spiegatemi dove sarebbero ste guerre per il secondo pdc che agli artefatti per non dire pre server siete tutti pattati, per non parlare del mondiale a cui fate riferimento ma che non è il mio obiettivo, nel mondiale i gruppi partono con 20 alleanze pattate, tra cui i coraggiosi che scrivono su questo thread, queste strategie di partire con numeri elevati di player da subito o comunque agli artefatti rinunciare alla battaglia per avere la certezza di controllare il territorio si basano su due fattori, il principale sono gli artefatti e il secondo è la copertura della mera 100 e della area pdc che per essere completa richiede l'utilizzo di almeno 3/4 alleanza anche in un server scarso. Con la mia idea si potrebbe pensare a una strategia a 2 alleanze, visto che ormai molti gruppi storici sono calati di numero e molti gruppi emergenti non hanno sufficienti giocatori sarebbe un bel compromesso per vedere di nuovo sventolare alcune bandiere che oggi sono state assorbite e vedere i veri valori dei gruppi emergenti, non dico di avere la certezza assoluta che la cosa funzioni, ma senza stravolgere travian mi basterebbe un server di test dove provarlo, chi pensa che sia inutile può anche non giocarlo, ma di sicuro se qualcuno che ragiona e non pensa solo a delegittimare l'avversario in modo ridicolo avesse voglia di provarlo insieme a me sono sicuro che tireremo su un server di altri tempi
le idee aggiuntive che ho letto sono molto interessanti, la vicinanza del pdc alla mera per la sua attivazione, la randomizzazione delle mere sarebbe bella in questo contesto, le mere più vicine alla battaglia, la mappa più piccola, ovviamente con il sistema confederato attivo, magari la nuova funziona che non si può sitterare fuori confederazione