Il libro della saggezza - Episodio 12 - Il finale

• book-of-wisdome12-800x400-1.png

Se solo fosse arrivato un'ora prima...

Quintus Maximus non riusciva a nascondere la rabbia. Malediceva tutti i demoni del mondo! Era riuscito a decifrare tutti gli indizi del libro, aveva trovato il posto che cercava, eppure tutti i suoi sforzi erano stati inutili.

La locanda stava andando a fuoco. Fiammate altissime si ergevano verso il cielo, gettando grandi luci e ombre sugli edifici vicini e minacciando di incenerire l'intero villaggio. L'intera struttura era avvolta tra le fiamme.

Quintus Maximus sentiva crescere la disperazione. Cercava questo libro da un anno e, in questo periodo, aveva imparato tantissime cose su di esso. Ma ora sapeva che non avrebbe mai potuto nemmeno sfiorarlo, ed era come se avesse perso un amico. Il suo migliore amico.

Sentiva che la sua vita era ormai quasi inutile. Cos'avrebbe fatto ora? Avrebbe continuato a marcire in quella biblioteca dimenticata da tutti, senza alcuna speranza di tornare sul campo di battaglia, annegando i suoi dispiaceri nel vino?

All'improvviso un'altra fiammata illuminò l'angolo buio del cortile, e fu lì che lo vide. Una fibbia dall'aria familiare, nascosta sotto un vecchio tappeto. Il libro era quasi intatto. Sentiva le urla della gente, ma non esitò neanche un istante. Con lo stesso impeto con cui un tempo si lanciava in battaglia, saltò tra le fiamme.

*

"Sopravviverà?", disse qualcuno bisbigliando. Quintus Maximus riuscì a sentirlo e aprì gli occhi. Dopo il buio più assoluto, le mura bianche dell'ospedale quasi lo accecarono.

"Non lo so." Riconobbe la seconda voce e ne fu quasi felice, nonostante il dolore. Un medico del suo vecchio gruppo? Che ci faceva lì il suo amico? Quanto tempo era rimasto privo di conoscenza? Una settimana? "E viste le sue condizioni, non sono sicuro lo apprezzerebbe. Una trave gli è caduta sulle gambe. Non camminerà mai più." Il dottore sospirò.

"Vecchia canaglia." Quintus Maximus riusciva a malapena a parlare. Il dottore si avvicinò. "Non essere così pessimista. Il libro è ancora qui? Spero tu non lo abbia aperto!

"No. La fibbia è protetta da un codice. Non avrei potuto farlo nemmeno volendo. Ma mi pento di non averlo lanciato tra le fiamme, visto quello che ti ha fatto", disse il dottore. All'improvviso il vecchio soldato lo sentì piangere. "Oh, Quintus, perché sei stato così incosciente? Valeva davvero la pena rovinarsi la vita per un libro?"

Quintus Maximus fece un respiro profondo. La sua voce era calma e risoluta.

"Sì, ne è valsa la pena. Ti dispiace portarmelo? Mi ci è voluto un anno per trovarlo, e voglio sapere come va a finire.

Il finale:

Un giovane soldato con un'armatura da pretoriano nuova di zecca entrò silenziosamente nella biblioteca. Quel posto non era cambiato di una virgola dall'ultima volta che era stato lì. Stessi studenti, stessi scaffali e persino la stessa polvere sulle copertine dei libri. A tenere d'occhio l'ospite c'era lo stesso scaltro bibliotecario.

"Sei tu?!" Il bibliotecario ebbe un sussulto. "Sembri... diverso. Più giovane."

Quintus Maximus rise.

"Aria fresca, nuove avventure e qualcosa da leggere. Un vero toccasana. Ti ho riportato il libro. Riponilo sul suo scaffale. Gli amici non dovrebbero mai restare lontani per troppo tempo. Anch'io sto ritornando dai miei."

Tirò fuori il libro dalla borsa con cura, sfiorando la copertina con un sorriso. "Addio, amico mio. Sono felice di essere riuscito a riportarti a casa." Si voltò verso il bibliotecario, sorridendo di nuovo. "Prenditene cura e ricorda: questo vecchio libro sa sempre come saldare i suoi debiti."

Compito: Decifrate il codice.

Mp-253-TL_BookofWisdom12_Riddle-Image_800x400.png

Informazioni dettagliate

Data e ora di inizio:

14.12.2020 - 10:00

Data e ora di fine:

21.12.2020 – 10:00

Vincitori annunciati il:

22.12.2020

Scelta dei vincitori:

Saranno scelti casualmente 6 vincitori tra coloro che avranno dato la risposta esatta

Premi

50 Gold x 6 vincitori

Voucher Gold valido fino al:

30.04.2021

galadriel.png

Hai una domanda? Puoi trovare una risposta nelle TRAVIAN ANSWERS
    I moderatori sono volontari e non sono quindi disponibili 24 ore al giorno.