[GUIDA] Per offender, che popolo e che esercito scegliere ?

• Ciao a tutti,

Mi lancio anch'io in una guida, versione ripresa e migliorata del mio amico razorback sul foro francese, sulle diverse tipologie di eserciti e dei popoli. Perché la faccio ? Perché da admin, sento sempre "ragazzi ma preferite truppare asce o mazze?" oppure "ma i galli non sono off, convertiti a defender !".

Piccolo disclaimer prima di iniziare il mattone : faccio la guida in uno scopo puramente matematico, presento calcoli, uso il calcolatore di attacco del kirilloid, uso il calcolatore degli attributi del kirilloid (si, il kirilloid è la bibbia di travian). Cerchero' di rimanere il più obbiettivo possibile nel presentare le varie tipologie, ma è possibile che io faccia errori percio non esitate a contattarmi per farmi modificare la guida. Inoltre questa guida non ha assolutamente per obbiettivo quello di insegnare ad allestire un account offender, quest'ultimo lo dovete imparare voi sul terreno a secondo delle vostre esigenze (tempo online, gold, guerra di settore...) e dai consigli datovi dai vostri admin.

Ora bando alle ciance e iniziamo ^^

INTRODUZIONE

Nessuna sorpresa, Travian si gioca con 3 popoli (galli, romani e teutoni). Esistono anche i server compleanno dove si ha l'opportunità di scegliere anche due tribù supplementari : unni e egizi.

Sappiamo tutti che ci sono tribu piu adatte a un gioco di difesa (:gau01::egy01:) cio' non toglie nulla ai meriti e ai vari offender di queste tribù, e il lavoro della guida non sarà di sminuirli ma di paragonare i loro eserciti a quelli delle altre tribù.

Queste tribù hanno due combo per giocare off tranne gli egizi :

-Galli, avete la scelta tra il combattente a spada :gau02: / fatine :gau04: oppure spada :gau02: / haeduan (avanzata per i nonni del gioco):gau06: .

-Romani, popolo sempre più scelto dagli off, hanno la scelta tra gli imperiani :rom03: / generali :rom05: oppure imperiani:rom03: / cesari :rom06:.

-Teutoni, popolo off per eccelenza, ha la scelta tra mazze :teu01:/tk :teu06: o asce:teu03:/tk:teu06:.

Per le nuove tribù avremmo le combo seguenti, faro un altro post per le nuove tribù, non essendo implementate su ogni server preferisco non sovvracaricare di informazioni il primo :

-Unni, arciere :hun02:/steppa:hun04: oppure arciere:hun02:/devastatore:hun06: (messo questi nomi ma non sono neanche sicuro, non conosco i nomi italiani, scusatemi).

-Egiziani -niente combo :(- possono scegliere tra kopesh:egy03:/reshef:egy06:.

Ecco le combo dei off per ogni popolo, le varie combo, come lo vedremmo più tardi, hanno vantaggi e inconvenienti.

>"ua grande fra, hai dato le combo per ogni popolo senza di te non le avrei mai trovato ! :osd:"
    >"alt, è solo la fine dell'introduzione, mettiti comodo nel divano che arriva il seguito dopo la pubblicità"

STUDIO DELLE VARIE COMBO PER POPOLO

Prima di iniziare a presentare i calcoli per i vari popoli iniziamo a dare le condizioni. I calcoli saranno fatti sul kirilloid, con accessori hi tier e adatti ovviamente. Si trupperà in capitale (si siamo scarsi ma non cambia nulla per la guida) e con le varie strutture al 20 (incluso fonte e birrificio!) su un lento ma senza bonus alleanza. L'artiglieria viene esclusa al momento perché non è con una guida che imparerete a truppare arieti e/o cata :osd: (senza scherzare magari poi faro un piccolo post per spiegare l'influenza degli arieti in un combattimento).

Galli

Iniziamo dalla combo fatine :

bcb35189e66b76f9163fc04f7203f718.png

In una settimana di truppaggio, avrete una forza offensiva complessiva di 599 285. Avrete usato 4 533 975 risorse miste e il main consumerà 8 396 all'ora.

Facciamo lo stesso lavoro con gli haeduan/avanzata e abbiamo :

6932133e35a82445ffcd5720f291ca19.png

In una settimana di truppaggio, avrete speso 5 600 658 risorse miste per una forza offensiva complessiva di 637 622 e un consumo di 9 267 / ora.

Adesso che abbiamo rilevato i valori come paragonare le combo ?

Per quello usero' "units attribute calcolator" del kirilloid (basta cliccare che ho messo il link), e mi basero su :

-punti off / tempo

-punti off / tempo e delle risorse

-punti off / tempo e consumo

-punti off / tempo, risorse e consumo.

Andiamo avanti nell'ordine quindi :

1/ attacco/tempo

8ed82ea8dd2421827c01b6645942756b.png

Vediamo che l'off spada/avanzata permette di produrre piu punti di attacco nel tempo.

2/ attacco /(tempo*res)

156674a2a8d4038dcfdda0b4f83a5d51.png

Vantaggio dell'haeduan ancora una volta

3/ attacco/(tempo*consumo)

e4fee403dd625630453cd5ef64400da5.png

Wow haeduan davanti ancora una volta

4/ attacco/(tempo*consumo*res)

3b52c59e8c473ed74cdfef8db7b12016.png

4-0 per l'haeduan :osd:

Nei vari screen elencati vediamo la netta superiorità dell'avanzata sulle fatine.

Cio' non toglie che le fatine sono usate da tanti sia per ghost hammer oppure per raidare tanto grazie alla loro velocità.

Romani

Ora che avete capito come faccio commentero di meno e mi limitero a mettere gli screen dei calcoli.

Iniziamo dalla combo imperiani / generali (con fonte al 20 !)

e2b0d9fa317cd966b913150915b1e8f0.png

In una settimana di truppaggio, avrete speso 5 493 254 risorse miste per una forza offensiva complessiva di 710 247 e un consumo di 8 233 / ora.

Invece per la combo imperiani / cesari :

0b7e24bd62d666aa5e969babf52cc380.png

In una settimana di truppaggio, avrete speso 6 070 201 risorse miste per una forza offensiva complessiva di 755 933 e un consumo di 8 896 / ora.

Riprendiamo le tabelle nell'ordine :

-punti off / tempo

-punti off / tempo e delle risorse

-punti off / tempo e consumo

-punti off / tempo, risorse e consumo.

1/ attacco/tempo

f01b05c4b3ab349cc8d5949b79d6f20a.png

523beb171a8223021302356f91eafe04.png

Vediamo che l'off imperiani/cesari permette di produrre piu punti di attacco nel tempo.

2/ attacco /(tempo*res)

3f37bfbe1f78ff7ce1c1905235883ea6.png

2dca689027fe655f87c7a4d656e36931.png

Vantaggio deli cesari ancora una volta

99ed2e59ac736b1c19a39e360fe18329.png

a098a29718165541e3834a46dc9416fa.png

3-0 Cesari

4/ attacco/(tempo*consumo*res)

3f37bfbe1f78ff7ce1c1905235883ea6.png

2dca689027fe655f87c7a4d656e36931.png

4-0 cesari

Nei vari screen elencati vediamo la netta superiorità dei cesari sui generali.

Abbiamo di nuovo il problema incontrato con i galli, una delle due comba costa di meno ma è anche più debole. Inoltre i generali sono ottimi razziatori e possono servire di ghost hammer, magari piu lenti (basta un velox dopotutto e la differenza si sente molto meno) ma anche più potente (alcuni hanno il sonno pesante :saint:).

Teutoni

Considero il birrificio al 20 :)

Combo mazze/tk :

c186753a7196f6ccac22efd96d354797.png

In una settimana di truppaggio, avrete speso 4 820 712 risorse miste per una forza offensiva complessiva di 968 233 e un consumo di 13 430 / ora.

Combo asce/tk :

cda7b094474a77cbf782b0f90ace509e.png

In una settimana di truppaggio, avrete speso 5 161 881 risorse miste per una forza offensiva complessiva di 875 609 e un consumo di 10 328/ ora.

Ora vi faccio lavorare, andate a analizzare voi le tabelle con i vari attributi messi prima e vedrete che :

l'off asce è scadente all'off mazze su tutti i parametri studiati (si pure su tempo/consumo, provare per credere!). Inoltre l'off mazzoso è fortemente vantaggiato dall'arma dell'eroe.

STUDIO TRA LE VARIE TRIBU'

Abbiamo visto la combo di off migliore all'interno della tribù, ma se provassimo a paragonare le tribù (eresia!) da un punto di vista off ?

Tribù - tipo off
    Spesa Consumo
    Forza offensiva
    Teutone - Mazze/TK
    4 820 712 13 430 968 233
    Teutone - Asce/TK
    5 161 881
    10 328
    875 609
    Romani - Imperiani/Cesari
    6 070 201
    8 896 755 933
    Romani - Imperiani/Generali 5 493 254
    8 233
    710 247
    Galli - Spade/Haeduan
    5 600 698
    9 267
    637 622
    Galli - Spade/Fatine
    4 533 975
    8 396
    599 285

Ho classificato le tribù con ordine di forza offensiva dalla più alta alla più bassa.

Vediamo che i teutoni sono davvero un popolo portato sull'off.

Paragonandi questi popoli alle tabelle usate prima abbiamo :

1/ attacco/tempo

a4e44d3cd0f40b224ea169baa03c4da1.png

2/ attacco/(tempo*res)

1b826ce4b700601ca8421bd60eabbd69.png

ceef9e1c60993deea91a18f3a2dce2c0.png

4/attacco/(tempo*consumo*res)

c94ab50e210c7f96a5ed6604e39a7297.png

Poche sorprese, l'off teutonica rimane la migliore.

Ma ricordo a tutti che siamo in una situazione ideale dove non ci mancavano ne le risorse per incodare e per mantenerle. La realtà è spesso ben altro.

Spero di avere chiarito un po' le idee a tutti, e che questo post possa essere fonte di riflessione sull'off da usare. Poi ovviamente ad ognuno la sua formula ;)

• Weh bravissimo, una cosa: negli unni si possono truppare anche i mercenari come appiedati quindi ci sono piu' variabili. mercenari con steppe? mercenari con devastatori? arcieri con steppe? arcieri con devastatori?

Personalmente nel roa puoi aggiungere le truppe con le risorse ( dei raid per esempio ), quindi truppavo arcieri e devastatori e aggiungevo valanghe di mercenari e steppe.. Ma non ho mai calcolato cosa conviene piu' fare :osd:

s19 Roa bolzo TownAq

s19 Roa Dezeus LOV

s20 Roa Akaizen GEMINA

sF&S Roa Ade OLYMPO

s19 Roa Ryuk OLYMPO

• Ma ricordo a tutti che siamo in una situazione ideale dove non ci mancavano ne le risorse per incodare e per mantenerle. La realtà è spesso ben altro.

per me questa era la parte fondamentale, se hai tempo e voglia prova a fare una guida su questo anche se credo che sia scontato

S3: TheNumberOne - Ænigma - VINTO

S5: Padre Pio - Ænigma - In corso

vcuctt.jpg

• Ricordo ai gentili spettatori che un main di Preti+Cesari è più potente e meno costoso di uno Spade+Fate

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• Ricordo ai gentili spettatori che un main di Preti+Cesari è più potente e meno costoso di uno Spade+Fate

Parlane con Dr3K

Comunque sul vecchio forum c'erano un po' di conti che avevo fatto io sui costi inn particolare fra mazze e asce. In particolare il risparmio in termini di risorse dovuto al consumo.

L'unico a far uscire i cilindri dai conigli.

Devi cambiare avatar. Secondo me è quello che ti frega. Uno vede Urahara e ignora le molte cose decenti che scrivi nei post.

FUTURO CAPO WALLACE
    2T

• Parlane con Dr3K

Comunque sul vecchio forum c'erano un po' di conti che avevo fatto io sui costi inn particolare fra mazze e asce. In particolare il risparmio in termini di risorse dovuto al consumo.

Sarebbe interessante rivederlo adesso, puoi linkarlo?

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• Mò lo cerco :osd:

L'unico a far uscire i cilindri dai conigli.

Devi cambiare avatar. Secondo me è quello che ti frega. Uno vede Urahara e ignora le molte cose decenti che scrivi nei post.

FUTURO CAPO WALLACE
    2T

• Weh bravissimo, una cosa: negli unni si possono truppare anche i mercenari come appiedati quindi ci sono piu' variabili. mercenari con steppe? mercenari con devastatori? arcieri con steppe? arcieri con devastatori?

Personalmente nel roa puoi aggiungere le truppe con le risorse ( dei raid per esempio ), quindi truppavo arcieri e devastatori e aggiungevo valanghe di mercenari e steppe.. Ma non ho mai calcolato cosa conviene piu' fare :osd:

Grazie, gli unni devo ancora studiarli per bene. Penso lo faro' lunedi o martedi, ma il consumo del mercenerio rispetto alle sue capacità è proibitivo quindi mi hanno detto che il main arcieri è l'unico viabile ::|

Risposta settimana prossima quindi :popcorn:

per me questa era la parte fondamentale, se hai tempo e voglia prova a fare una guida su questo anche se credo che sia scontato

La guida dipende da troppi fattori a parer mio, difficile fare generalizzazioni su di questo. C'è chi raida, non raida, sta in un settore di guerra, non sta in un settore di guerra, è schiantofobico, ha la fobia dei grandi numeri e potrei andare avanti cosi :yy:

Facendola potrei portare a confusione i pochi principianti che potrebbero leggerla, per quello ho detto dell'admin. Lui saprà consigliarvi meglio di altri conoscendo il settore e il vostro modo di gioco.

Sarebbe interessante rivederlo adesso, puoi linkarlo?

Ho fatto un paio di calcoli che presento qua sotto :

d6c3247d720f3d268ade6906268be2b8.png

La differenza tra il costo delle asce e delle mazze è minima ma c'è, propongo sotto un altro grafico che evidenzia bene quando le asce convengono di più a risorse che le mazze :

eb1cfc035afc7247c0ab83a4803ec107.png

Le asce convengono, in termini di risorse investite, dopo 68 giorni di truppaggio con strutture a 20.

Il main truppato in 17 giorni è di 15142:teu01:+3672:teu06: oppure 9067:teu03:+3672:teu06:. Pero la forza di attacco rimane superiore per le mazze.

Per curiosità personale sono andato a calcolare quanti giorni di code servivano per investire meno risorse riportata alla forza off del main.

bb35eda03a83bda3dc75ad965fe5ce21.png

Dopo 48 giorni di code con strutture al 20 avremmo investito meno risorse per avere una forza d'attacco maggiore con un main di asce (sempre parlando in termini di risorse investite). I calcoli non prendono in conto l'arma dell'eroe che tenderà a spostare il punto 0 verso +inf.

Sotto un approfondimento con le doppie teutoniche :

The post was edited 2 times, last by Baguette ().

• Ho fatto un paio di calcoli che presento qua sotto :

Mi sembra strano che bisogna arrivare a giorno 200 per ottenere un surplus di risorse in coda normale con il truppaggio di asce

Sicuro di aver fatto i calcoli giusti?

P.s: 250 giorni è eccessivo, calcola a 140 giorni per avere un grafico più specifico

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• Nello specifico, ho calcolato 50 giorni di coda di sola caserma con:

1) Arma eroe livello 2 (che penalizza leggermente le asce, usando queste l'arma TK e non l'arma ascia)

2) Elmo livello 1

3) Niente artefatti, niente doppie code, niente bonus ally

Questi sono i risultati:

Costo totale mazze (consumo + costo truppaggio): 41.730.927

Costo totale asce (consumo + costo truppaggio): 32.252.030

Forza attacco totale mazze: 2.766.875

Forza attacco totale asce: 2.348.084

In poche parole il -23,62% in costi totali, ma appena il -15,14% totale in forza attacco. Detto in parole semplici, convertendo le risorse rimanenti in code, si avrebbe una maggiore forza attacco

Nello specifico, provando ad usare le risorse in doppia coda di asce a partire da giorno 40 di truppaggio:

10 Giorni di grande caserma asce: 5918 asce

Costo totale: 9.509.000

Forza totale attacco mazze: 2.766.875

Forza totale attacco asce: 2.817.701

Ne risulta che, non solo la situazione attuale sia migliore, ma anche che la prospettiva sia di gran lunga meglio dal momento che hai già meno consumo di un mazzoso, circa 12k in meno

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

The post was edited 1 time, last by Trickster ().

• Mi sembra strano che bisogna arrivare a giorno 200 per ottenere un surplus di risorse in coda normale con il truppaggio di asce

Sicuro di aver fatto i calcoli giusti?

P.s: 250 giorni è eccessivo, calcola a 140 giorni per avere un grafico più specifico

Pure a me era sembrato strano che ci sia una così grande differenza a favore delle mazze, per quello mi era venuto il dubbio ("eh ma i numeri sono quelli, mica lo ho inventati. Chissà perché c'è stata una guerra all'inizio del t4 sulla scelta asce-mazze quando la superiorità delle mazze è così evidente ?")

Provo a spiegare bene, applicando il ragionamento alle mazze (per le asce basterà cambiare le data) :

-Per il costo delle code non credo ci siano problemi, è un invariante.

Primo giorno pago T(1)=552 080 per avere code mazze tk.

Il secondo, terzo, quarto, n-esimo giorno pagherò la stessa somma.

Il costo complessivo delle code fino al giorno n è il seguente :

S2(n)=T(1)+T(2)+T(4)+...+T(n)

Ma sappiamo che :

T(1)=T(2)=...=T(n) per n in N, ergo abbiamo

S2(n)=n.T(n).

-Ora vediamo il consumo, più difficile da calcolare.

Primo giorno avrò un consumo di 1539. Visto che ho iniziato il truppaggio oggi avrò solo 1539 da pagare.

Secondo giorno avrò

C(2)=Consumo_delle_truppe_precedentemente_prodotte+Consumo_delle_truppe_prodotte_oggi.

C(2)=1539+1539

Per avere le risorse spese finora nel mantenimento delle truppe mi basta sommare i consumi di ogni giorno sin dall'inizio:

S1(2)=C(1)+C(2)

Andiamo avanti e studiamo il terzo giorno.

Il consumo giornaliero sarà il seguente :

C(3)=3078+1539

E finora per il mantenimento avremmo speso :

S1(3)=C(1)+C(2)+C(3)=1539+3078+4617

Applicandola al giorno n avremmo :

C(n)=C(1)+C(2)+...=n.C(1)

S1(n)=C(1)+C(2)+...+C(n)

S1(n)=Consumo_giornaliero_delle_truppe_precedentemente_prodotte+Consumo_giornaliero_delle_truppe_prodotte_oggi+Risorse_totale_spese_fino_a_ieri_per_il_consumo

S1(n)=C(n-1)+C(1)+S1(n-1)

S1(n)=n*C(1)+S1(n-1)

Per avere il costo totale delle risorse investite fin'ora basta fare la somma del consumo speso fino al giorno n e le risorse investite nel truppaggio.

Riapplichi la stessa cosa per le asce e puoi fare paragoni.

Come detto prima per calcolare è comodo con excel e trovo i risultati precedentementi esposti.

• -Ora vediamo il consumo, più difficile da calcolare.

Primo giorno avrò un consumo di 1539. Visto che ho iniziato il truppaggio oggi avrò solo 1539 da pagare.

E' esattamente qui che sbagli

Il consumo non è giornaliero, è orario

Avrai pagato dunque 96 (prima ora, le prime semplici 96 in consumo) + 192 (seconda ora, quelle di prima più quelle nuove)+288+384+480+576+672... fino alla 24'esima ora

In totale il primo giorno hai pagato esattamente 19.968, ti accorgerai che già a partire dal decimo giorno, la metà del costo è in consumo

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• E' esattamente qui che sbagli

Il consumo non è giornaliero, è orario

Avrai pagato dunque 96 (prima ora, le prime semplici 96 in consumo) + 192 (seconda ora, quelle di prima più quelle nuove)+288+384+480+576+672... fino alla 24'esima ora

In totale il primo giorno hai pagato esattamente 19.968, ti accorgerai che già a partire dal decimo giorno, la metà del costo è in consumo

Ah ecco, che SCARSO sono stato a sbagliare una cosa così semplice :wall:

Appena torno a casa, aggiorno il doc, rifaccio un paio di calcoli inerenti e riposto tutto qua

• Ah ecco, che SCARSO sono stato a sbagliare una cosa così semplice :wall:

Appena torno a casa, aggiorno il doc, rifaccio un paio di calcoli inerenti e riposto tutto qua

Ti converrebbe fare un altro topic, verrebbe sicuramente più pulito

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• Grazie, gli unni devo ancora studiarli per bene. Penso lo faro' lunedi o martedi, ma il consumo del mercenerio rispetto alle sue capacità è proibitivo quindi mi hanno detto che il main arcieri è l'unico viabile ::|

Risposta settimana prossima quindi :popcorn:

no beh sul roa in diversi truppano mercenari quindi sarebbe interessante vedere quello che conviene di piu' fare. Mercenari ne fai davvero a scamionate in pochissimo tempo, quindi se usi spesso il main secondo me è la cosa migliore.

Ma come ti ho detto non ho mai fatto un calcolo sugli unni, truppavo sempre a istinto :osd:

s19 Roa bolzo TownAq

s19 Roa Dezeus LOV

s20 Roa Akaizen GEMINA

sF&S Roa Ade OLYMPO

s19 Roa Ryuk OLYMPO

The post was edited 1 time, last by The-WineMaker ().

• Ho aggiornato vedi se non ho sbagliato di nuovo :wall:

per un altro topic non so ::|

Molto interessante

Un calcolo rivoluzionario sarebbe considerare anche il tasso di crescita dell'account, ma questa è pura utopia

Ottimo lavoro, il migliore fin'ora per descrivere la differenza mazze-asce

And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

• Molto interessante

Un calcolo rivoluzionario sarebbe considerare anche il tasso di crescita dell'account, ma questa è pura utopia

Ottimo lavoro, il migliore fin'ora per descrivere la differenza mazze-asce

Cosa intendi per tasso di crescita?

S3: TheNumberOne - Ænigma - VINTO

S5: Padre Pio - Ænigma - In corso

vcuctt.jpg

• Baguette ti consiglio di studiare anche la combinazione mercenari-tiratori se studi gli unni, non è un main molto efficiente in attacco ma ha il vantaggio di poter essere usato anche come main difensivo, il che è molto vantaggioso nei roa (molti eserciti unni in regioni di guerra son truppati così), e anche nei server mera a 5 tribù possono avere un senso :)

S6 T3 (1°round) - Tino92

S8 T3 (1° round) - SunTzu (deletato)

S1 T3 (2° round) - Constantin

Speed.com T3.5 (9° round) - Getman_Arhangel

TS4 - ORU MAITO (fase finale)

TS19 - Amon-Ra