo Main...cmq e' andata!

    eh ma se la decisione è una follia è una follia

    bisognava attuare un colpo di stato :osd:

    S3: TheNumberOne - Ænigma - VINTO

    S5: Padre Pio - Ænigma - In corso


    vcuctt.jpg

  • Buon giorno gente. Approfitto del post di Beppe per cogliere l'assist e dare una volte per tutte la spiegazione definitiva di questo s4.
    Quindi suddividerò il post in tre sezioni:

    - nella prima sezione cercherò di raccontare il server da un punto di vista oggettivo, quindi elencherò in ordine cronologico tutti i principali avvenimenti (ripeto, da un punto di vista oggettivo, quindi senza alcun giudizio o commento). Cercherò di essere breve e spiccio, così che non sia una noia mortale leggerlo.

    - nella seconda sezione invece analizzerò le varie strategie e i possibili scenari, così che anche i player più nabbi possano finalmente capire il perché di certe azioni (anche se sono pronto a scommettere che nonostante ciò ci sarà qualcuno che ancora non avrà capito una sega)

    - nell'ultima sezione trarrò le mie conclusioni e miei giudizi sul server
    Quindi potete benissimo balzare alla sezione che più vi interessa, anche se un riassunto può solo farvi bene (soprattutto per quelli che parlano senza sapere le cose giusto per far prendere aria alla bocca, o alle dita visto che si tratta di scrivere).
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    STORIA DEL SERVER S4

    [siccome non ho tempo e voglia di cercarmi tutti i dati precisi, sarò abbastanza approssimativo basandomi sui dai del TT, quindi se scrivo qualcosa di sbagliato siete pregati di farmelo notare in maniera civile]

    Start del server: 19/06/2018
    Da che ricordi hanno startato circa 1500 players.
    Start molto squilibrato: la maggior parte dei giocatori ha startato il -|-, poi il +|+, infine -|+ e +|- con molti meno players degli altri due settori.
    Solo i DUREX (-|-) risultano prestart, ma sia nei TOW (-|-) che nei BIRRAI (-|+) che negli RDN (+|+), mi risulta ci fosse un gruppo di player prestart (più nei TOW che nelle altre due ally). Ovviamente correggetemi se sbaglio.
    Dopo circa due settimane hanno startato i VIRUS nel +|+ (quindi ally prestart ipotizzo).

    La suddivisone dei settori era quindi la seguente:
    -|- DUREX (con un centinaio di players) che hanno deciso di colonizzare da subito la zona mera -100|-100, quindi lasciando il resto del settore in mano ai TOW (che hanno reclutato tutti i player restanti, oltre il centinaio di players)
    -|+ BIRRAI (composti da un'ally piena) a fronteggiare i GENS (anch'essi più o meno composti da un numero di players simile)
    +|+ RDN (composti da una trentina di players) contro i VIRUS (composti da più di due ally piene, immagino dopo aver reclutato tutti i player restanti del +|+)
    +|- Babylon (composti da una trentina di players) contro L-N (composti da un'ally piena) e WIP (stesso numero di players dei Babylon)

    Gli unici eventi degni di nota fino a gg 100 sono i seguenti: BIRRAI che sconfiggono i GENS; Babylon che sconfiggono L-N e WIP ed ingaggiano battaglia coi VIRUS (diventati BSG) ed assorbono gli RDN rimasti attivi.
    Tra vari delete e account inattivi, si arriva agli arte con:
    - TOW e DUREX in -|- in una situazione più che stagnante (qualche scaramuccia ma niente di rilevante a mio avviso, se non per la scheggia impazzita di Ninja, di cui però sia TOW che DUREX hanno una narrazione diversa e non si saprà mai la verità)
    - BIRRAI (con una quarantina di players) predominanti in -|+, contro l'ally di LUPETTA (gli STE@LTH) contante una ventina di players (reduci dai GENS)
    - BSG nettamente superiori in numero nel +|+ ma dislocati verso la mera 100|0
    - Babylon (che dopo aver assorbito gli RDN hanno di poco superato la quarantina di players) unici degni di nota nel +|-
    Dopo gli arte, BIRRAI e Babylon si confederano (per un totale di circa ottanta players).

    Gli arte principali sono così distribuiti:

    frixia = BSG

    sandali + caccia = BabyBIRRA

    spione + infuso = TOW

    troia = DUREX

    Il server procede con TOW (che hanno assorbito gli WIP, diventati GEN$, del +|-) e DUREX che si fronteggiano molto poco (se non per l'unico truppino dei DUREX che i TOW hanno rubato e qualche conquista, con una cap dei DUREX azzerata se non erro), mentre Babylon e BSG ingaggiano una battaglia abbastanza pesante (basti vedere i numeri pre pdc di p.off e p.def): Babylon azzerano tre cap MM, conquistano numerosi villaggi ed effettuano diverse croppate, oltre ad aver rubato frixia; di contro BSG rubano il 3/4 e conquistano alcuni villi (sono tutti dati riportati nel TT). I BIRRAI nel frattempo hanno chiuso la pratica STE@LTH, i cui reduci in seguito si alleeranno coi DUREX (idem gli ETRUSCHI, formati da alcuni ex BSG).

    Un'altra alleanza formatasi in questo periodo è quella TOW-BSG. Non si sa quali siano i dettami di tale alleanza, fatto sta che TOW aiutano BSG con alcune spiate durante una missione dei Babylon sempre su BSG.
    Questa alleanza morirà poco prima dei pdc (per quale motivo non si sa).
    Poco prima dei pdc, TOW rubano frixia e caccia ai Babylon. Babylon rubano ai TOW solo qualche parziale (velox e smezza).

    In questo periodo, se non erro, Aieye Brazorf dei TOW (MM teutone FC) perde il main non mi ricordo per quale motivo, idem imperius80 (sempre TOW che rientra nei giri di truppo) perde il main in qualche modo, forse schiantando.

    Si arriva ai pdc con:

    - TOW circa 80/85 players

    - DUREX circa 90/95 players

    - BabyBIRRA circa 70/75 players

    - BSG dico circa 70/75 player anche se non ho dati certi, perché hanno avuto molti delete in seguito (ora sono 59 in ally principale e 3 in secondaria)
    Usciti i pdc, TOW se ne accaparrano 6, BabyBIRRA 4, BSG 2 e DUREX rimangono con un solo pdc. TOW livellano per primi la mera, poi BabyBIRRA, poi BSG, infine DUREX.

    In qualche modo DUREX riescono a prendere 2 pdc ai TOW.

    Nel frattempo BabyBIRRA inizia a muovere sui TOW azzerando la cap dell'arietoso kinggio [teutone] (nella stessa azione ruba infuso e spie divine) e falcidiando il catoso di uffi [romano] (portando a 0 la sua cap che si è salvata grazie allo smezza che non è stato preso, azzerando quasi tutta la fanteria e parte della cavalleria che uffi ha usato per difendersi). Ad uffi sono rimasti pochi fanti, metà cavalleria e una decina di kappa di cata.

    Poco dopo (con mere intorno al 30) TOW decidono di lanciare uffi sui BabyBIRRA togliendogli se non erro 5/6 livelli e portandoli dalla seconda all'ultima posizione.

    I BabyBIRRA tornano sugli MM dei TOW, sta volta attaccando ponty [gallo], schiantando però i primi 3/4 main, dimezzandogli la pop e prendendogli smezza parziale. In questa azione ponty ha usato la cavalleria del suo MM per murarsi (oltre ad altre def), quindi gli è rimasto MM senza cavalleria.

    I TOW rispondono tentando di azzerare una cap MM dei BabyBIRRA (kouros), ma vengono murati i primi 3 main, facendo pochi danni per dei treni usciti male (di alcuni player sono arrivati prima i treni che i main).

    Sempre BabyBIRRA in seguito azzera la cap MM di Giulemanizumlo [gallo].

    Si arriva con mere intorno al 90 (se non erro) e BabyBIRRA usa il MM di ORSETTI sui TOW per mandarli in ultima posizione, così da mandare BSG in testa.

    Allora i TOW lanciano i MM di Amus [romano] e MisterX [teutone catoso] sui BSG, spedendoli a quota 75 (o giù di lì). A questo punto DUREX (98) sono primi incalzati di BabyBIRRA (97) seguiti dai TOW (96) e BSG.

    I BSG decidono di lanciare gli unici due MM che hanno (fire girl = arietoso teutone, Tetris = catoso romano) sui DUREX, portandoli da 99 a 97, lasciandoli però davanti ai TOW.

    [scusate se magari i livelli delle mere sono di poco errati, ma il succo del discorso non cambia perché BSG cata DUREX portandoli dietro a BabyBIRRA ma davanti di mezza giornata ai TOW]

    TOW quindi muove i due MM di spicco (spaccatutto = arietoso teutone ed Hell Chicken = catoso romano) contro BabyBIRRA, portandoli al liv 27.

    Con DUREX davanti, TOW lanciano il catoso PRAMUK [romano] per portarli poco sotto liv 90. In questo periodo BabyBIRRA prende caccia ai TOW.

    BabyBIRRA e DUREX si coordinano sui TOW, prendendogli frixia prima, e portando mera TOW poco dietro ai BSG. I MM usati sono Gattogaio [arietoso teutone], Splat [arietoso teutone] e Sanchez [catoso gallo] (che toglie una decina di livelli). Poco dietro Sanchez sono arrivati dei main missione dei DUREX pompati in cata (parliamo di tre main da 6k cata circa, che hanno tolto un'altra decina di livelli).

    [ripeto che i numeri forse non sono precisi, ma il risultato non cambia].

    Su frixia i DUREX hanno schiantato due main missione pompati in arieti (se non erro intorno ai 7/8k arieti), seguiti da tutti i main missione rimasti ai BabyBIRRA.

    I TOW a questo punto propongo un nuova alleanza ai BSG, che gli viene prontamente rifiutata.

    Da qui in poi non succede più nulla fino alla vittoria dei DUREX.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    STRATEGIE FASE MERA

    In questa sezione cercherò di dare una spiegazione a tutte le azioni intraprese (cerco di essere il più obiettivo possibile). Spero, così facendo, che tutti capiscano il perché di certi movimenti, potendo quindi dare un giudizio basato su un qualcosa di concreto e non sul "sentito dire" come fatto fino ad oggi.
    Ovviamente i dati sui meramain sono dati CERTI (ottenuti tramite spiate, report o ammissioni dei player stessi)


    La fase mera si apre con questa situazione:

    TOW = 14 MM di cui 4 arietosi (spaccatutto, Rott&Ascia, ESCANOR, kinggio) e 10 catosi (PRAMUK, Amus, Benjamin Price, Ponty1988, Giulemanizumlo, Arcaico, MisterX, Hell CHicken, Bruno, uffi). Non voglio considerare Aieye ed imperius proprio perché non sono sicuro dei loro MM, perciò se avete qualche info in più siete pregati di aggiornarci a riguardo.

    BabyBIRRA = 6 MM di cui 2 arietosi (Gattogaio, panico paura) e 4 catosi (ORSETTI, Sanchez, kouros e onlyforfun)

    BSG = 2 MM di cui 1 arietoso (fire girl) e 1 catoso (Tetris)

    DUREX = 1 arietoso da 11k arieti (splat) più qualche main missione pompato in arieti e/o cata


    Per quanto riguarda gli arte in mera, la situazione era questa:

    TOW = tiene attivo frixia e caccia

    BabyBIRRA = tiene attivo spione (3x) e fondamenta

    BSG = tiene attivo fondamenta

    DUREX = tiene attivo spione (3x) e fondamenta


    Essendo questa fase così tanto sbilanciata a favore di TOW (inutile negarlo), le altre conf sono state costrette a muoversi in difesa, se così vogliamo dire. Qualora avessero lanciato le loro cartucce fuori tempo (troppo presto o troppo tardi) avrebbero perso sicuramente visto il maggior numero di MM dei TOW, che potevano quindi contare su più giri sulle mere nemiche.


    La prima strategia da analizzare è quella dei BabyBIRRA col main di ORSETTI (trascuro l'azione di uffi perché non saprei sotto quale punto di vista analizzarla).

    La scelta è ovvia: utilizzare il catoso più piccolo per mandare i TOW ultimi e "costringerli" ad un'azione di forza contro le tre mere davanti. È stato usato il solo catoso di ORSETTI per ovvi motivi, in quanto non c'era bisogno di mandare i TOW ancora più in basso, oltre che per tenersi in casa i 3 catosi restanti.


    La seconda azione da analizzare è quella dei TOW sui BSG (che erano primi): hanno lanciato due MM senza apertura, per portarli in ultima posizione. Il fatto è che già col primo MM (PRAMUK) i BSG sono andati in ultima posizione, quindi non c'era bisogno di usare il main di MisterX per abbassarli ulteriormente.


    Arrivati a questo punto i BSG commettono, a mio avviso, una cazzata, perché utilizzano i loro unici due main per portare i DUREX tra BabyBIRRA e TOW. Se la si analizza, è una mossa totalmente inutile per loro. Gli unici a trarre vantaggio da questa azione sono i BabyBIRRA (perché vanno in testa) e i TOW (perché hanno due MM in meno con cui fare i conti). Dico che i TOW hanno un vantaggio da questa azione perché per forza di cose, visto l'enorme squilibrio, i BSG avrebbero potuto usare quei due MM per coordinarsi con qualcuno e trarne un maggiore vantaggio personale. Così facendo a mio avviso si sono automaticamente tagliati fuori dalla corsa.


    A questo punto rimangono solo i TOW per poter tirare giù i BabyBIRRA (perché i main dei DUREX non sono sufficienti).

    Decidono quindi di lanciare i due main più grossi per, secondo loro, togliere ogni possibilità di vittoria ai BabyBIRRA. Il problema è che i BabyBIRRA hanno ancora dei MM. Perciò non so quanto questa mossa sia stata furba. Io avrei tenuto quei due main per utilizzarli solo all'ultimo, vista la loro potenza di fuoco, garantendomi quindi un 99 > 27 senza troppi sforzi in termini numerici. Sarebbe stato sufficiente mandarli terzi o dietro ai BSG.


    DUREX tornano in testa. TOW sono quindi obbligati a lanciare sui DUREX (obbligati perché BSG son senza MM e BabyBIRRA sono praticamente tagliati fuori). Lanciano quindi il solo PRAMUK che toglie una decina di livelli.


    Arriviamo quindi al punto fondamentale, che deciderà il server.

    TOW sono primi con ancora 6 MM (tra MM usati e capitali azzerate)

    DUREX sono secondi ad una decina di livelli di distanza (con main che a questi livelli non possono scalfire le mere)

    BSG sono terzi ad una ventina di livelli della testa e senza MM

    BabyBIRRA sono ultimi con 5 MM a 70 livelli dai TOW.


    I DUREX non possono catare da soli i TOW perché non toglierebbero sufficienti livelli per poter vincere. I BSG sono completamente tagliati fuori. I BabyBIRRA sono gli unici che possono catare i TOW.

    La questione però è la seguente: con un solo catoso i BabyBIRRA non tolgono abbastanza livelli per portare i TOW dietro ai DUREX e, qualora usassero due o più catosi, non avrebbero più MM per tirare giù a sufficienza altre mere (perdendo matematicamente). Il server quindi sarebbe chiuso a meno che i BabyBIRRA non riescano a trovare un modo per demolire mera TOW tenendosi in casa 3 MM che garantiscano un giro completo su una mera. L'unico modo è coordinarsi coi DUREX per togliere quei 20 livelli sufficienti a piazzare TOW dietro a DUREX e BSG. [ovviamente non eravamo sicuri di tutto ciò, perché calcoli alla mano si arrivava rasenti alla mera BSG, e su un livello a far la differenza possono essere anche sole 100k di difese in meno o in più]

    La mossa era dunque obbligata.
    Si fa quindi un coordinato BabyBIRRA DUREX per togliere frixia e demolire mera. Il risultato è addirittura di un paio di livelli sopra le mie aspettative. (avevo stimato liv 79, invece sono scesi a 77).

    Quindi la situazione cambia radicalmente:

    DUREX primi a liv 90 circa, senza MM

    BSG secondi a liv 80 circa, senza MM

    TOW terzi a liv 76 circa, con ancora 6 MM

    BabyBIRRA ultimi a liv 50 circa, con 3 MM

    [C'è da specificare che l'andamento temporale non è proprio questo: i DUREX erano ancora primi quando BabyBIRRA si sono coordinati con loro per andare sui TOW, in quanto si sarebbe svolto tutto in una giornata, cioè tra PRAMUK sui DUREX e coordinato sui TOW distano 5 o 6 h. Quindi, considerando che molti BabyBIRRA distavano oltre le 15h da mera tow, era necessario pianificare tutto anticipatamente. Ad esempio Sanchez distava addirittura 23h dai TOW].


    Qui si inceppa tutto il meccanismo TOW, i quali perdono ogni certezza e vanno in tilt. Attenzione, il fatto che vadano in tilt non è un mio giudizio personale, è un dato di fatto visto che perdono totalmente il lume della ragione.

    I BSG non possono più fare nulla.

    I BabyBIRRA hanno le mani sostanzialmente legate per i seguenti motivi:

    - qualora usassero tutti i MM sui DUREX, avrebbero perso matematicamente dando la vittoria ai TOW

    - anche usassero un solo catoso sui DUREX (quello di kouros che ha più cata) non riuscirebbero più a portare tre mere sotto di loro

    - ammesso di usare i MM sui DUREX, poi TOW avrebbero avuto 2 giri a disposizione, quindi con la vittoria in tasca

    L'unico modo per i BabyBIRRA di vincere il server era il seguente: far usare tutti i MM (o una buona parte) ai TOW per demolire prima DUREX e poi BSG, puntare ai pdc dei BSG (in quanto ne avevano solo due) e sperare di togliere sufficienti livelli ai TOW con la coppia panico+kouros e mandando only sui DUREX. Oppure puntare sempre ai pdc dei bsg e anche ai pdc dei DUREX (cosa molto più complicata visto che DUREX avevano sotto spione un pdc e sotto troia l'altro pdc, mentre il terzo era in mano a Mister Nice) e lanciare panico+kouros+only sui TOW. Considerate anche che i durex sono tutti in zona -100|-100, quindi anche volendo fare un'azione veloce, ci avremmo impiegato minimo 8h, cosa infattibile. (a differenza dei bsg che distano 4h di velox da noi).


    Si arriva quindi coi DUREX prossimi al liv 99 e, siccome è trapelata la voce che i TOW non hanno intenzione di lanciare, i BabyBIRRA cercano di mettersi in contatto coi loro admin [Bruno è il capo TOW, poi nella chat erano presenti spaccatutto, hyperpatri e un altro di cui non ricordo il nome].

    Confermo che spaccatutto è l'unico che era contrario alla decisione di Bruno.

    Fatto sta che chiediamo spiegazioni per la loro decisione.

    La versione UFFICIALE che ci è stata fornita è che, simulazioni alla mano, i loro 6 MM non sono sufficienti ad abbattere la mera DUREX quanto basta per portarla sotto di loro (quindi una decina di livelli).

    Ovviamente quelle simulazioni sono ERRATE (e di tanto aggiungo, visto che le ho ripetute almeno 4 volte, con dati vecchi di almeno 2 settimane e con 4 MM, perché non abbiamo considerato 2 MM quali ESCANOR [spiato e trovato 5k arieti] e Bruno [MM non artefattato ma con 13,5k cata]).

    A posteriori mi viene da dire che hanno volutamente detto che non sarebbero riusciti a demolire abbastanza la mera DUREX.

    Ma non hanno considerato il fatto che di fronte non avevano due idioti (io e Golia).

    Hanno quindi deciso di far vincere i DUREX.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    CONCLUSIONI

    Innanzitutto vi ringrazio se siete arrivati fino a questo punto. Ci ho messo un bel po' ma era necessario per portare ordine e fare un minimo di chiarezza.

    Ora che avete tutti i dati in mano, potete trarre le vostre conclusioni e i vostri giudizi, perché parlare senza sapere BENE come si sono svolti i fatti, è da idioti, soprattutto se il server non lo avete giocato.


    Ora però do il mio giudizio sul server.

    Un buon giudizio finale a mio avviso non può non tenere conto di tutto lo svolgimento del server.

    Con questo intendo che bisogna tenere conto della dislocazione geografica, del numero di player, dell'organizzazione, dei patti, delle battaglie, ecc, ecc
    Lungi da me nel volervi convincere del fatto che i Babylon siano quelli che più si son dati da fare, perché sarebbe stupido da parte mia essendo coinvolto in quanto loro capo.

    Quello che voglio fare perciò è un discorso perlopiù tecnico-tattico.


    Quello che balza all'occhio analizzando il server, è soprattutto la differenza in termini di impegno bellico tra le varie conf. Da un lato abbiamo TOW e DUREX che hanno bivaccato fino al gg200 (ripeto, dati alla mano, quindi inconfutabili), dall'altra abbiamo Babylon e BSG che si sono mazzuolati a vicenda con numerose perdite. In mezzo ci sono i BIRRAI che si sono impegnati contro l'ally di MazzePazze (fatto deletare) e gli STE@LTH.

    Ovvio pensare che i maggiormente danneggiati da questo andamento del server siano stati i BSG, seguiti dai Babylon.

    Quindi lecito supporre che i TOW siano arrivati in fase mera con tutta questa potenza di fuoco grazie alla situazione "pacifica" che ha governato il loro settore.
    Con questo voglio dire che molto probabilmente noi Babylon (e BIRRAI poi) abbiamo sbagliato a concentrarci esclusivamente sui BSG, soprattutto considerando il fatto che appena abbiamo iniziato a missionare i TOW, quest'ultimi sono andati in crisi. Quindi mi assumo le mie responsabilità per tale scelta e nell'aver sopravvalutato i TOW e sottovalutato i BSG (perché la mia idea era quella di sbarazzarmi dei BSG entro gg150 per poi passare ai TOW, ma sui BSG ci siamo spinti ben oltre).

    Altro dato da analizzare a mio avviso è che lo start squilibrato ha portato, alla corte dei TOW, un maggior numero di player qualitativamente superiori al resto delle altre conf. In termini che possano comprende anche i nabbi che leggeranno questo post, significa che i TOW potevano contare su un maggior numero di player capaci e disposti a tirar su un meramain. Ovviamente vanno fatti i complimenti per come son stati gestiti i giri di truppo (gestiti bene anche grazie al fatto che potevano disporre di due truppini e di infuso), i parkink, ecc, ecc, ma con uno start del genere molto è deciso dal caso, perché uno non può inventarsi meramain se non è capace o se non è disposto ad impegnarsi in termini di tempo e denaro.


    Sempre riguardo lo start, ritengo che noi Babylon (sicuramente per una mia scelta errata, non lungimirante) ci siamo tirati la zappa sui piedi organizzando il server non per puntare alla fase mera, ma per una guerra di settore/confine. Insomma, detto in parole povere, non abbiamo minimamente pensato ai meramain ne ad arrivare alla fase mera.

    Basti pensare alle capitali: panico si è trovato con un 15g 75%, kouros idem, e il resto dell'ally con capitali abbastanza anonime, legate anche al fatto di non volersi impegnare. Per chi non lo sapesse, tra un 15g 75% (panico) ed un 15g 150% (spaccatutto) ballano quasi 40k con campi al 19.

    Inoltre i nostri meramain sono diventati tali dal gg150, perché fino ad allora sono stati usati per missionare, a volte con ingenti perdite. Non mi risulta che i TOW abbiano avuto tali problemi.

    Per i BIRRAI credo sia lo stesso, in quanto lo stesso ORSETTI mi risulta abbia deciso molto tardi di fare MM, idem gli altri (forse il solo Sanchez è partito con quell'idea).
    Certo, qualcuno potrà dire "cazzi vostri che avete impostato male il server" e su questo non ci sono dubbi, ma la mia analisi è semplicemente una differenza di cammino tra le varie conf, dimostrando che i TOW erano molto più "portati" per vincere il server.


    Riguardo alla fase mera mi pare di aver detto già tutto.
    Il server è stato vinto da DUREX grazie alla decisione dei TOW, poi che i DUREX siano stato bravi a "inserirsi" in queste scaramucce non ci piove, ma al posto loro potevano benissimo esserci i BSG.

    A Bruno (capo TOW) non gli è fregato nulla degli sforzi fatti dai suoi player per tirar su quei MM, se ne è proprio fregato e anzi, ha lasciato vincere i DUREX per RIPICCA (oltre al fatto di aver sbagliato totalmente le simulazioni).
    Quindi fossi in un TOW mi incazzerei e non poco con lui, perché cosa gli sarebbe cambiato lanciare o non lanciare? (intendo cosa sarebbe cambiato a lui).

    La sua scelta è stata totalmente dettata dalla voglia di far perdere i BabyBIRRA (per il discorso di "chi vuol far perdere chi" portato avanti fino ad oggi dagli ignoranti contro la scelta del coordinato BabyBIRRA-DUREX).
    Il mio giudizio su di lui è: ADMIN PESSIMO, e non capisco come abbia fatto a convincere gente come spaccatutto ed hell chicken a seguirlo....
    Poi anche io ho commesso molti errori, e son pronto a riconoscerli tutti, ma se c'è una cosa che ho sempre messo davanti è il rispetto per i miei players, oltre che per il nemico, perché io sempre e solo puntato alla vittoria.

    Concludo dicendo che a me non frega proprio un cazzo che abbiano vinto i DUREX e che abbiano perso i TOW, perché mi rode il culo di aver perso e basta. Poi per me potevano benissimo vincere anche i TOW che non mi sarebbe cambiato nulla.

    A me scoccia perdere e basta: la sconfitta dei TOW non è affatto un contentino, ed è un COGLIONE chi lo pensa!!!

    Riguardo l'azzeramento dei TOW alla fine, non me ne è fregato assolutamente nulla. Volevo solo che i miei tre compagni MM avessero tre bei report da portarsi a casa, ed il tempo ci permetteva di schiantare solo su TOW. Poi le chiacchiere su chi ha finito ultimo sono da imbecilli......


    Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato (e sopportato) e spero che dopo questa analisi si possa intraprendere un discorso più serio di quello fatto fino ad oggi.


    Ringrazio anche qui in forum i miei tre meramain, perché so quante difficoltà hanno passato tutti e tre per tirar fuori quei numeri:

    Grazie panico (Saverio)
    Grazie kouros (Gianni)
    Grazie only (Nicola)


    Buona giornata a tutti


    lore

  • Ti chiami lorenzo?::|

    S3: TheNumberOne - Ænigma - VINTO

    S5: Padre Pio - Ænigma - In corso


    vcuctt.jpg

  • Specifico che Birrai non sono quasi mai stati un'ally piena dopo aver destituito i vecchi capi, tra cui il palazzinaro Jason( capo macellai) che si è fatto conquistare intenzionalmente la capitale da mazzepalazze spostandola poco prima del delete. La guerriglia si è portata avanti con numeri inizialmente simili dato che stealth+gens eran più di noi(ed avevano una spia in ally da noi) ma sono stati rapidamente decimati.

    Aggiungerei anche che Babyon+ORU MAITO e Golia han missionato BSG pre pdc quando era già venuto fuori il patto con tow, eliminando svariate capitali e meramain, cosa che potrebbe aver influito sulla rottura del patto visto che erano diventati parecchio meno invitanti.

    Confermo che orsetti ha scelto di fare meramain tardi dato che prima dovevamo pulire il settore, e Sanchez era l'unico pensato per esser truppato così dall'inizio.

  • Specifico che Birrai non sono quasi mai stati un'ally piena dopo aver destituito i vecchi capi, tra cui il palazzinaro Jason( capo macellai) che si è fatto conquistare intenzionalmente la capitale da mazzepalazze spostandola poco prima del delete. La guerriglia si è portata avanti con numeri inizialmente simili dato che stealth+gens eran più di noi(ed avevano una spia in ally da noi) ma sono stati rapidamente decimati.

    Aggiungerei anche che Babyon+ORU MAITO e Golia han missionato BSG pre pdc quando era già venuto fuori il patto con tow, eliminando svariate capitali e meramain, cosa che potrebbe aver influito sulla rottura del patto visto che erano diventati parecchio meno invitanti.

    Confermo che orsetti ha scelto di fare meramain tardi dato che prima dovevamo pulire il settore, e Sanchez era l'unico pensato per esser truppato così dall'inizio.

    Si diciamo che i numeri dei componenti delle ally all'inizio sono abbastanza approssimativi. Sono andato più a memoria. Perché a farsi tutto il conto col dati del tt era un bordello.

    Dimenticavo che alcuni birrai sono andati negli stealth.

    Poi cmq i numeri ai pdc sono abbastanza giusti.

  • Sera Gente

    ho letto tutta la tiritera.. molto bella..e mi accorgo di non conoscere tante dinamiche del gioco---

    mi sono divertita e conosciuto virtualmente alleati simpatici (ma anche meno simpatici :) )

    Lavoro e famiglia non mi hanno permesso di essere presente come avrei voluto... ma contenta di aver giocato... e VINTO col gruppo DURIX


    Segnalo che Aieye Brazorf ha schiantato su una certa SIRA, che sarei Io, dopo che i miei capi Morgana e Regina mi hanno ben consigliata dove murare (SIRA paracula come definita da un gentiluomo ex Durix e, dopo esser passato tra i Tow, finito nei Birrai)..., la stessa SIRA che ha strappato un pdc ai Tow...

    Gente.. che il sorriso sia con Voi

    Saluto i miei capi ... e i miei Alleati tutti tutti... (cito Regina, Morgana e Ozono su tutti)


    Vostra Sira

  • accipicchia quanto scrivi Anox!


    aggiungo qualche notizia


    1. Ayeie ha imparato in fretta ma non aveva mai giocato, non stava facendo main da mera

    2. Siamo stati (a mio parere) danneggiati dall’avvicendamemto di capi . O meglio : ad un certo punto NON avevamo un direttivo

    Chi ha preso il comando (ed é l’unica parola a favore che mi vedrete scrivere) ci si é trovato con gente non capace, improvvisata , saccente ecc ecc

    Mi sono meravigliata che abbiamo avuto MM, frixia ...

    3. Ninja non era una scheggia impazzita, lo é diventato quando ha capito con chi aveva a che fare (ho provato a non farlo deletare ma oramai era deciso a far capire da che gente incapace -che poi ha deletato - eravamo guidati)


    Princy

  • Bel post AnoxClause_IT , lo integro con la parte riguardante il -|+ per quanto riguarda i birrai (prima requiem).


    Come diceva correttamente Anox, i requiem sono nati a partire da un gruppo prestart relativamente nutrito per gli standard del server (circa 15-20 player) con l'obiettivo di fare server in autonomia, reclutando nel server i player che avrebbero consentito di far mera in -100|100 e giocarsi il server in autonomia.


    Progetto ahinoi naufragato nel giro di poche settimane a causa di dissidi all'interno del vecchio direttivo, la mancanza di player esperti in settore e i troppi inattivi e farm reclutate per raggiungere un numero adeguato allo scopo.


    Ad inizio agosto, poco dopo più di un mese, la situazione arriva ad un punto insostenibile in cui i soli DDF erano rimasti in direttivo, Mazze e i suoi spadroneggiavano in settore senza una reazione da parte nostra, player che ovviamente reclamano una guida per il loro server.


    A questo punto, ORSETTI, Eustachio , io e Vale di Ao! ci facciam avanti per cercare una soluzione visto che la situazione si faceva critica e c'era aria di delete di massa.


    Ergo per cui, vero che siamo nati da un'ally prestart, ma guardando il nuovo direttivo:


    - ORSETTI avevan blindstartato, forse addirittura in +|+ capitando sull'asse 0 con il -|+.

    - Io avevo blindstartato in -|- dopo 9 anni circa di inattività. Dopo aver analizzato le ally del -|-, che non mi ispiravano per un motivo o per l'altro, mi sono iscritto in forum per conoscere qualcuno e organizzare lo spostamento di settore... Lì ho preferito lo spostamento in -|+ a quello in +|+ per andare in RDN per vicinanza e perchè non si capiva se RDN volessero giocare tutto il server o deletare dopo un po' per startare qualcos altro.

    - Ao! anche lui aveva blindstartato dopo molti anni di inattività

    - Jacopo (ORU MAITO) è stato reclutato da me in forum alcune settimane dopo lo start, tra l'altro aveva iniziato con un altro acco ed è entrato in ORU in seguito ad un domino di switch account per cercare di salvare degli acco sviluppati che i proprietari non riuscivano più a seguire.


    Nessuno di noi aveva esperienze di direttivo, semplicemente ad un certo punto del server ci siamo trovati davanti alla scelta tra:


    - Prenderci la responsabilità di portare avanti l'ally

    - Proporre ad RDN una fusione con un numero limitato dei nostri

    - Deletare e startare un altro server


    Io in tutta franchezza volevo fare un'altra scelta, ma comunque è stata decisa la prima opzione e di comune accordo si è provato a perseguire quella.


    Quindi difatto I BIRRAI (il cambio di tag è stato fatto dopo il cambio di direttivo) non sono prestart (solo 3 player di quelli che han prestartato sono arrivati più o meno in fondo, la maggior parte al cambio di direttivo aveva già deletato), anzi ci siamo trovati al giorno 50 con tutta una serie di problemi:


    - Mancanza di una qualsiasi idea di cosa fare del nostro server, se non sopravvivere :D.

    - Player per la maggior parte inesperti, ahime poco guidati nelle prime fasi del server e con account mal impostati, capitali errate (quasi tutti 6-7 grani) con campi spesso sviluppati già oltre al 10, main ridicoli e poche difese.

    - Nessun account coperto in ally a parte orsetti e ORU

    - Mazze, anatra e cinna, che ogni notte passavano a far shopping sui suoi vicini che purtroppo eran tutti molto vulnerabili, con conseguente crollo nel morale nel gruppo in quando tutti temevano di essere il prossimo farmizzato, mentre in realtà i GENS raramente muovevano tranne che sugli acco piccoli che avevano nella loro zona.

    - Mancanza di teutoni con account adeguatamente sviluppato in ally, purtroppo mancanza gravissima nella guerra di settore che si prospettava, perchè mancavano le aperture da poter spammare con poche preoccupazioni, in quanto un teutone recupera molto più rapidamente di galli e soprattutto romani dopo uno schianto nelle prime fasi del server.

    - E purtroppo la problematica meno risolubile, cioè il fatto che la mappatura era stata fatta per una confederazione di 80-100 player con l'obiettivo di meravigliare in -100|100, perciò i player erano distribuiti su tutto il settore con offender al centro e defender in periferia. Il risultato è stata una mappatura strapiena di buchi a causa dell'ondata di delete e player cacciati in seguito alla selezione iniziata dal vecchio direttivo e terminata da noi (siamo passati da un picco di 80-90 player tra cui vari multi di altre ally a 40 player circa al cambio tag, fino ad arrivare con 30 player alla fine), con player molto distanti tra loro, in particolare brutus che è stato il nostro defender più produttivo ma era romano e molto distante dalla zona calda nella fase di guerra di settore, e molti player isolati in particolare al confine -|-, zona più colpita dalle defezioni, che sarebbe stato un problema grave se i TOW avessero deciso di spingere invece che zappare. Fortunatamente invece la mappatura al confine +|+ era più solida per il minor numero di defezioni, in che ci ha garantito un core solido adiacente al core mazze - anatra - cinnamorol e permesso di vincere poi la guerra.


    Da li in poi la fase pre arte è stata incentrata sul sistemare i le falle al meglio delle nostre possibilità, in particolare nel ribaltare la guerra di settore, aiutare i player meno esperti a dare un criterio al loro account, ridistribuire i granosi per consentire switch di capitali (ahimè con 30-40 giorni di ritardo rispetto al resto del server), cercare di aiutare i defender a svilupparsi con passaggi di villi conquistati...


    Io ho curato in particolare la parte di sostegno ai player... TUTTI i player sono stati sittati sia ad inizio agosto che a inizio settembre, appuntandosi produzione di tutti i villi, livelli delle strutture ritenute importanti (strutture di addestramento, fucina, mura, depositi segreti :osd:), truppe e relativi up, gold utilizzati... In modo da valutare il progresso tra i due sitting successivi, capire eventualmente cosa non avevano capito e soprattutto capire se si erano impegnati e avevan almeno provato a seguire le direttive, su cui ci abbiam perso davvero tanto tempo per dettagliarle e provare a renderle potabili per player che per la maggior parte erano alle prime armi.

    Nel frattempo lo stress per il primo giro sitting, oltre ad uno sbrocco con i MH per uno sban di multi senza sanzione (:osd:), mi avevan fatto tiltare e mollare l'acco e il direttivo per qualche settimana :wall:, però credo che questo lavoraccio abbia pagato, innanzitutto perchè ci ha fatto capire su chi si poteva puntare molto, su chi si poteva puntare meno, e chi andava liquidato il prima possibile senza se e senza ma, e poi ha aiutato alcuni player a migliorare e di ottenere buoni risultati nel proseguio del server...

    Mi piace inoltre pensare che lo sbattimento che ci siamo sorbiti a fare sta roba (seguita poi da altri ulteriori sitting ai defender nella fase post arte) sia stata apprezzata ed abbia contribuito a fidelizzare i player alla causa... :wall:


    Sulla fase post arte, oltre al fatto che il mio ruolo è andato via via scemando per mancanza di tempo, mancanza di esperienza nella gestione di fasi organizzative in un T4 come la gestione arte, inattitudine da un punto di vista caratteriale al ruolo che mi si stava prospettando e conseguente mancanza di motivazione, c'è poco da aggiungere a quello che ha scritto anox...


    Aggiungo solo qualche nota dal punto di vista nostro della gestione diplomatica del server.


    Nella fase pre arte non ci siamo preoccupati di ciò che sarebbe stato il nostro server perchè, detto francamente, non sapevamo neanche se ci saremmo arrivati agli arte.


    Agli arte ci siamo arrivati con le risorse contate. I pochi main che rimanevano sono stati TUTTI (sanchez compreso) mossi per prendere degli arte, alcuni anche 2-3 volte prima su totali poi su parziali.

    Sulla quantità di difese ancora peggio, se non ricordo male in tutta l'ally il giorno dell'uscita arte c'eran 150k di difese o poco più... Ciò era dovuto al fatto che a tanti defender siamo riusciti a dare granosi mappati dove serviva solo alla fine della guerra con mazze, facendoli fondare sulle capitali abbattute di mazze e co (o passandogli quelli conquistati se non erano cap), ma ciò è stato possibile al giorno 80-90 :wall:... Perciò i defender dovevan dividersi le risorse tra truppaggio e zappa della capitale, ed essendo principalmente account con pochi villi tendevano ad andare molto a rilento sia su un aspetto che nell'altro... Oltre al fatto che ad un paio di defender era stato fatto truppare piccolo main per arte perchè eravamo anche senza quelli =O:D

    Però è stata una scelta che alla lunga ha discretamente pagato, sebbene se qualcuno avesse mosso su di noi subito dopo gli arte sarebbe stata una tragedia ^^


    Detto ciò, vista la situazione e per la mancanza di numeri, fare mera autonomamente sarebbe stato folle.


    La scelta degli arte da prendere è stata condizionata da queste situazioni... Abbiam preso più truppini, smezzagrano e GG GM possibili possibili per cercare di far recuperare più account possibili e colmare le carenze in fretta, oltre ai velox, nell'ottica di appoggiarci all'arteduro o spione di eventuali confederati se si fosse deciso di fare mera... Oltre al fatto che avevamo solo 2 camere al 20 gentilmente offerte da LoZoppo_IT (riappari ti prego ||) sennò non avremmo avuto neanche quelle :D Quindi bisognava scegliere.


    Detto ciò, la scelta di confederazione è stata eseguita con l'obiettivo di tenere bilanciato il server da un punto di vista numerico, perciò era piuttosto ovvia.


    Ci tengo a sottolineare che ci sarebbe stato più comodo pattare con i TOW, che stavano nel settore adiacente mentre i babylon stavano nel settore opposto, ma nonostante tutti i nostri limiti sono orgoglioso che si sia sempre scelta la strada più coerente con i nostri valori nonostante ciò comportasse affrontare rischi e difficoltà, invece che comode scorciatoie ;)


    Concludo con un breve ringraziamento ai miei compagni di avventura, a partire da AcidJo e Playernotfound (ORSETTI) e a Eustachio che ha dovuto sopportare la mia nullafacenza in account (il mio contributo è stato chiedere dopo gli schianti se si truppava falangi, truppare falangi, pushare i negativi quando mi ricordavo, impedirgli di ammazzare qualcuno facendo da pompiere nelle liti più accese :D), e anche a tutti gli altri in particolare ai defender con cui ho lavorato un po' più a stretto contatto.

    Un saluto anche ed un ringraziamento ad Anox e anche ai babylon, abbiamo avuto poche opportunità di conoscerci perchè nella fase finale non ho più partecipato al direttivo, ma senza di voi non sarebbe stato possibile finalizzare il lavoro fatto e per questo vi ringrazio ;)

    Un saluto anche a tutti gli avversari del server, e congratulazioni ai vincitori! Buona real e buon travian a tutti :)


    Tino

    S6 T3 (1°round) - Tino92

    S8 T3 (1° round) - SunTzu (deletato)

    S1 T3 (2° round) - Constantin

    Speed.com T3.5 (9° round) - Getman_Arhangel

    TS4 - ORU MAITO (fase finale)

    TS19 - Amon-Ra

  • Io ringrazio per te per la persona e il giocatore che sei...oltretutto mi aiuti con gli esami quando serve^^^^^^^^

    URUK-HAI......torneremo più forti di prima!
    GEMINA

    NEURO


    ts19 2017/18---->Playernotfound (GEMINA)---> 3° Classificati

    ts2 2018---->Playernotfound (N3URO)-----> VINTO
    ts4 2018/19----> ORSETTI GOMMOSI (I BIRRAI)----> PERSO Main: https://prnt.sc/mhex60
    ts19 2019/20---->Amon-Ra (GEMINA)----> (IN CORSO)

    ts2 2018/19----->Playernotfound (Dystopia)---->(IN CORSO)

    E tutti quelli prima chi se li ricorda? :rolleyes:;(

  • Buon giorno gente. Approfitto del post di Beppe per cogliere l'assist e dare una volte per tutte la spiegazione definitiva di questo s4.
    Quindi suddividerò il post in tre sezioni:

    [...]

    Perfetto quindi mi stai confermando tutto quello che ho notato e stimato osservando dall'esterno ... e penso i voti siano anche esatti ... ancora più convinto alla luce di questa analisi


    finalmente aggiungo una buona analisi in linea con i grandi tattici di questo gioco come dovrebbero fare gli strateghi , valutare i propri mezzi, valutare il nemico e valutare le possibili soluzioni che portano al vantaggio tattico acquisito... e infine valutare il proprio operato alla fine dei giochi, tutto ciò porta a migliorarsi e fare ancora meglio la successiva volta ... i migliori sanno anche perdere ... e questo rende le vittorie ancora più belle!



    Sempre ONORE O MORTE uniti nella vittoria

    SIR


    HIDDEN ALLIANCE®HI®Onore o Morte
    garante di lega HI® e membro lega $ ally PER ALDO:rolleyes: S4 2007-08
    garante super lega I® (HI® LI® EI® I® ®VAS) ed ally occulte S4 2008-09
    garante lega HI®/NESC,ONTUM S4 2009-10 un saluto a tutti i players amici e nemici di questa lunga avventura nel server 4

  • Domanda : ai miei tempi si dava la pw dell’account che ha meravigliato cosicché anche i giovincelli vedevano di cosa si stava parlando .


    Non si usa più ?

    Si certo, lo si fa ancora.

    Io però ho preferito dare gli screen ai miei, per evitare intrusioni con messaggi "compromettenti" :D :D


    Cmq si vede proprio che di voi al vostro capo bruno non è fregato proprio un cazzo.....

    Mi spiace per voi, perché alcuni player avrebbero meritato ben altro.