Giorno 3

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

• Fin dal mattino presto Marcus andò fuori di testa per la preoccupazione, in attesa di notizie dagli esploratori inviate intorno alla città. Deluso non ricevette nessuna notizia. Sembrava che gli Unni fossero scomparsi nell'aria rarefatta dopo l'attacco e la speranza di vedere il suo amico vivo si stava affievolendo minuto dopo minuto. Cercare un piccolo gruppo di cavalieri in una sconfinata landa era come cercare un ago in un pagliaio.
    Anche lo scopo principale di questa imboscata restava un mistero. Riscatto? Allora perché nascondersi? Alcuni vecchi rancori? Ma Lucius è una di quelle persone rare che, nonostante la sua elevata posizione nell'impero, non aveva nemici noti. A cosa potrebbe servire di un vecchio architetto in una tribù nomade?
    Un suono improvviso distrasse Mark dai suoi pensieri inquieti.

- Mmmh... Da quello che vedo, maestro carovaniere, quella vecchia miniera potrebbe avere realmente la seconda uscita, visto che tu sei qui in sano e salvo e non sepolto profondamente sotto la terra? -
    Marcus riconobbe subito la vecchia zingara che aveva conosciuto una volta e ricordò la sua fuga dalla miniera di montagna. Ma prima di decidere cosa fare con la vecchia imbrogliona, lei continuò:
    - Ti offro un affare: mi aiuti e ti dico chi ha attaccato il campo dell'architetto e come li puoi trovare.
    Marcus non esitò un attimo. - Cosa devo fare?
    - C'è un piccolo pezzo, che vorrei mantenere come un buon ricordo. - la vecchia fece un sorriso sornione. - Una vecchia cintura con una fibbia fatta di pietra di fiume, nulla di prezioso. È custodito in una delle tre casse che appartengono a qualche alchimista maledetto, che vive nelle vicinanze. Recentemente l'avevo aiutato quando si perse nella foresta e per questo mi promise di dare una sola risposta veritiera ad uno dei quattro quesiti che chiedevo. E se indovinerò correttamente in quale cassa tiene questa cintura, me la darà. Tu mi aiuti ad ottenere questa cintura e in cambio ti dirò la strada per il campo, dove gli Unni tengono il tuo amico!
    - Non credo ancora ad una sola tua parola, vecchia strega. - sospirò Marcus. - Ma sembra che non abbia altre possibilità per salvare il mio amico di afferrare questa occasione.
    Compito 3: Quali sono le 4 domande che la strega dovrebbe chiedere all'alchimista per sapere con certezza in quale cassa si trova la cintura? (L'alchimista darà 1 risposta vera e 3 false. L'alchimista risponderà solo con un sì o con un no e le ceste in totale sono 3).

La soluzione dovete scriverla qui entro il 15.09 alle ore 14:00, rispondendo a questa discussione. Aggiungete anche nick e server digioco e vi ricordo che questa discussione è moderata, quindi non vedrete
    nè la vostra risposta nè quella degli altri.

I premi e le condizioni del gioco sono qui mentre qui c'è la discussione.
    Hai una domanda? Puoi trovare una risposta nelle TRAVIAN ANSWERS
    I moderatori sono volontari e non sono quindi disponibili 24 ore al giorno.
  • Domanda 1: La cesta 1 contiene la cintura?
    Domanda 2: La cesta 1 contiene la cintura?
    Se le due risposte sono uguali, allora sono entrambe false (caso A). Altrimenti, sono una vera ed una falsa. (caso B).

Continuazione caso A:
    Se in entrambi i casi ha risposto NO, allora la cesta 1 contiene la cintura. FINE
    Se in entrambi i casi ha risposto SI, allora la cesta 1 non contiene la cintura. Continuiamo:
    Domanda 3A: La cesta 1 contiene la cintura?
    Se risponde NO, allora ha detto la verità e la risposta alla prossima domanda sarà una bugia. (caso a1). Se risponde SI, allora ha detto il falso e la risposta alla prossima domanda sarà una verità (caso a2).
    Caso A1:
    Domanda 4A1: La cesta 2 contiene la cintura?
    Se la risposta è SI, allora la cintura è nella cesta 3. Se è NO, allora la cintura è nella cesta 2. FINE
    Caso A2:
    Domanda 4A1: La cesta 2 contiene la cintura?
    Se la risposta è SI, allora la cintura è nella cesta 2. Se è NO, allora la cintura è nella cesta 3. FINE

Continuazione caso B:
    La risposta alle domande restanti è sicuramente falsa (la risposta veritiera è già stata data).
    Domanda 3B: La cesta 1 contiene la cintura?
    Se risponde NO, allora la cintura è nella cassa 1. FINE
    Se risponde SI, continuiamo:
    Domanda 4B: La cesta 2 contiene la cintura?
    Se la risposta è SI, la cintura è nella cassa 3. FINE
    Se la risposta è NO, la cintura è nella cassa 2. FINE

In sintesi, a prescindere dalle risposte, le domande da fare sono:
    1) La cesta 1 contiene la cintura?
    2) La cesta 1 contiene la cintura?
    3) La cesta 1 contiene la cintura?
    4) La cesta 2 contiene la cintura?

E a seconda delle risposte si rientra nelle casistiche di cui sopra.

Rick, IT19
    IT5: Superus (B®ÅZZÊRS)

IT19: Rick

The post was edited 3 times, last by Cerve ().

• 1: La cintura è nella prima cassa?

2: La cintura è nella prima cassa?

3: La cintura è nella prima cassa?

4: La cintura è nella seconda cassa?

Con questo metodo è impossibile sbagliare poiché si potrà capire subito dove l'alchimista ha detto la verità.

Horlok it4
  • Caso 1

1 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: Sì
    2 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: Sì
    Allora ha mentito due volte e si trova nella terza cassa.

Caso 2

2 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: No
    3 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: Sì
    Allora ha mentito due volte e No è la verità, quindi è nella terza.

Caso 3

3 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: No
    Allora è nella prima o nella seconda cassa e gli resta solo una risposta sbagliata.
    4 Domanda: E' nella prima cassa? Risposta Sì (Allora è nella seconda cassa) Risposta No (Allora è nella prima cassa)

Caso 4

1 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: No
    Quindi ha mentito due volte e sono sicura che sia nella prima o nella seconda cassa e non nella terza, quindi.
    3 Domanda: E' nella terza cassa? Risposta: Sì
    Ha mentito, alla prossima domanda mi dirà la verità
    4 Domanda: E' nella prima cassa? Risposta: Sì (Allora è nella prima) Risposta: no (allora è nella seconda)

Caso 5

1 Domanda: E' nella prima o nella seconda cassa? Risposta: No
    Quindi ha mentito due volte e sono sicura che sia nella prima o nella seconda cassa e non nella terza, quindi.
    3 Domanda: E' nella terza cassa? Risposta: No
    Ha detto la verità quindi alla prossima domanda mi mentirà sicuramente.
    4 Domanda: E' nella prima cassa? Risposta: Sì (Allora è nella seconda cassa) Risposta: no (Allora è nella prima cassa)

The post was edited 1 time, last by Thessala ().

• Prima domanda: La cintura si trova nella prima o nella seconda cassa?
    Seconda domanda: La cintura si trova nella prima o nella seconda cassa?
    CASO 1: Se mi risponde 2 volte SI sta necessariamente mentendo entrambe le volte e la cintura è nella cassa numero 3 :)
    CASO 2: Se mi risponde 2 volte NO sta necessariamente mentendo e la cintura si trova nella cassa 1 o 2
    - in questo caso faccio di nuovo la stessa domanda di nuovo e:
    -se mi risponde ancora di NO avrà consumato le risposte sbagliate e gli rimane solo quella giusta... mi basterà allora chiedergli con la quarta domanda se la cintura si trova nella prima cassa: Se dice SI la cassa è proprio la prima :). Se dice di NO la cassa sarà la seconda :)
    - se mi risponde di SI allora avrà consumato la risposta giusta e gli rimane solo quella sbagliata... mi basterà allora chiedergli con la quarta domanda se la cintura si trova nella prima cassa: Se dice SI la cassa è proprio la seconda :). Se dice di NO la cassa sarà la prima :)
    CASO 3: Se mi risponde SI e NO allora avrà già consumato la risposta giusta e gli rimarranno sol risposte sbagliate
    - farò comunque di nuovo la stessa domanda (cioè la cintura è nella prima o seconda cassa?)
    - Se mi risponde di SI allora la cintura è nella cassa numero 3 :)
    - Se mi risponde di NO allora la cintura è nella prima o seconda cassa (e gli rimane solo una risposta sbagliata)... mi basterà allora chiedergli con la quarta domanda se la cintura si trova nella prima cassa: Se dice SI la cassa è proprio la seconda :). Se dice di NO la cassa sarà la prima :)
  • chiedi per 3 volte se la cintura si trova nella cassa di sinistra o di centro, le possibilità diventano
    3 sì: la cintura è nella cassa di destra
    2 sì e 1 no: la cintura è nella cassa di destra
    1 sì e 2 no: la cintura è nella cassa o di sinistra o di centro
    si chiede se la cintura è nella cassa di sinistra, se risponde
    no: è nella cassa a sinistra
    sì: è nella cassa al centro
    3 no: la cintura è nella cassa o di sinistra o di centro
    si chiede se la cintura è nella cassa di sinistra, se risponde
    sì: la cintura è a sinistra
    no: la cintura è al centro
  • Chiedo per tre volte: la cintura è nella prima cassa?
    Se risponde 3 volte no, oppure 2 no e 1 si, allora la cassa giusta è la prima
    Altrimenti poi chiedo: la cintura è nella seconda cassa?
    Se aveva risposto 3 volte si, allora questa volta dirà la verità, quindi se dice si la cassa corretta è la seconda, altrimenti è la terza
    Se aveva risposto 2 si e un no, allora mentirà, se dice si la terza cassa è quella giusta, altrimenti è la seconda

username DPM
    server it4

The post was edited 1 time, last by DPM ().

• Domanda 1: è nelle casse 1 o 2?
    Domanda 2: è nella cassa 3?
    Domanda 3:è nelle casse 1 o 3?
    Domanda 4: è nella cassa 2?

Analizzando le varie combinazioni di risposte alle domande in quest'ordine si riesce a risalire alla cassa giusta.

[Risposta non corretta. galadriel]
  • server3 nick quarto90

domanda 1 : la cintura è in tutte le ceste ?
    domanda 2 : la cintura non è in nessuna cesta ?
    domanda 3 : la cintura è in una delle prime due ceste
    domanda 4 : la cintura è nella terza cesta ?

ps non sono d' accordo sulla risposta esatta al quesito di ieri non era specificato che le truppe dovessero essere di solo 2 tipologie pertanto la mia risposta arriva comunque a quel totale usando 3 tipologie di raiders di galli
    saluti

• 1. La cintura si trova in una delle 3 casse?
    2. La cintura non si trova nella cassa al centro?
    3. La cintura si trova nella cassa di sinistra o al centro?
    4. La cintura si trova nella cassa di destra o al centro ?

nick: MARORED server: IT19

• chiedo tre volte di seguito all'achimista se è nella cassa di sinistra

se ottengo due risposte di un tipo e una di tipo opposto, quella di tipo opposto è la verità, esempio: due si e un no, il no è vero; due no e un si il si è vero, la cassa è giusta è la sinistra, ho finito
    se la cassa non è di sinistra, so che comunque la prossima domanda mentirà, quindi gli chiedo se è quella al centro, la cassa giusta è l'opposta da lui indicata

se alla prima serie di tre domande invece mi risponde con tre si, so che mentiva tutte e tre le volte, quindi la domanda successiva sarà con risposta vera; chiedendo se è quella di centro saprò con esattezza se è quella (si) o quella di destra (no)

Temujin server it19
  • 1) la cintura è nella prima cesta?
    2) la cintura è nella prima cesta?
    3) la cintura è nella prima cesta?
    4) la cintura è nella seconda cesta?

Se le prime 3 risposte sono uguali la 4 è vera, se le prime 3 sono diverse quella diversa è vera

Nickname: Vero94
    Server 4
  • La prima domanda sarà sempre: la cintura si trova in una delle tre casse? se la risposta è si, dobbiamo aspettarci 3 bugie, quindi basterà chiedere: 2.la cintura si trova nella prima cassa? 3. la cintura si trova nella seconda cassa? 4.la cintura si trova nella terza cassa? la soluzione corretta sarà quella in cui dirà che non si trova la cintura.

Se alla prima domanda la risposta è invece negativa, dovremo riporre la stessa domanda. Se la seconda risposta sarà positiva, dovremmo aspettarci due bugie. Quindi chiediamo se la cintura si trova nella prima cassa ( domanda 3), e se la cintura si trova nella seconda cassa (domanda 4): se entrambe le risposte sono positive, la cassa giusta è la numero 3, se invece una e positiva ed una e negativa la cassa giusta sarà quella in cui ci è stato detto che non c'è la cintura.

Se invece alle prime due domande ci verranno proposte due risposte negative (due bugie), ci dovremo aspettare una verità ed una bugia; le successive due domande saranno allora: 1. la cintura si trova o nella cassa 1 o nella cassa 2; 2. la cintura si trova o nella cassa 1 o nella cassa 3. Se la cassa giusta è la cassa numero 1 avremo una risposta positiva ed una negativa; se la cassa giusta e la numero due avremo due risposte positive; se la cassa giusta è la numero 3 avremo 2 risposte negative.

nome account: wendy server: IT4

• 1)La cintura è nelle prime 2 casse?
    2)La cintura è nelle prime 2 casse?
    3)La cintura è nelle prime 2 casse?
    4)La cintura è nella prima cassa?

con questi quesiti si può giungere con certezza alla soluzione

Server: it2
    Nick: Axel
  • le domande sono:
    1) si trova nella prima cassa?
    2) si trova o nella prima o nella seconda cassa?
    3) si trova o nella seconda o nella terza cassa?
    4) si trova o nella prima o nella terza cassa?

nome utente: Sgargiullo
    server: tx3 - speed 3x

• Ponendo che le casse siano destra centrale e sinistra,
    la zingara chiederà all'alchimista dove sia la sua cintura con fibbia di pietra di fiume con queste quattro domande.
    1 E' nella cassa destra o sinistra?
    2 E' nella cassa destra o sinistra?
    3 E' nella cassa centrale o destra?
    4 E' nella cassa centrale o destra?
    E dalle risposte dell'alchimista capirà dove sta la cintura

Queen Elisabeth server 4