Miglior tipo di Start coi Romani

By using our site, you accept the use of cookies to make your visit more pleasant, to offer you advertisements and contents tailored to your interests, to allow you to share content on social networks, and to create visit statistics for website optimisation. More information

• Miglior tipo di Start coi Romani

Buonasera a tutti :p
      Premetto che ho sempre usato teutoni e galli e ho avuto poco a che fare coi romani. Sono rimasto affascinato da questa tribù nel corso di vari server ed ecco perché ho deciso di provarla sul server 2, nel frattempo che inizia il roax2 ad aprile, per capirli un po' meglio.

La mia domanda riguarda i primi giorni di gioco : sul villo start all'inizio cosa conviene fare, truppare legio/imperiani e raidare con quelli oppure concentrarsi sui Generali a cavallo e truppare quelli (con tanti sacrifici) per raidare? Chiaramente i costi sono molto maggiori rispetto alla fanteria, ma hanno dalla loro il fatto che trasportano di più e sono più veloci.

In questo server 2 mi sono dato alla zappa nella fase iniziale e truppato un po' di fanteria, ma ho visto che c'è chi ha subito fatto i generali fin da subito e quindi mi è sorto questo dubbio.

''..per me si va ne l’etterno dolore, per me si va tra la perduta gente..''
      F&S 3x : Caronte

wbb.forum.travian.com/attachme…-img-20180703-075258-png/ - 1 Main romano, 1.2M di punti
    • Io consiglio di non truppare affatto e approfittare della prima parte di server, finché non girano le prime catapulte, di spingere più che puoi sulla produzione!
      A dire il vero lo consiglio per tutte le tribù, ma in particolare per i romani!

Diffida da chi ti dice che con i raid acceleri, a meno che tu non venga aiutato da account “amici”? quasi mai i raid iniziali ripagano le truppe prodotte.

Ovvio che puoi raidare con quelle derivanti dalle avventure, ma io non ne produrrei altre.

Se hai pazienza e costanza nel portare la produzione ad un buon livello poi andrai alla grande con la produzione delle truppe!

Se invece fermi la zappa per fare truppe, al primo schianto faticherai a riprenderti proprio a causa della produzione bassa!

Sia chiaro, molti la pensano diversamente, questa è una mia linea di pensiero, non una verità assoluta.
      WW Owner Uollas Final 2013/2014 - FUNCOOL
      KATA TO KREON S7 2016 - HISTORY OF TRAVIAN
      WW Owner Uollas S1 2017 Against Pattanza - ANONYMOUS
      Formule Matematiche di Travian
      Come postare correttamente un report in forum
    • Raging Bulls wrote:

Buonasera a tutti :p
      Premetto che ho sempre usato teutoni e galli e ho avuto poco a che fare coi romani. Sono rimasto affascinato da questa tribù nel corso di vari server ed ecco perché ho deciso di provarla sul server 2, nel frattempo che inizia il roax2 ad aprile, per capirli un po' meglio.

La mia domanda riguarda i primi giorni di gioco : sul villo start all'inizio cosa conviene fare, truppare legio/imperiani e raidare con quelli oppure concentrarsi sui Generali a cavallo e truppare quelli (con tanti sacrifici) per raidare? Chiaramente i costi sono molto maggiori rispetto alla fanteria, ma hanno dalla loro il fatto che trasportano di più e sono più veloci.

In questo server 2 mi sono dato alla zappa nella fase iniziale e truppato un po' di fanteria, ma ho visto che c'è chi ha subito fatto i generali fin da subito e quindi mi è sorto questo dubbio.
      premetto che è svariati server che non uso più i romani.
      inoltre premetto che sono d'accordo con Rino che per qualsiasi tribù aumentando la produzione senza truppare secondo me è la soluzione migliore.
      se però la tua decisione è quella di raidare io tenevo a riferimento di fare circa 100 legionari e passare direttamente ai generali che a raidare sono veramente ottimi, per fare ciò presta attenzione ad alcune variabili:
      - fare i primi 10 generali è un mutuo.
      - se ti muore un generale allo start piangi parecchio e ci metti un sacco a ripagartelo
      - sfondare oasi con i generali te lo sconsiglio vivamente, e le oasi allo start sono praticamente l'unica fonte di entrata di risorse.

detto questo ritornerei a visionare i consigli di Rino :)
      travian-reports.net/it/report/37128019e6ats1.it (2013) - Team Ubriaconi

travian-reports.net/it/report/4632079e9ec ts3.it (2014) - Outsider

travian-reports.net/it/report/45392fda70f ts1.it (2015) - Team Ubriaconi

travian-reports.net/us/report/14233794943 ts1.com.au (2015) - Team Ubriaconi

IMG 2773 — imgbb.com ts6.com (2016/2017) - Team Ubriaconi - deletato

ts2.it (2018) - in corso - Team Ubriaconi - Matt
    • Grazie ad entrambi per le risposte. Sul s2 infatti sto facendo così(quasi finiti al 10 i campi sullo start) , raido con quel poco che ho trovato nelle avventure e cerco di farmelo bastare. Con le altre tribù magari si può azzardare uno start più aggressivo fin da subito e recuperare coi raid, ma coi romani come avete ben detto se perdi qualche truppa non ti riprendi più a causa dei costi :D allora vorrà dire che mi darò alla zappa insieme al mio eroe sul prossimo server.

wbb.forum.travian.com/attachme…-img-20180703-075258-png/ - 1 Main romano, 1.2M di punti
    • Raging Bulls wrote:

Grazie ad entrambi per le risposte. Sul s2 infatti sto facendo così(quasi finiti al 10 i campi sullo start) , raido con quel poco che ho trovato nelle avventure e cerco di farmelo bastare. Con le altre tribù magari si può azzardare uno start più aggressivo fin da subito e recuperare coi raid, ma coi romani come avete ben detto se perdi qualche truppa non ti riprendi più a causa dei costi :D allora vorrà dire che mi darò alla zappa insieme al mio eroe sul prossimo server.
      con i galli zappo senza pensarci, le fate costano meno ma comunque il problema è simile, quindi lo start aggressivo lo sconsiglio comunque...
      i teutoni hanno una storia tutta loro per lo start.
      se hai qualche gold lo start che consiglio è zappare i campi di grano e sgoldare in quanto con il mulino sono quelli che ti producono più di tutti...

• @Team Ubriaconi su questa cosa del zappare principalmente i campi di grano non l'ho mai provata. Più che altro non mi convince molto perché se zappi solo quelli e costruisci strutture la produzione diminuisce di poco in base al consumo di ogni upgrade degli edifici quindi alla fine si andrebbe quasi in pari credo. Invece con gli altri campi hai una produzione fissa e costante senza farla diminuire. (questo è quello che penso riflettendoci un po', ma magari provandolo cambierei idea)
      Io di solito ho sempre fatto in questo modo :tutti i campi al 6, poi le varie strutture per i pc seguito da reggia al 10 e preparazione coloni. Poi quando riprendo la zappa li porto tutti al 7 e ne tiro su uno per tipo al 10 per le fabbriche

• Raging Bulls wrote:

Grazie ad entrambi per le risposte. Sul s2 infatti sto facendo così(quasi finiti al 10 i campi sullo start) , raido con quel poco che ho trovato nelle avventure e cerco di farmelo bastare. Con le altre tribù magari si può azzardare uno start più aggressivo fin da subito e recuperare coi raid, ma coi romani come avete ben detto se perdi qualche truppa non ti riprendi più a causa dei costi :D allora vorrà dire che mi darò alla zappa insieme al mio eroe sul prossimo server.
      Più che lo start ti consiglio di sviluppare la capitale per ovvi motivi!
      Ho visto gente portare in poco tempo i campi a 15 e poi tenere code continue a 20 mentre la gente ricercava ancora le cata!
      Da un punto di vista matematico è vantaggioso, portare subito i campo al livello desiderato e poi cominciare a truppare.
      Però ricordiamoci che non giochiamo da soli, ma con avversari e alleati, e un po’ di truppe bisogna farle.

Quello che dico è di non puntare sui raid ma sulla produzione, perché se punti sui raid e perdi le truppe poi rimani indietro ;)
      WW Owner Uollas Final 2013/2014 - FUNCOOL
      KATA TO KREON S7 2016 - HISTORY OF TRAVIAN
      WW Owner Uollas S1 2017 Against Pattanza - ANONYMOUS
      Formule Matematiche di Travian
      Come postare correttamente un report in forum
    • Raging Bulls wrote:

@Team Ubriaconi su questa cosa del zappare principalmente i campi di grano non l'ho mai provata. Più che altro non mi convince molto perché se zappi solo quelli e costruisci strutture la produzione diminuisce di poco in base al consumo di ogni upgrade degli edifici quindi alla fine si andrebbe quasi in pari credo. Invece con gli altri campi hai una produzione fissa e costante senza farla diminuire. (questo è quello che penso riflettendoci un po', ma magari provandolo cambierei idea)
      Io di solito ho sempre fatto in questo modo :tutti i campi al 6, poi le varie strutture per i pc seguito da reggia al 10 e preparazione coloni. Poi quando riprendo la zappa li porto tutti al 7 e ne tiro su uno per tipo al 10 per le fabbriche
      sinceramente anche io non ho mai applicato la strategia dei campi di grano, ma perchè siamo abituati a giocare con pochi gold quindi ci abbiamo dato sempre poco peso...
      generalmente io vado di magazzino, granaio e campi al 6 senza fare altro, quando sono tutti al 6 nel mentre che sviluppo accademia ecc per i punti cultura e il party accumulo risorse per i campi al 7 e poi fondo, in questo modo fondo 1 giorno dopo ma produco di più e mi pesa meno, se avessi l'esigenza di fondare tra i primi farei calcoli più approfonditi sia per le risorse sia per i PC.

Rinobit wrote:

Raging Bulls wrote:

Più che lo start ti consiglio di sviluppare la capitale per ovvi motivi!Ho visto gente portare in poco tempo i campi a 15 e poi tenere code continue a 20 mentre la gente ricercava ancora le cata!
      Da un punto di vista matematico è vantaggioso, portare subito i campo al livello desiderato e poi cominciare a truppare.
      Però ricordiamoci che non giochiamo da soli, ma con avversari e alleati, e un po’ di truppe bisogna farle.

Quello che dico è di non puntare sui raid ma sulla produzione, perché se punti sui raid e perdi le truppe poi rimani indietro ;)
      la zappa della capitale è sempre la scelta migliore, da considerare sempre la variabile gold a disposizione per convertire il grano :D

comunque non c'è una regola precisa e le variabili differenti negli account sono tante...ed è questo il bello dello start

tra l'altro secondo me l'unico start che avevamo fatto alzando il grano era proprio l'ultimo server con gli uollas e Rino :) aveva fatto tutti i calcoli Jaco e avevamo anticipato bene il 2° villo, ma non ricordo di preciso la sequenza delle costruzioni...

The post was edited 1 time, last by Team Ubriaconi ().

• @Rinobit hai ragione sul concentrarsi sulla capitale ma a meno che non sei un raider nella fase iniziale del gioco è difficile trovare le risorse se prima non si completa lo start. Ho girato vari topic su google e molti consigliano di non tirar su due villi contemporaneamente ma di completarne prima uno per poi facilitare le cose e concentrare i push sul secondo. Chiaramente per un 15g è diverso perché lo tiri su facendo solo campi di grano e sgoldando la produzione. Ma spesso mi capita di vedere gente che tira su un canaro da 0 a 100 e passa pop in un giorno e mi chiedo come facciano visto che comuqnue i campi non danno pop nei primi livelli. Visto che stiamo parlando in generale della gestione di un villo ne approfitto e mi tolgo qualche altro dubbio visto che sono un po' arrugginito per via dei molti anni di stop da travian.. Qual è il modo migliore per tirar su il canaro? Concentrandosi solo sui campi e alzarli il più possibile e fare solo gli upgrade del magazzino e granaio, per poi recuperare tutto una volta ottenuta una produzione alta, oppure c'è un modo migliorr?

• Raging Bulls wrote:

@Rinobit hai ragione sul concentrarsi sulla capitale ma a meno che non sei un raider nella fase iniziale del gioco è difficile trovare le risorse se prima non si completa lo start. Ho girato vari topic su google e molti consigliano di non tirar su due villi contemporaneamente ma di completarne prima uno per poi facilitare le cose e concentrare i push sul secondo. Chiaramente per un 15g è diverso perché lo tiri su facendo solo campi di grano e sgoldando la produzione. Ma spesso mi capita di vedere gente che tira su un canaro da 0 a 100 e passa pop in un giorno e mi chiedo come facciano visto che comuqnue i campi non danno pop nei primi livelli. Visto che stiamo parlando in generale della gestione di un villo ne approfitto e mi tolgo qualche altro dubbio visto che sono un po' arrugginito per via dei molti anni di stop da travian.. Qual è il modo migliore per tirar su il canaro? Concentrandosi solo sui campi e alzarli il più possibile e fare solo gli upgrade del magazzino e granaio, per poi recuperare tutto una volta ottenuta una produzione alta, oppure c'è un modo miglio
      se hai gold il modo migliore è alzare il grano il più possibile, insieme a magazzino, granaio e mulino, poi prendi la prima oasi, dopo con magazzino alto e granaio alto fai una sgoldata e con la costruzione istantanea sviluppi il villo in 2 minuti

• @Rinobit grazie, allora attenderò i calcoli :D @Team Ubriaconi sì questo è un ottimo metodo e di solito faccio sempre così , solo che come dicevo per i primi lvl dei campi la popolazione non cresce e mi chiedo come facciano questi a tirar su un canaro oltre i 150pop in 2 giorni se non grazie ai push ally :D

The post was edited 1 time, last by Raging Bulls ().

• Raging Bulls wrote:

@Rinobit grazie, allora attenderò i calcoli :D @Team Ubriaconi sì questo è un ottimo metodo e di solito faccio sempre così , solo che come dicevo per i primi lvl dei campi la popolazione non cresce e mi chiedo come facciano questi a tirar su un canaro oltre i 150pop in 2 giorni se non grazie ai push ally :D
      Se hai un canaro da 150 pop dopo 2 giorni (di server x1), o lo stai crescendo male o stai avendo aiuti.
      Quasi sempre un buon canaro lo si riconosce appunto perché all'inizio non cresce.

Ciao Asce, stammi bene :*

And we'll love again
      And we'll laugh again
      We'll cry again
      And we'll dance again
    • Quante cose inesatte, non c'è paragone tra raid e zappa, se sai quello che fai con un numero basso di truppe e raid efficienti avrai i campi al 10 ben prima che quelli che zappano e basta, sia con le fate, che con i generali che con le mazze.
      Inoltre non esiste zappare un villo alla volta, i campi ai livelli bassi sono quelli che si ripagano più in fretta, dunque dovrebbe essere un processo graduale, prima tutti i campi al 6 su ogni villo, poi quelli al 7 e così via.

Chiaramente questo e un discorso di efficienza, se non vuoi essere efficiente fai come ti pare
      Però a parte 100-200 truppe iniziali che agevolano la zappa condivido sul concentrarsi pesantemente sulla capitale, specie se punti a fare main offensivi

E chiaro comunque che se usi solo il tuo eroe e non hai silver da spendere non sarai mai efficiente con i raid a meno che truppi mazze e allora devi zappare, ma se tu hai 80 fate o generali che raidano 24/7 senza perdite perché magari hai 9 eroi a tua disposizione credo sia facile per tutti vedere che sei favorito rispetto a chi zappa, sono 7/8k risorse extra nel tuo villo ogni 2/3 ore

The post was edited 2 times, last by Ghetto ().

• @Trickster ciao bello, ci si rivede in futuro su qualche altro server, mi dispiace tu abbia dovuto mollare.
      • @Ghetto apprezzo il tuo parere. Infatti il mio intento era di capire le esperienze di entrambi coloro che nella prima fase raidano o zappano e trovare una via di mezzo da poter applicare in futuro. Io personalmente nei vari server giocati ho sempre preferito truppare e raidare nella prima fase di gioco sia con le fatine galliche che con le mazze dei teutoni. È solo ultimamente che ho iniziato a provare a dare più importanza alla zappa nella prima fase del gioco perché ho riscontrato più PRO rispetto alla modalità dei raid. Uno dei motivi principali è il fatto che se dedichi la maggior parte delle risorse per fare truppe e raidare dopo un po', come tutti sappiamo, nonostante si riduca al minimo le perdite si incontrano sempre quelle farm murate da eroi e magari se ti concentri ad esempio a raidare il 20x20, con un elevato numero di truppe in continuazione, ti basta 1 sola farm murata da eroe per schiantare 5/6 trenini di truppe a distanza di pochi minuti le une dalle altre per poi dover utilizzare le risorse per rifarle e tornanre a quel numero di truppe. La mia domanda riguardava la modalità di gioco "pulita", senza 10 eroi cugini che aprono le oasi al posto tuo. Ci sono stati server in cui io e i miei sharer spendevamo valanghe di silver per pompare subito l'eroe e aprire le oasi e poi tanti unguenti e secchi, solo che alla fine ti ritrovi sempre svantaggiato rispetto a chi zappa soltanto perché appunto non ha "sprechi" di risorse e quindi ti supera nella velocità di fonda del nuovo villo e nella zappa dei campi. Invece assicurandosi di avere una buona produzione ci si può dedicare a truppare per poi raggiungere lo stesso numero di coloro che raidavano e a un certo punto si fermano col truppaggio per finire la zappa. Diciamo che alla fine entrambe le modalità alla fine arrivano allo stesso punto, solo vhe appunto essendo una fase iniziale in cui conta fondare tra i primi e aggiudicarsi i migliori villi direi che il metodo più sicuro e veloce è quello della zappa, poi è chiaro che ognuno si pone un proprio obiettivo ad inizio server e si adegua in base a quello :D

• Ghetto wrote:

Quante cose inesatte, non c'è paragone tra raid e zappa, se sai quello che fai con un numero basso di truppe e raid efficienti avrai i campi al 10 ben prima che quelli che zappano e basta, sia con le fate, che con i generali che con le mazze.
      Inoltre non esiste zappare un villo alla volta, i campi ai livelli bassi sono quelli che si ripagano più in fretta, dunque dovrebbe essere un processo graduale, prima tutti i campi al 6 su ogni villo, poi quelli al 7 e così via.

Chiaramente questo e un discorso di efficienza, se non vuoi essere efficiente fai come ti pare
      Però a parte 100-200 truppe iniziali che agevolano la zappa condivido sul concentrarsi pesantemente sulla capitale, specie se punti a fare main offensivi

E chiaro comunque che se usi solo il tuo eroe e non hai silver da spendere non sarai mai efficiente con i raid a meno che truppi mazze e allora devi zappare, ma se tu hai 80 fate o generali che raidano 24/7 senza perdite perché magari hai 9 eroi a tua disposizione credo sia facile per tutti vedere che sei favorito rispetto a chi zappa, sono 7/8k risorse extra nel tuo villo ogni 2/3 ore
      Beh, qualche cosa insensata lo hai detto anche tu , ma mi interesserebbe che mi spieghi meglio cosa vuol dire avere 9 eroi a tua disposizione , se sei cosi gentile da spiegarmi .

Ci si abitua a tutto.A essere forti.A essere soli.A essere forti da soli.
    • Se io raido all'inizio è proprio per assicurarmi un vantaggio sugli zappatori sull'aspetto dei PC, mentre loro fanno i campi al 4 e 5 che non danno PC, con i raid guadagno più di loro e mi posso permettere molti PC passivi ed eventualmente anche un party da 140 PC o 2 in base a quanto bene vanno i raid, mi è successo di fondare per primo senza elmo e ti assicuro che non avevo 10 eroi da utilizzare (con le mazze aiuta ma non serve, con cavalleria assolutamente si).
      Poi pensa a quanto poco costano i campi... liv 4 1190 in media liv 5 1900 liv 6 3200
      Se raidi 8k ogni 3 ore ti fai meta dei livelli 4 in 3 ore appunto, oltre a fondare più velocemente di chi zappa finisco per zappare di più di loro. Devo dire che però passato questo punto sono dell'idea "Più alti sono i campi in capitale e meglio è"

Arausium wrote:

Ghetto wrote:

Quante cose inesatte, non c'è paragone tra raid e zappa, se sai quello che fai con un numero basso di truppe e raid efficienti avrai i campi al 10 ben prima che quelli che zappano e basta, sia con le fate, che con i generali che con le mazze.

Beh, qualche cosa insensata lo hai detto anche tu , ma mi interesserebbe che mi spieghi meglio cosa vuol dire avere 9 eroi a tua disposizione , se sei cosi gentile da spiegarmi .
      inesatto ed insensato sono due cose differenti, insensato è soggettivo, dal tuo punto di vista.
      Avere 9 eroi non è contro le regole se appartengono a persone reali che giocano su quell'account unicamente, ma non credo ci sia bisogno di spiegartelo visto la tua esperienza :)
    • Scusate ma state parlando di cose che non possono avere esiti uguali in ogni server, perche dipendono tanto da tante variabili e possono essere molto diverse da server al server . Dipende oltre i gold, i silver, dalla zona, da chi hai vicino , dalle oasi e tantissimo fattori , se truppi e magari hai un teutone vicino , o uno che usa 10 eroi al suo piacere, hai speso inútilmente risorse preziose a truppare generali .
      Ogni uno deve prima di tutto capire se ha senso truppare o no generali , deve capire se ha senso raidare, se ne vale la cancella , la guida base da seguire sopratutto per un romano rimane quella della zappa, poi il resto e' solo una cosa in più , uno non si deve fissare con il fatto che per forza di cose deve raidare .... Se raidi 500 risorse in 24 ore , ma non hai fatto mulino avendo campi a 5 , e' un controsenso , cosi come se raidi 500 risorse ma hai perso un generale lo stesso e' controproducente . Un conto il teutone con le mazze , un conto il romano con i generali .
      Se giochi pulito senza aiuti di nessuno , la miglior cosa e' la zappa . Giocare da romano pulito non e' sempre facile , altrimenti al inizio del game sarebbe messo al post dei galli come popolo per principianti .

Ci si abitua a tutto.A essere forti.A essere soli.A essere forti da soli.
    • Raidare allo start non ha più senso per un semplice motivo: tutti o cmq il 95% dei player prolunga la protezione e/o ha belve/depositi e quindi non conviene raidare in termini di spesa risorse/guadagno. (e non dimentichiamoci delle truppe trovate in avventura da ipotetiche farm, ti fanno cmq perdere truppe ergo risorse sprecate)

Gli unici che raidano nelle primissime fasi iniziali sono:
      A) shopponi che spendono 100-200 euro in gabbie
      B) palazzinari che hanno multi per aprirgli le oasi
      C) entrambi

PS: e lo dico io che ho sempre, sempre, sempre raidato nelle fasi iniziali prima che introducessero il prolungamento della protezione. Sono stato top raider con qualsiasi tribù: teutoni (mazze), romani (generali) o galli (fate).

Poi, dopo il 3° villo il discorso cambia...se sei bravo, sai raidare bene, ed hai entro le 100 caselle un buon numero di farm, allora può essere sicuramente vantaggioso raidare rispetto allo zappare. Ma ormai raidare prima conviene solo a chi ha "aiuti" o spende centinaia di euro su un gioco.
      ........................... ...............................
    • @Ghetto beh voglio conoscere anche io i 9 eroi di giocatori reali che li sacrificano per agevolare 1 sola persona e restare indietro rispetto ad essa :p io per lo meno non ne ho mai incontrato, cioè gente che ha 9 eroi sì, ma sicuramente non appartenenti a persone che giocano realmente quel server