[GUIDA] SBAN ARTEFATTI - COLLOCAZIONE VILLI NATAR

  • Salve a tutti, creo questa guida con l'intento di delineare dei parametri base da tenere come riferimento per lo sban artefatti, e allo stesso tempo di tentare di trovare una qualche distribuzione che si possa assumere non del tutto casuale, per quanto sia ancora incerto il metodo di distribuzione dei villi natar.


    E' doverosa una premessa: la seguente guida non è da considerarsi completamente accurata da un punto di vista strettamente matematico, verranno fatte assunzioni non considerando la topologia della mappa (che sappiamo essere quella di un toroide) e il fatto che essa è per forza di cose discreta e non continua. Il tutto sarà maggiormente chiaro in seguito.

    Altra premessa: i grafici provengono dall'attuale server 2 (startato nel novembre 2018), con mappa 401x401, e dal cui sban artefatti pare siano crollati alcuni principi che per quanto non verificati parevano ripetersi di server in server (la distribuzione degli arte unici nei settori, per dire), ma anche questo verrà chiarito in seguito in maniera più specifica.


    Partiamo dalle basi, utilizzando le answers di Travian come riferimento per tener presente i tipi diversi di artefatti che popolano il server e altre info generali per le quali le FAQ restano un riferimento più che sufficiente (potete leggere qui digitando "Artefatti" nella barra di ricerca). Qui tenterò di dare qualche info più specifica che nelle answers non è ben approfondita:

    - I villi artefatti hanno una popolazione di 163 abitanti, con camera del tesoro al livello 20 (indipendentemente dal tipo di artefatto - parziale, totale o unico che sia - mentre per i piani di costruzione la camera è a livello 10), ciò significa che sono necessarie almeno 36 cata uppate a 20 in fucina per abbattere camera e rendere quindi l'artefatto conquistabile tramite eroe (non ho tenuto conto del bonus metallurgia e nemmeno eventualmente di quello dell'eroe ma ulteriori simulazioni possono essere facilmente fatte tramite il kirilloid);

    - Sappiamo che non è necessario abbattere camera sul villo artefatto per conquistarlo, essi possono essere presi anche tramite conquista (ricordando di mirare alla reggia e non alla camera del tesoro, e che la lealtà è a 100, dunque non basta una tripla, nemmeno biggata). Questa è un'opzione percorribile nel caso i capiconfederata non vogliano immediatamente utilizzare le camere del tesoro a 20 (pushate e non), e quindi da valutare per artefatti di tipo totale o unici, tenendo comunque presente i rischi che comporta (altre confederate, o semplicemente altri player, potrebbero aver lanciato sul medesimo artefatto e potreste non avere nell'immediato un eroe con camera pronto a prelevarlo nel caso arrivi un attacco subito dopo la vostra conquista).

    - I villi natar non hanno mura, quindi gli arieti si rendono del tutto inutili nella conquista di un artefatto (a meno che non necessitiate della loro forza offensiva per passare);

    - Il quantitativo di difese natar sui villi artefatti è calibrato in base ai 100 migliori consumi in grano del server (offender o defender che siano) e varia, in ordine decrescente, tra artefatti di tipo unico, totale o parziale. Altra variabile importante è la velocità del server che si sta giocando (1x, 2x, 3x). Non è errato assumere che su server nei quali i campi hanno maggiore produzione oraria sia più semplice che il consumo in grano dei main si livelli verso l'alto e, conseguentemente, aumentino le difese natar sui villi artefatti. [Per considerazioni più precise circa l'entità delle difese effettivamente presenti rimando ad altri tipi di discussione, in quanto questa guida si propone il semplice scopo di dare linee guida generali prima di approfondire il discorso di dislocamento dei villi artefatti lungo la mappa]


    Dopo aver tracciato queste poche quanto superficiali informazioni meramente introduttive, passiamo a ciò che mi preme maggiormente di sottolineare.

    In generale diversi nuovi admin tendono a pensare che gli artefatti si distribuiscano in maniera del tutto casuale sulla mappa, questo comporta una presa, il giorno dello sban, che favorisce nettamente (per quanto mi riguarda troppo) i player con maggiore esperienza. L'obiettivo quindi è quello di dare info maggiori anche ai nuovi admin che tentano di capirci qualcosa senza aver avuto la possibilità di osservare in server precedenti.


    Prima di passare alle immagini, è necessaria una legenda.


    Legenda:


    - Pallini vuoti: artefatti parziali;

    - Pallini pieni: artefatti totali;

    - Croci: artefatti unici.


    - Colore nero: FriXia;

    - Colore verde acqua: Velox;

    - Colore giallo: Smezzagrano;

    - Colore rosso: Truppo;
    - Colore rosa: Catarandom;

    - Colore blu: Matto;

    - Colore verde: Spione;

    - Colore marrone: GM&GG.


    JHa6WjT.png


    Dando un primo sguardo è già evidente che gli artefatti non si distribuiscano in maniera del tutto casuale, ma seguendo una distribuzione ben precisa.


    Nello specifico, artefatti dello stesso tipo si distribuiscono lungo la stessa circonferenza (dunque equidistanti dall'origine, o in questo caso dallo 0|0, per quanto non sia comunque corretto assumersi come origine della mappa avendo essa la topologia di un toroide, ma allo stesso tempo è comodo assumerla in 2D per avere una visualizzazione più immediata) eccezion fatta per gli artefatti unici. Essi ne sono 7 (Cemento di FriXia, Sandali Alati, Spie Divine, Cacciagione Sacra, Infuso del Sapere, Cavallo di Troia, Artefatto dello Stregone Matto) e si distribuiscono a loro volta lungo una circonferenza, quella di raggio minore, e alla stessa distanza gli uni dagli altri formando dunque un ettagono regolare.


    (Lettura non necessaria: mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso artefatti unici, in quanto dopo diverse osservazioni pareva che essi si distribuissero in settori predefiniti, questo fatto non si è verificato nell'attuale server 2 quindi per il momento tendo a pensare che dall'ultimo changelog in poi il loro settore non sia determinato preventivamente, ma una successiva osservazione potrebbe portare ad altre constatazioni. Nello specifico pareva che la distribuzione fosse la seguente:


    - Cemento di FriXia: al confine tra -|+ e +|+

    - Artefatto dello Stregone Matto: al confine tra -|+ e -|-

    - Spie Divine: -|-

    - Cavallo di Troia: al confine tra -|- e +|-

    - Infuso del Sapere: +|-

    - Cacciagione Sacra: al confine tra +|- e +|+

    - Sandali Alati: +|+


    Come potete immediatamente notare tenendo presente la legenda delineata poche righe più su, questo fatto non s'è verificato)


    Da questa prima mappa un tantino confusionaria (per forza di cose) mi preme evincere un primo fatto: ovvero la distanza degli artefatti dallo 0|0, o la grandezza del raggio delle circonferenze a cui esse appartengono. Tenendo quest'ultimo come parametro è immediato ordinare i raggi in ordine crescente di grandezza:


    Artefatti Unici, FriXia Totali, Velox Totali, Spioni Parziali, Smezza Totali, Catarandom Parziali, Truppi Totali, GM&GG Totali, GM&GG Parziali, Catarandom Totali, Truppi Parziali, Spioni Totali, Tomini, Smezza Parziali, Velox Parziali, FriXia Parziali.


    (N.B.: generalmente gli artefatti sono equamente distribuiti tra i vari settori, nello specifico caso di questo server 2 c'è un'eccezione riguardante i FriXia parziali che sono apparsi esclusivamente nel -|- e nel +|+, cosa che non avveniva nei server precedenti, nei quali essi si trovavano ancora lungo la stessa circonferenza equidistanti gli uni dagli altri)


    Possiamo quindi assumere che la distanza di un artefatto di tipo totale dallo 0|0 è inversamente proporzionale a quella del corrispettivo parziale (escludendo ovviamente i tomini che non hanno un corrispettivo totale), dunque:


    Distanza artefatti totali dallo 0|0 in ordine crescente:


    - FriXia;

    - Velox;

    - Smezza;

    - Truppo;

    - GM≫

    - Catarandom;

    - Spione.


    Distanza artefatti parziali dallo 0|0 in ordine crescente:


    - Spione;

    - Catarandom;

    - GM≫

    - Truppo;

    (- Tomino;)

    - Smezza;

    - Velox;

    - FriXia.


    Questo fatto è di importanza non trascurabile in quanto è pratica largamente utilizzata quella del piazzare villi con cata in determinate zone della mappa a seconda della presa artefatti che un admin ha intenzione di portare a termine. Tenere dunque conto della grandezza dei raggi delle circonferenze dei vari artefatti può rappresentare una buona mossa per portare a casa i vari artefatti di cui si pensa di necessitare.


    Premessa che ritengo necessario fare: i raggi delle circonferenze non sono noti a prescindere, essi dipendono da fattori non noti che potrebbero essere individuati nella grandezza della mappa e nell'utenza attiva del server. Possiamo dunque assumere che, essendo gli artefatti dello stesso tipo equidistanti (in linea generale) gli uni dagli altri, ciò che differenzia lo sban artefatti tra un server e l'altro non è altro che la dilatazione delle circonferenze degli artefatti e la rotazione degli stessi.


    Passiamo ora da una visione d'insieme ad una più specifica, partendo dagli artefatti parziali, e tenendo sempre conto della legenda riportata più sopra:


    z4bFOI7.png


    Il raggio minore, come già noto, è quello degli spioncini parziali (circa 90 unità), mentre quello maggiore è quello dei FriXia parziali (208 e 228 unità, per quanto siano comunque presenti due FriXia parziali su una circonferenza con raggio pari a 179 unità (tendo ancora a considerare questo s2 un'eccezione per quanto riguarda i FriXia parziali ma sarebbe necessaria comunque una verifica sui server a venire, in quanto in quelli precedenti anche questi artefatti tendevano a disporsi lungo la stessa circonferenza, cosa che qui non è avvenuta neanche per due Velox parziali che si son disposti su una circonferenza differente dagli altri restando comunque, per buona approssimazione, equidistanti gli uni dagli altri)).

    Mi soffermo, finalmente, su questa equidistanza tra gli artefatti dello stesso tipo, allegando una nuova immagine:


    ECjoL6L.png

    Come potete notare, il fatto che siano equidistanti implica direttamente che artefatti dello stesso tipo formino poligoni regolari inscritti nella circonferenza di appartenenza degli stessi. Per gli artefatti parziali questi poligoni sono esagoni, eccezion fatta per i tomini che formano decagono regolare (sottolineo ancora una volta che queste assunzioni vengono fatte per approssimazione in quanto la mappa non è continua ma discreta, e in più la posizione di oasi e valli non colonizzabili può portare allo sban di un artefatto nella casella libera immediatamente più vicina a quella occupata).

    Ho inserito nell'immagine anche gli artefatti unici, che nella fattispecie formano un ettagono regolare, per far sì che si abbia un'idea della diversa grandezza dei raggi.


    Altro fatto da sottolineare è che la grandezza dei raggi delle circonferenze degli arte parziali sembra variare in maniera uniforme (non tenendo conto dei tomini e, purtroppo, in questo S2 dei FriXia Parziali).

    In particolare nel server al quale faccio riferimento essi aumentano di 23-24 unità, e lo sottolineo allegando altra immagine:


    iigTgfC.png


    Questo aumento che si tiene costante è valido per i FriXia Parziali sulle spirali con origine sui punti N e M (spioncini parziali) e pare del tutto evidente avrebbe dovuto confermarsi anche per le altre spirali.

    Ho cercato una corrispondenza tra i coefficienti angolari delle rette passanti tra i vari punti appartenenti alla stessa spirale ma non sembra esserci niente di particolarmente significativo.


    Lo stesso discorso, comunque, è ovviamente estendibile anche agli artefatti totali:


    aHRchgj.png


    In questo caso salta ancora di più all'occhio (per la non-presenza dei tomini) l'aumento che si tiene costante dei raggi oltre che la specularità degli artefatti dello stesso tipo rispetto allo 0|0.


    JB2aKc1.png


    Artefatti totali dello stesso tipo formano chiaramente ed evidentemente quadrilateri regolari inscritti nella propria circonferenza d'appartenenza, circonferenze il cui raggio cresce di 17-18 unità passando da un artefatto a quello immediatamente successivo in ordine di distanza dallo 0|0.


    feft84Z.png


    Sarebbe simpatico utilizzare questo thread per pubblicare le coordinate dei prossimi sban artefatti col tentativo di tentare di cercare elementi ricorrenti con l'obiettivo di avere un'idea più chiara delle coordinate esatte di collocazione, per quanto resta comunque abbastanza immediato verificare che date le coordinate di un artefatto quelle di tutti gli altri sono calcolabili (resta solo da individuarle a prescindere :osd:).


    Allego anche le coordinate dello sban sull'attuale Server 2 (ribadisco startato nel novembre del 2018). Evito di annoiarvi con la grandezza dei raggi delle circonferenze, con le equazioni delle stesse o con quelle delle rette passanti tra i vari punti in quanto non mi sembrano dati significativi (per quanto sia comunque abbastanza sicuro che se dovesse esserci un qualche modo per conoscere a prescindere le coordinate dello sban è da ricercarsi tra questi elementi) e spero che chi la leggerà troverà utile questa guida.


    Vi chiedo infine di correggere eventuali errori che verranno prontamente editati.


    Peppe

  • Bravissimo <3<3<3

    s19 Roa bolzo TownAq

    s19 Roa Dezeus LOV

    s20 Roa Akaizen GEMINA

    sF&S Roa Ade OLYMPO

    s19 Roa Ryuk OLYMPO

  • Bravo bel lavoro.

    Credo il tuo studio sia corretto, le mappe sono simili ad analisi fatte da altri in altri domini.

    Ti linko qualcosa trovata in rete così puoi confrontare le coordinate di spawn con quelle tue:


    Разброс артефактов


    https://imgur.com/r/travian/7oW0L



    Alla fine si, sembra che tutti gli artefatti di un certo tipo siano disposti lungo circonferenze precise, sarebbe curioso, però, capire su quali basi vengono stabilite le rotazioni intorno al centro, se si riuscisse a capire questo si potrebbero prevedere con esattezza le coordinate degli artefatti.

    Ma non saprei proprio a cosa possono essere legate queste rotazioni, densità del server o boh.

  • Lasciamo un po' di mistero dai... :yy: Facciamoli uscire tutti nell' area grigia :evil: Sai quante botte? ::|

    s19 Roa bolzo TownAq

    s19 Roa Dezeus LOV

    s20 Roa Akaizen GEMINA

    sF&S Roa Ade OLYMPO

    s19 Roa Ryuk OLYMPO


  • Alla fine si, sembra che tutti gli artefatti di un certo tipo siano disposti lungo circonferenze precise, sarebbe curioso, però, capire su quali basi vengono stabilite le rotazioni intorno al centro, se si riuscisse a capire questo si potrebbero prevedere con esattezza le coordinate degli artefatti.

    Ma non saprei proprio a cosa possono essere legate queste rotazioni, densità del server o boh.

    Sì, credo anch'io che la discriminante sia la rotazione (oltre che la dilatazione) delle circonferenze. Il caso degli artefatti unici è indicativo: i vertici consecutivi restano consecutivi di server in server (esempio banale: se i vertici consecutivi di Spie Divine sono Matto e Troia, restano Matto e Troia), questo vuol dire che l'ettagono è dato e ruota semplicemente in senso orario o antiorario.

    Purtroppo però mentre nei server precedenti le rotazioni restavano lievi (di massimo 20 gradi), su questo S2 c'è stata una rotazione superiore a 110 gradi (118 gradi in senso orario rispetto all'attuale S1, per dire). Bisognerà attendere i prossimi server del 2019 per capirci qualcosa in più.

    BANKSY2.jpg



    S1: Circenze - ALLSTAR™ osd.png

    STitani: Banksy - SCMPT :popcorn:

    -
    S2: Buzz - Dystopia
    :yy:

  • Ciao,


    Bella guida complimenti ! Avevo già studiato questo pero non avevo voglia di fare una guida per via della lunghezza eccessiva dell'argomento.


    Questi gli unici di scorso s1 che avevo notato :


    Piccolo appunto (in realtà ne ho altri ma mi scoccio a elencarli)

    Unici : mondiale 2017/2018, frixia e sandali in -/-. Questo smentisce la leggenda metropolitana formatasi attorno agli artefatti.


    Per gli unici, dovete sapere che uno a caso spawnerà su una delle frontiere , ergo le coordinate di quest'ultimo saranno x/0 o y/0 (+/- 2/3 caselle ovviamente, se la zolla è occupata mica i natar radono i villi per posizionare l'unico :D , ma va a cercare la casella libera più vicina), collegando quest'informazione all'equidistanza degli artefatti ritrovate TUTTE le zone dove possono cadere gli artefatti unici (se qualcuno ha voglia di fare i calcoli e condividerli).


    Io mi divertivo a calcolare la posizione degli artefatti, ci sono riuscito quasi tutte le volte che ho provato, scorso s1, scorso s29 e attuale mondiale. La formula non è molto complicata ma il procedimento si.

    In breve uso un sistema polare (e non cartesiano). Con il sistema polare, ho due varianti : angolo e raggio.

    Angolo : basta applicare un operatore rotazionale fissato a 90° rispetto all'ultima disposizione artefatti "rilasciata" sul dominio e alla stessa velocità (non so se sono stato chiaro abbastanza). Ovviamente controllate che avete un arte che sta su una frontiera o vicino (max 2/3 caselle), se non riscontrate questa condizione siete scarsi pure a fare i calcoli :nope:.

    Raggio : dovete studiare statisticamente il raggio dei starter di ogni giocatore nel mondo di gioco. Giorno 1, hanno startato 1k persone con starter di raggio 40 ; giorno 20, altre 50 persone con raggio starter a 50 e cosi via. Io ho usato questa formula per il mondiale dove vi sono tanti account, nei server it dove l'utenza è limitata e il numero di giocatori sembra essere fisso (parlo senza conoscenza di causa visto che di it non ne gioco più, ma riporto quello che osservai un anno fa) potete prendere un raggio fissato a 37/40.


    Questo è per lo studio delle coordinate. Per la tipologia sto studiando sempre la disposizione degli artefatti ma non ho riscontrati abbastanza risultati per enunciare una teoria valida e provata.

    Quindi vi propongo la congettura alla quale sono arrivato :

    Per prima cosa, dovete capire che i vicine di tale unico saranno gli stessi, i vicini di infuso saranno sempre cacciagione sacra e troia e cosi via per gli altri unici. Questo per ogni server che avete giocato/giocate/giocherete.

    Ancora stavolta dovrete conoscere la disposizione degli artefatti all'ultimo server dello stesso dominio e applicate una rotazione positiva (attenzione al senso, siamo in informatica quindi viene antiorario) di un unità


    La disposizione degli artefatti del server precedente (a sinistra) diventa al prossimo server la disposizione di destra.


    Ricordo che questa è una mia congettura, non ho avuto assai tempo e informazioni per studiare bene. A prendere con pinzette, se volete completare o errare informazioni fate pure, non mi offendo.


    Ultimo ma non meno importante, avevo fatto un foglio google con la mappatura artefatti con dei colleghi francesi, utile per mappare i main e le cdt (10 o 20) che avete.

    Ecco a voi il link.

    Due cose non da poco prima di iniziare le spiegazioni :

    Se vi piace il foglio, fate un "Copy sheets" e lo mettete nel vostro drive. Perché ?

    -Perché è l'unico foglio che ho e che esiste in italiano

    -Perché se dovessimo giocare contro nei prossimi server e modificate solo la source (ergo il mio foglio) so dove sono le vostre cdt al 20, i vostri main per parziali/totali/unici. QUINDI NON FATE GLI SCARSI E COPIATE IL FOGLIO SE AVETE INTENZIONE DI USARLO !

    Per la seconda cosa, riferitevi al punto 1, è cosi importante che non potete tralasciarlo.


    Per il foglio, ci sono due schede. 1 per gli artefatti, dove dovete modificare solo le caselle E7:F9 (non le altre senno vi ammazzo) e l'altra per i players e mappa, dove inserite i vostri main e le vostre camere. Poi sapete, guardando la mappa interattiva, chi è piu vicino a tal artefatto e chi mandare o meno.

    Il foglio è minimizzato nel senso che abbiamo messo solo gli arte più importanti (no matti, no nascondini grandi e piccoli, no arteduri grandi e piccoli).


    Concludo qua, non pensavo di scrivere cosi tanto ma c'è tanto da studiare e da spiegare. Spero inoltre di non essere stato noioso nelle spiegazioni.


    PS : i disegni sono fatti da paint ::| ma a lavoro ho pochi software di grafica quindi arrangiatevi :osd1:

  • Complimenti per tutto Peppe!


    La distribuzione qua sopra degli unici era già stata smentita sul Titani, o mi sbaglio?

  • Tutto molto chiaro anche il tuo studio.

    Mi viene una domanda:

    Sicuro che la rotazione sia relazionata al precedente server dello stesso dominio?

    O è legata all’ultimo account implementato?

    Faccio un esempio:

    Quando un server starta, L’algoritmo pone i nuovi villi in modo radiale in senso antiorario allontanandosi man mano dal centro.

    Quindi applica una rotazione e una distanza dal centro.

    Non è che (ipotesi mia) l’algoritmo continua a farlo con l’implementazione arte? Applicando la rotazione all’ultimo villo (account) posizionato sulla mappa?

    In questo modo non si potrebbero prevedere e l'implementazione tenderebbe molto al “random”.

  • Sebbene l'idea sia molto interessante, non credo sia così


    Come già detto a Peppe in privato, ho visto spesso un pattern ripetitivo per quanto riguarda il frixia, andando a capitare nei settori più popolati o in qualche modo candidati alla vittoria

    Dato che le difese artefatti prendono considerazione dei migliori main del server, è possibile che il processo randomico si basi anche su quello


    And we'll love again
    And we'll laugh again
    We'll cry again
    And we'll dance again

    Post was edited 1 time, last by Trickster ().

  • Sebbene l'idea sia molto interessante, non credo sia così


    Come già detto a Peppe in privato, ho visto spesso un pattern ripetitivo per quanto riguarda il frixia, andando a capitare nei settori più popolati o in qualche modo candidati alla vittoria

    Dato che le difese artefatti prendono considerazione dei migliori main del server, è possibile che il processo randomico si basi anche su quello

    L' unico modo per saperlo è rapire un programmatore della TG e torturarlo.... ma va bene anche uno importante della community ( galadriel )

    s19 Roa bolzo TownAq

    s19 Roa Dezeus LOV

    s20 Roa Akaizen GEMINA

    sF&S Roa Ade OLYMPO

    s19 Roa Ryuk OLYMPO

  • Grazie per aver condiviso il tuo lavoro e anche il foglio di calcolo che ad una prima occhiata sembra utilissimo.


    Il sistema di coordinate polari può essere utile per verificare eventuali rotazioni sicuramente, in questa guida però sarebbe stato complicato anche per i profani della materia avere un riferimento più "complesso" di quello in coordinate cartesiane, quindi anche per mia comodità l'ho preferito.


    Per quanto riguarda lo studio delle coordinate, devo purtroppo correggerti (anche se mio malgrado ho perso le coordinate del server Titani appena finito). Gli ultimi 4 server di dominio .it son stati in ordine s1, Titani, Speed e s2.

    Le coordinate degli unici su s1 erano queste:


    Matto: -40|2

    Frixia: -23|32

    Sandali: 11|40

    Cacciagione: 37|16

    Infuso: 37|-19

    Cavallo di Troia: 7|-41

    Spie Divine: -27|-31


    wW4ZWjI.png


    Questo è l'ettagono degli unici del s1 attuale.

    Ora, teoricamente nel Titani, attenendoci alla tua congettura avremmo dovuto assistere ad una rotazione di 51 gradi circa in senso antiorario del poligono (e quindi ad uno spostamento di spie divine nella posizione del matto, matto in infuso, e così via. Al contrario, la rotazione è avvenuta ma in senso orario.

    Le uniche coordinate che posseggo purtroppo son quelle di Cacciagione, sul quale ho lanciato, 57|5 nella fattispecie.


    Il coefficiente angolare della retta passante tra lo 0|0 e le coordinate di Cacciagione nel S1 è -16/37, indi per cui l'angolo che essa forma con la retta delle ascisse è 23.38°.


    oweMAEz.png


    Non so per quale motivo non riesco a evidenziare l'angolo giusto ma 'nsomma, basta fare la differenza tra n'angolo giro e questo qui oppure calcolare l'arcotangente del coefficiente angolare.

    Comunque, la retta passante tra lo 0|0 e le coordinate del Caccia sul Titani ha coefficiente angolare 5/57, forma dunque un angolo di 5.03° con l'asse delle ascisse. C'è stata dunque una rotazione di 18.35°.

    A 'sto punto nell'attuale S2 se vogliamo attenerci a questa rotazione avremmo dovuto avere un ettagono ruotato di (18.35*3)° rispetto a quello del s1 attuale (*3 considerando Titani, Speed e S2), tuttavia le coordinate del Caccia qui son state -19/-38, indi per cui coefficiente angolare uguale a 38/19 (=2, non curioso perché Spie Divine è in 0/42 ed essendo l'ettagono un poligono regolare abbiamo anche coefficienti angolari interi) .


    GtPGXcN.png


    L'angolo tra semiretta positiva dell'asse delle ascisse e la retta m è l'esplementare dell'angolo α, quindi 116.57°, e una rotazione quindi di 139.95° in senso orario, che di sicuro è molto maggiore dei (18.57*3)° teorizzati.


    'sta manfrina per dire che in ogni caso la rotazione non è standard, e che di sicuro in s2 qualche cosa riguardo alla rotazione credo sia cambiata.

    Riporto anche le coordinate dello scorso s2 che mi son state gentilmente girate per confermare la tesi precedente:


    FriXia: 2/54

    Sandali: 43/32

    Spie Divine: -53/-10

    Cacciagione: 53/-14

    Infuso: 22/-50

    Cavallo di Troia: -24/-47

    Matto: -41/36


    Raggio simile a quello del Titani (con mappa 801x801 che sicuramente influisce).


    Hermesss : no, nel Titani c'era stata solo una leggera rotazione così come ho scritto sopra.

    BANKSY2.jpg



    S1: Circenze - ALLSTAR™ osd.png

    STitani: Banksy - SCMPT :popcorn:

    -
    S2: Buzz - Dystopia
    :yy:


  • penso quando si parla di rotazione, si riferisce allo stesso server, e non ai server del dominio, inoltre devo dare ragione al mio amico Trickster , che parla di favoritismi, almeno per quanto riguarda il mondiale, il frixia è uscito 3 volte su 8 in -- in mano ai russi, perciò quando si parla di grande quantità di denaro, la matematica puoi metterla in un posto dove non batte il sole :yy:, non parlando di come sono usciti i pdc anno scorso :osd1::osd1:

  • penso quando si parla di rotazione, si riferisce allo stesso server, e non ai server del dominio, inoltre devo dare ragione al mio amico Trickster , che parla di favoritismi, almeno per quanto riguarda il mondiale, il frixia è uscito 3 volte su 8 in -- in mano ai russi, perciò quando si parla di grande quantità di denaro, la matematica puoi metterla in un posto dove non batte il sole :yy:, non parlando di come sono usciti i pdc anno scorso :osd1::osd1:

    In entrambi i casi non vale comunque quel tipo di rotazione, sia si parli di due server successivi sia di due server dello stesso dominio successivi.

    BANKSY2.jpg



    S1: Circenze - ALLSTAR™ osd.png

    STitani: Banksy - SCMPT :popcorn:

    -
    S2: Buzz - Dystopia
    :yy:

  • Nel Titani il Frixia era uscito in - /+ come il matto, e anche gli altri erano diversi perché ricordo qualcuno venne in forum apposta per chiedere se erano usciti secondo la disposizione sopra da te citata e si era accorto non fosse così

  • Nel Titani il Frixia era uscito in - /+ come il matto, e anche gli altri erano diversi perché ricordo qualcuno venne in forum apposta per chiedere se erano usciti secondo la disposizione sopra da te citata e si era accorto non fosse così

    Sì Dà ho inverito -|+ e +|- nel post iniziale, errore mio :osd:

    Editato adesso comunque, e se noti anche in S1 attuale i settori son quelli:

    Matto: -40|2

    Frixia: -23|32

    Sandali: 11|40

    Cacciagione: 37|16

    Infuso: 37|-19

    Cavallo di Troia: 7|-41

    Spie Divine: -27|-31


    Anche in scorso S2 settori praticamente uguali, solo leggermenti ruotati:


    FriXia: 2|54

    Sandali: 43|32

    Spie Divine: -53|-10

    Cacciagione: 53|-14

    Infuso: 22|-50

    Cavallo di Troia: -24|-47

    Matto: -41|36

    Nel Titani c'è stata una leggera rotazione in senso orario rispetto a S1, FriXia e Matto in settore vostro, -|+, Sandali e Caccia in +|+, Infuso in +|-, Spie Divine in -|- e Cavallo di Troia al confine tra -|- e +|-.

    BANKSY2.jpg



    S1: Circenze - ALLSTAR™ osd.png

    STitani: Banksy - SCMPT :popcorn:

    -
    S2: Buzz - Dystopia
    :yy:

  • Bravissimo Peppe, ma stai rivelando troppi segreti ai nemici :P

  • Esatto, rileggendo dopo avevo visto che infatti l'ordine era diverso e avevo capito, ci ho messo i miei tempi ma dai :osd:


    In effetti la teoria di Baguette sulle coordinate sembra funzionare bene, per la tipologia di arte credo dobbiamo aspettare i prossimi server per provare a vedere un po' come escono e se escono davvero con qualche criterio temporale o invece ci sono altri fattori che influenzano l'uscita come quelli detti da Trickster

  • Bellissimo studio!

    my two cents, ma con osservazioni che riguardano più il .com che l'.it. Il raggio degli unici a me sembra dipendere più dal server che dalla densità di popolazione:

    il com3 ha sempre un raggio molto alto anche rispetto al server delle finali (che è infinitamente più popolato), qualcosa tipo 70;

    il com1 ha di solito un raggio di 50 caselle. Non ho dati sui server .it per valutare ma se li avete potrebbero venir fuori costanti interessanti.

    Rispetto alla rotazione dell'ottagono (o cerchio degli unici), una teoria era che a partire dal frixia seguano un determinato ordine di disposizione che è sempre quello ma ovviamente varia a seconda dei round (per intenderci se il frixia su un server esce ++ il round seguente dovrebbe uscire in +- etc) e a seguire gli altri. Cerco se trovo un po' di dati e aggiorno. :)

    Pleased to meet you
    Hope you guess my name
    But what's puzzling you
    Is the nature of my game


    (Symphaty for the Devil, Rolling Stones, ages ago)


    fnx wrote:

    I have to admit last year Villains played cleaner than us

  • Nei miei studi, ho sempre considerato lo server precedente alla stessa velocità sullo stesso dominio. Sugli IT ha funzionato ogni volta, le cose sono due : o la mia teoria è valida, oppure sono stato sculato perché l'ultimo account implementatovi era nel buon settore :D

    Sebbene l'idea sia molto interessante, non credo sia così


    Come già detto a Peppe in privato, ho visto spesso un pattern ripetitivo per quanto riguarda il frixia, andando a capitare nei settori più popolati o in qualche modo candidati alla vittoria

    Dato che le difese artefatti prendono considerazione dei migliori main del server, è possibile che il processo randomico si basi anche su quello

    Scorso s1, il frixia è spawnato in settore rosablu. Non si poteva dire che era il più popolato pero ::|

    Bellissimo studio!

    my two cents, ma con osservazioni che riguardano più il .com che l'.it. Il raggio degli unici a me sembra dipendere più dal server che dalla densità di popolazione:

    il com3 ha sempre un raggio molto alto anche rispetto al server delle finali (che è infinitamente più popolato), qualcosa tipo 70;

    il com1 ha di solito un raggio di 50 caselle. Non ho dati sui server .it per valutare ma se li avete potrebbero venir fuori costanti interessanti.

    Rispetto alla rotazione dell'ottagono (o cerchio degli unici), una teoria era che a partire dal frixia seguano un determinato ordine di disposizione che è sempre quello ma ovviamente varia a seconda dei round (per intenderci se il frixia su un server esce ++ il round seguente dovrebbe uscire in +- etc) e a seguire gli altri. Cerco se trovo un po' di dati e aggiorno. :)

    Io ho solo detto che il raggio dell'unico dipende della media di raggio di ogni starter.

    Lo studio di densità di popolazione è stato messo in avanti da Rino e Trickster per capire perche il Frixia 8 volte su 10 esce in -/- (settore russo, molto popolato) al mondiale