[IT1] Il Pub del Server 1

• TS1

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

We've implemented the New Combat Simulator and combat reports on the PTR server.
    Check it out and provide your feedback here!

The Tournament 2018 Qualification starts on the 13th June 2018!
    Don't miss Safiren's Corner!

• e qui sbagli di nuovo perché non consideri il fatto che nel momento in cui tu parti sai cosa è uscito i giorni prima. Quindi la probabilità è relativa al giorno che deve iniziare e non a quelli precedenti perché li è ovviamente 1 in quanto è un evento certo. Dunque si ha 1*(1/5) di probabilità.
      Comunque se volessimo fare un ragionamento random è giusto che aa abbiamo meno possibilità di ax dove x è un effetto qualsiasi diverso da a; questo però solo se tu non sai cosa sia uscito il giorno prima
    • A&M wrote:

e qui sbagli di nuovo perché non consideri il fatto che nel momento in cui tu parti sai cosa è uscito i giorni prima. Quindi la probabilità è relativa al giorno che deve iniziare e non a quelli precedenti perché li è ovviamente 1 in quanto è un evento certo. Dunque si ha 1*(1/5) di probabilità.
      Comunque se volessimo fare un ragionamento random è giusto che aa abbiamo meno possibilità di ax dove x è un effetto qualsiasi diverso da a; questo però solo se tu non sai cosa sia uscito il giorno prima
      Forse mi sono spiegato male, partire subito dopo il cambio ti da 24 ore di vantaggio, ora non so quanto ci ha messo di viaggio, ma non penso oltre le 24 ore, in questo modo uno elimina il rischio alla base!
      WW Owner Uollas Final 2013/2014 - FUNCOOL
      KATA TO KREON S7 2016 - HISTORY OF TRAVIAN
      WW Owner Uollas S1 2017 Against Pattanza - ANONYMOUS
      Formule Matematiche di Travian
      Come postare correttamente un report in forum
    • Davidino9397_IT wrote:

Altro esempio: la roulette!
      Se esce 50 volte rosso, al tiro dopo è più probabile che esca nero, anche se ogni lancio ha il 50% di probabilità rosso e il 50% nero
      No, anche dopo 50 rossi di fila, la probabilità che dopo esca rosso oppure nero è sempre la stessa, ed è poco meno di 1/2 considerando lo zero.
      E poi sei caduto in un paradosso, hai detto che che il nero ha probabilità 50% ma più di 50%
      server 1 - Divini
      8) 8) 8) 8)
    • si il ti sbagli era riferito al messaggio prima tu hai scritto mentre scrivevo io.
      In ogni caso qui la probabilità è la stessa ogni giorno se volete esserne certi vi posto qualche pagina di libro che ho studiato gli anni passati. Se è 1/20 è 1/20 anche il giorno dopo. Quindi si avrebbe dovuto partire all'1 visto che stava a 17 ore.
      Ciò non toglie che essendoci tanti effetti sia stato sfortunato, ma in ogni caso si gode sempre a vedere ak schiantati.
    • Brunilde wrote:

Eccomi qua ORGOGLIOSA di essere una ROSA. qualcuno ha qualcosa da dire sulle guerriere dei ROSA ? :evil:
      Ma sei la Brunilde che ho conosciuto tanti server e anni fà?
      Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
      Mahatma Gandhi

Mr KK wrote:

Regno, sei LO STRATEGA. Un mostro di bravura, penso il miglior giocatore mai visto, amicissimo anch'esso. TVB :*
    • Ragazzi, vi posto un articolo che spiega ( in maniera sicuramente più chiara) il mio ragionamento, dandomi ragione:
      Per semplicità vi copio la parte che ci interessa senza copiare tutto o il link.

La questione diventa più complicata se i giri sono più di uno e magari anche con puntate differenti.Il suggerimento per questo tipo di calcoli consiste nel contare la probabilità di vincita per ogni giro e poi moltiplicare (non sommare)questi risultati tra di loro.Esempio: che probabilità abbiamo che esca 6 volte lo stesso colore di fila?
      P = (18/37) x (18/37) x (18/37) x (18/37) x (18/37) x (18/37) = 0,0132 = 1,32% (cioè 18 diviso 37, per 6 volte)
      Probabilità che esca lo stesso colore di fila
      Giri consecutivi Percentuale di vincita
      148,6%
      223,7%
      311,5%
      45,6%
      52,7%
      61,3%
      70,6%
      80,3%
      90,1%
      100,07%

Come potete notare, la probabilità che esca, ad esempio, nero per 10 volte di seguito è dello 0,07%
    • questo non è il tuo caso perché sai già quando parti cosa è uscito il giorno prima. Dunque il secondo giorno non è 18/37*18/37 ma 1*18/37
      Se è uscito nero al primo se è uscito rosso al primo ovviamente che esca nero nero è 0.
      Se tu dici che probabilità ho che i prossimi n giorni esca spione allora è giusta la tabella. Se esce spione da n-1 giorni e chiedi che possibilità c'è che domani esca spione allora è 1/numero di effetti
    • Davidino9397_IT wrote:

Ragazzi, vi posto un articolo che spiega ( in maniera sicuramente più chiara) il mio ragionamento, dandomi ragione:
      Per semplicità vi copio la parte che ci interessa senza copiare tutto o il link.

La questione diventa più complicata se i giri sono più di uno e magari anche con puntate differenti.Il suggerimento per questo tipo di calcoli consiste nel contare la probabilità di vincita per ogni giro e poi moltiplicare (non sommare)questi risultati tra di loro.Esempio: che probabilità abbiamo che esca 6 volte lo stesso colore di fila?
      P = (18/37) x (18/37) x (18/37) x (18/37) x (18/37) x (18/37) = 0,0132 = 1,32% (cioè 18 diviso 37, per 6 volte)
      148,6%
      223,7%
      311,5%
      45,6%
      52,7%
      61,3%
      70,6%
      80,3%
      90,1%
      100,07%

Come potete notare, la probabilità che esca, ad esempio, nero per 10 volte di seguito è dello 0,07%
      Sono d'accordo ma ti ricordo la cronologia :
      J-2 : Spione,
      J-1 : Catarandom,
      J : Spione.

Pero' seppur la probabilità sia piccola non è detto che non capiti mai : è il teorema della scimmia instancabile per chi avesse fatto studio probabilistico infinito all'università ;)

#GangDeiCantieri
    • Quello che vuole dire A&M e col quale mi trovo d'accordo, anzi di cui adesso sono certo, dovrebbe essere :
      entrare in gioco e dire "usciranno 7 neri di fila" , è una scommessa vincente nello 0,7% dei casi.
      entrare in gioco e dire "uscirà colore nero" dopo che sono usciti 6 neri, non è una scommessa che si verifica nello 0,7%, ma nel quasi 50% dei casi.
      Il caso è assolutamente analogo a quello di davidino. Lui non ha scommesso su una serie di eventi concatenati ma su uno singolo. Diventa poco probabile la scommessa che esca uno tra catarandom/spione per tre volte di fila, dal nulla. Ma resta invariata la probabilità che esca spione/catarandom dopo che sia uscito due volte di fila.
      Ho interpretato bene? Comunque mi hai dato lo spunto per esprimere al meglio quel che volevo dire, ti voglio bene.
      server 1 - Divini
      8) 8) 8) 8)
    • Baguette wrote:

Erano 17 ore di viaggio se ho capito bene prima, ma era effetto catarandom.
      Appunto!
      La cosa migliore da fare era aspettare il cambio con un effetto favorevole e partire al massimo un paio d’ore dopo, in modo da non rischiare affatto un cambio effetto!
    • Davidino9397_IT wrote:

Ragazzi, vi posto un articolo che spiega ( in maniera sicuramente più chiara) il mio ragionamento, dandomi ragione:

148,6%
      223,7%
      311,5%
      45,6%
      52,7%
      61,3%
      70,6%
      80,3%
      90,1%
      100,07%

Ora che ho in me la padronanza concettuale (oddio forse me la sto tirando) provo a spiegarti meglio.
      Queste sono percentuali relative alla probabilità che un evento si verifichi prevedendolo del tutto antecedentemente all'inizio degli eventi in questione.
      Esempio : c'è una sacca con dieci biglie nere e dieci rosse. Quel che viene pescato viene poi ributtato dentro e non tolto. Dico che nelle prossime dieci prese, verranno estratte solo biglie rosse. Ecco, questo è molto poco probabile. Siamo circa allo 0,07% (poco di più visto che quella percentuale della tua tabella tiene conto della roulette e quindi anche dello zero)
      Dopo nove prese di colore rosso, scommetto che alla prossima presa uscirà un rosso. Questo è probabile al 50%, non allo 0,07%.
      Ecco spiegato l'errore nel quale cadevi nel dare le tua spiegazione. Partivi dal presupposto di scommettere su 3 eventi quando invece 2 erano già conosciuti. Quindi ribadisco, e stavolta potrei giocarmici il serpente : se il tomo dà spione/catarandom per 7493 volte di fila, alla 7494 volta la probabilità che esca di nuovo uno tra spione/catarandom è la stessa che ci sarebbe stata pure se questo non fosse uscito 7493 volte di fila.
      server 1 - Divini
      8) 8) 8) 8)
    • Davidino9397_IT wrote:

148,6%
      223,7%
      311,5%
      45,6%
      52,7%
      61,3%
      70,6%
      80,3%
      90,1%
      100,07%

scusami, ma mi spieghi perchè, sapendo che il viaggio dura 17 ore, e che l'effetto dura 24 ore, e si attiva ogni giorno a mezzanotte e dieci, noi hai sfruttato per partire quelle 7 ore in cui hai certezza che partendo arrivi con effetto random conosciuto (cioè dalle 00:10 alle 07:10?
      Potevi partire con rischio 0 di effetto spie, e invece se partito rischiando, e questa è un nabbata ingiustificabile, aldilà di qualsiasi formula matematica o statistica tu esca ora fuori

edit, non avevo letto il post di rino :(
      Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
      Mahatma Gandhi

Mr KK wrote:

Regno, sei LO STRATEGA. Un mostro di bravura, penso il miglior giocatore mai visto, amicissimo anch'esso. TVB :*
    • Sinceramente o non ho capito bene, oppure non concordo con A&M.
      Quando dici: "sai già quando parti cosa è uscito il giorno prima. Dunque il secondo giorno non è 18/37*18/37 ma 1*18/37" cosa intendi?
      Io il giorno prima so che è uscito spione, poi esce catarandom, poi riesce spione. Facciamo a titolo eseemplificativo che gli effetti possibili sono 10.
      Io ogni giorno ho il 10% di probabilità che mi esca spione (E già qui UNSTABLE ha avuto CULO).
      Quante probabilità ci sono che mi esca di fila?
      "Lui non ha scommesso su una serie di eventi concatenati ma su uno singolo" ASSOLUTAMENTE NO, se io vedo che ieri da catarandom, l'altro ieri spione, mi dico: quanto è probabile che riesca spione? Poco probabile, non impossibile ma poco probabile.
      Ora, ovvio che l'esempio che ho fatto non calza perfettamente con il mio caso, in quanto SPIONE non c'è stato 3 volte di fila, ma 2 volte intervallato da catarandom. Ma il discorso a mio avviso non cambia. La probabilità che riesca SPIONE 2 volte in 3 giorni è bassissima.
      Poi ripeto, col senno del poi concordo con rinobit che forse era il caso di partire appena cambiato l'effetto ma i motivi per cui non l'ho fatto sono principalemtn 2: -troppo sospetto; -volevo sfruttare la manutenzione.
    • Davidino9397_IT wrote:

se non fosse uscito spione, qui in forum ora parlavamo di come vi avevo preso il tomo. Esce spione ed io schianto. Non siete stati bravi, avete avuto fortuna. Per questo motivo io critico il fatto di avermi dato del pollo, poi concordo, e te lo ripeto, che questa battaglia l'avete vinta NETTAMENTE voi.

Detto questo, condoglianze all'ally JK per la perdita in real di un loro membro, mi dispiace tantissimo.
      Leggendo anche tutti i post successivi, il tuo errore è stato quello di affidarti alle probabilità, da qui ti ho dato del pollo. E non è un insulto, ma solo perché hai fatto un errore da nabbo per nostra fortuna.
      Ti sei affidato alle pr abilità quando di certo c'era una sola cosa.

Rinobit wrote:

Appunto!La cosa migliore da fare era aspettare il cambio con un effetto favorevole e partire al massimo un paio d’ore dopo, in modo da non rischiare affatto un cambio effetto!
      Quello che comunque sostenevo, vero ci sono probabilità e ttto. Ma un tomino cambia effetto ogni 24 ore. Affidarsi al caso e alle probabilità non ha molto senso quando si ha un solo dato certo, ed è più che sufficiente.

Io non manderei mai un main che ci mette più di 24 ore su un tomino, Appunyo perché potrebbe cambiare effetto.
      E se ci metti meno di 24 ore, non c'è da aver il main in viaggio durante il cambio effetto.

Questo è stato l'unico suo errore, però è un grande errore insomma
    • Davidino9397_IT wrote:

Ma il discorso a mio avviso non cambia. La probabilità che riesca SPIONE 2 volte in 3 giorni è bassissima.
      ALT, è bassissima quando ancora non è uscito due volte. Diventa a probabilità normale quando è già uscito due volte di fila. Capisci l'errore?
      Altro esempio per farti capire.
      Mettiamo caso che io piazzi questa scommessa, semmai fosse possibile : sanbenedettese vincente su TUTTE LE PARTITE DI CAMPIONATO. Quota astronomica, vincita alle stelle.
      Mettiamo caso che io giochi la stessa scommessa, all'ultima giornata di campionato dopo che la sanbenedettese ha vinto TUTTE le partite prima di questa. La quota sarebbe quella astronomica? No, perchè sto facendo una scommessa che parte da una serie di eventi già avvenuti.
      server 1 - Divini
      8) 8) 8) 8)
    • sbagli.
      Avevo iniziato a scrivere un messaggio per provare a rispiegarti ma ho pensato che non me ne frega nulla. Lascio al mio adepto divini che ha capito tutto :D
      Addio a tutti e buone discussioni ero passato a vedere se c'erano insulti per qualche ak ma sono rimasto deluso.
      P.s. Lo sbagli era per davidino.
      Complimenti a divini invece
    • regnosiciliano_IT wrote:

scusami, ma mi spieghi perchè, sapendo che il viaggio dura 17 ore, e che l'effetto dura 24 ore, e si attiva ogni giorno a mezzanotte e dieci, noi hai sfruttato per partire quelle 7 ore in cui hai certezza che partendo arrivi con effetto random conosciuto (cioè dalle 00:10 alle 07:10?Potevi partire con rischio 0 di effetto spie, e invece se partito rischiando, e questa è un nabbata ingiustificabile, aldilà di qualsiasi formula matematica o statistica tu esca ora fuori
      Beh vuoi mettere l’adrenalina?
      È come quando esci con una tipa, investi il tempo, denaro, paghi la cena, e non sei sicuro te la da...
      Ma uno ci prova :)

Scherzi a parte, le probabilità sono ancora minori dei calcoli espressi sopra, c’era anche la possibilità dello “spione nabbo” che comunque lascia vedere il tipo di truppe ;)