Quando conviene fondare il secondo villo? T4 vs T3

By using our site, you accept the use of cookies to make your visit more pleasant, to offer you advertisements and contents tailored to your interests, to allow you to share content on social networks, and to create visit statistics for website optimisation. More information

• Quando conviene fondare il secondo villo? T4 vs T3

Ciao!

Sono un vecchio giocatore di travian, tornato recentemente a giocare ed alla prima esperienza con la versione T4.

Sto giocando il server 4 appena startato, e mi colpisce vedere che molti giocatori fondano il secondo villaggio con 200-250 abitanti nel primo villo, mentre una volta, da quello che ricordo, si tendeva a fondare molto più tardi (o almeno i player più capaci facevano così). La principio che personalmente ho sempre seguito era quella di fondare quando le risorse ottenute da produzione + eventuali raid erano sufficienti ad sviluppare il nuovo villo senza bloccare lo sviluppo del primo villaggio (come consigliato in questo magnifico post del vecchio forum da Krammer).

Seguendo questo principio, nel post linkato è consigliato di fondare con almeno 1 campo al 10 + fabbriche + altri campi al lv8 (quindi con almeno 300 pop, a spanne, regola valida per top raider goldato), regola che i player che ho osservato non seguono più. Le possibili motivazioni che ho trovato sono:

1 - Con l'incremento della produzione dei campi si riesce ad avviare lo sviluppo di entrambi i villi in contemporanea con campi a livello inferiore. La cosa è possibile ma non mi convince del tutto, perchè con la riduzione dei tempi di up dei campi con la pubblicità aumentano anche le spese per stare al passo con lo sviluppo. Contestualmente può incidere l'eventuale incremento dei raid legato alla maggiore produzione delle farm, anche questo fatto da verificare perchè sono molto diminuiti gli iscritti.

2 - La gente preferisce fondare prima per fondare su canarini con 150% oasi grano. Anche questa motivazione secondo me lascia il tempo che trova visto che canarini a 150% di grano se ne trovano in abbondanza in server molto spopolati come il server 4.

3 - Il principio esposto non è più valido ed è stato superato.

4 - Nel S4 è pieno di nabbi :osd:

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di giocatori più aggiornati di me :)

Grazie mille e buon Travian a tutti

PS. Spero di non aver sbagliato sezione
      S6 T3 (1°round) - Tino92
      S1 T3 (2° round) - Constantin
      Speed.com T3.5 (9° round) - Getman_Arhangel
    • 1) Si
      Nel T4.4 c'è stato un incremento, se non erro, del 40% della produzione, ragion per cui conviene fondare non appena si hanno i punti cultura, i villaggi possono essere tirati su contemporaneamente con le risorse prodotte dagli stessi.

2) Questo vale solo per la capitale.
      Nel senso che c'è una vera e propria corsa al secondo villo! Siccome sarà capitale, la gente corre per prendere il miglior granoso. Ecco perchè in alcuni server vedrai l'elmo del gladiatore anche al costo di centinaia di euro (per avere giusto qualche ora di vantaggio che può essere fondamentale)

3) Si

4) Anche si, ma anche no :osd:
      WW Owner Uollas Final 2013/2014 - FUNCOOL
      KATA TO KREON S7 2016 - HISTORY OF TRAVIAN
      WW Owner Uollas S1 2017 Against Pattanza - ANONYMOUS
      Formule Matematiche di Travian
      Come postare correttamente un report in forum
    • Rinobit wrote:

1) Si
      Nel T4.4 c'è stato un incremento, se non erro, del 40% della produzione, ragion per cui conviene fondare non appena si hanno i punti cultura, i villaggi possono essere tirati su contemporaneamente con le risorse prodotte dagli stessi.

Nel senso che c'è una vera e propria corsa al secondo villo! Siccome sarà capitale, la gente corre per prendere il miglior granoso. Ecco perchè in alcuni server vedrai l'elmo del gladiatore anche al costo di centinaia di euro (per avere giusto qualche ora di vantaggio che può essere fondamentale)

3) Si

Dimenticavo di specificare che mi interessa la risposta per server 1x :asd:

1) SI riesce/conviene anche tirare su strutture esclusivamente per la produzione di pc (ambasciata, accademia, o addirittura municipio per lanciare un party)?

2) Concordo che possa essere una buona scelta in server con molti player.

3) Solo per la questione di fondare presto o c'è anche altro? Ad esempio ai miei tempi girava anche l'idea che fondare presto convenisse in quanto uppare un campo a livelli bassi ha un rapporto costi/benefici migliore che upparne uno a livelli alti, ma questa idea secondo me ha problemi pratici non indifferenti e non mi ha mai convinto

4) Sarà un piacere scoprirlo :asd:
      S6 T3 (1°round) - Tino92
    • Orion_92 wrote:

Rinobit wrote:

1) Si

3) Si

Dimenticavo di specificare che mi interessa la risposta per server 1x :asd:
      1) SI riesce/conviene anche tirare su strutture esclusivamente per la produzione di pc (ambasciata, accademia, o addirittura municipio per lanciare un party)?

3) Solo per la questione di fondare presto o c'è anche altro? Ad esempio ai miei tempi girava anche l'idea che fondare presto convenisse in quanto uppare un campo a livelli bassi ha un rapporto costi/benefici migliore che upparne uno a livelli alti, ma questa idea secondo me ha problemi pratici non indifferenti e non mi ha mai convinto

1)
      In un server 1X di solito comincio a tirar su la reggia con i campi di risorse a 5 e di grano a 7, con mulino a 2.
      Quando si hanno i coloni di solito mancano un centinaio di punti cultura, ecco perchè la corsa all'elmo del gladiatore...
      Non consiglierei di fare un party, qualcuno lo fa, consiglio piuttosto di zappare qualche struttura che da PC insieme ai campi, per arrivare pari PC/Coloni...
      Qualche liv di mercato, scuderia, accademia, ecc, insomma fatti un po' di conti e vedi cosa ti conviene fare per bilanciare PC/produzione.
      Sconsiglio vivamente di investire in truppe per fare raid, essendoci protezioni principianti potrai raidare solo oasi e natar, e non conviene, belve e natar si riproducono in quantità impressionante, i raid che fai non pagano le truppe che perdi.
      Zappa e fonda più che puoi, all'inizio è così!

2)
      Poi dipende da quanto sgoldi, se non hai problemi conviene prendere un granoso buono, se sei ponderato anche un 9 grani con oasi doppie può andar bene.

3)
      E' un concetto sbagliato quello! Prima fondi meglio è!
      Ricordo al mondiale 2013, noi fondavamo lentamente e truppavamo, i russi erano tutti struppati e fondavano villi come nulla fosse, 200 di pop e via di reggia a fondare!
      Noi avevamo truppe, ok, ma quando noi avevamo ancora 2 villi loro ne avevano 6-7, tempo di upparli (tutti insieme) e la loro produzione oraria gli faceva produrre 10 volte le nostre truppe!
      Ricorda!!! E' un gioco che si basa sulla produzione oraria, e il grosso della produzione te la da la capitale!
      E' inutile truppare quando hai 10k/h di prod, al primo schianto non recuperi più!
      Porta in fretta la produzione a 60/70k e non avrai più problemi a sfornare truppe!
      Converrai, quindi, che più villi fai più produzione hai!
      E' questo il concetto!

4)
      Oggi il gioco è più tecnico, ma allo stesso tempo molti admin lo rovinano con la pattoneria.
    • Rinobit wrote:

1)In un server 1X di solito comincio a tirar su la reggia con i campi di risorse a 5 e di grano a 7, con mulino a 2.
      Quando si hanno i coloni di solito mancano un centinaio di punti cultura, ecco perchè la corsa all'elmo del gladiatore...
      Non consiglierei di fare un party, qualcuno lo fa, consiglio piuttosto di zappare qualche struttura che da PC insieme ai campi, per arrivare pari PC/Coloni...
      Qualche liv di mercato, scuderia, accademia, ecc, insomma fatti un po' di conti e vedi cosa ti conviene fare per bilanciare PC/produzione.
      Sconsiglio vivamente di investire in truppe per fare raid, essendoci protezioni principianti potrai raidare solo oasi e natar, e non conviene, belve e natar si riproducono in quantità impressionante, i raid che fai non pagano le truppe che perdi.

2)
      Poi dipende da quanto sgoldi, se non hai problemi conviene prendere un granoso buono, se sei ponderato anche un 9 grani con oasi doppie può andar bene.

3)
      Ricordo al mondiale 2013, noi fondavamo lentamente e truppavamo, i russi erano tutti struppati e fondavano villi come nulla fosse, 200 di pop e via di reggia a fondare!
      Noi avevamo truppe, ok, ma quando noi avevamo ancora 2 villi loro ne avevano 6-7, tempo di upparli (tutti insieme) e la loro produzione oraria gli faceva produrre 10 volte le nostre truppe!
      Ricorda!!! E' un gioco che si basa sulla produzione oraria, e il grosso della produzione te la da la capitale!
      E' inutile truppare quando hai 10k/h di prod, al primo schianto non recuperi più!
      Porta in fretta la produzione a 60/70k e non avrai più problemi a sfornare truppe!
      E' questo il concetto!

4)
      Oggi il gioco è più tecnico, ma allo stesso tempo molti admin lo rovinano con la pattoneria.
      Oddio che sia diventato sconveniente raidare è decisamente una gran sopresa!

Per il resto mi trovi assolutamente d'accordo sul fatto che all'inizio le risorse vadano spese solo in ciò che è strettamente necessario, se non si raida le truppe sono solo che dannose, ed in ogni caso il truppaggio non deve far passare in secondo piano lo sviluppo del villo :)

Il mio dubbio era se convenisse fare la corsa al secondo/terzo/quarto villo con i campi del primo ancora al 6/7 o dare priorità allo sviluppo del primo villo e poi fondare il secondo e così via. Nella mia esperienza il primo metodo ha sempre pagato di più, ma avendo giocato con edizioni vecchie è chiaro che le cose possano essere cambiate :)

Grazie mille per le esaurienti risposte comunque :)
      S6 T3 (1°round) - Tino92
    • Il succo del discorso è:

Ho punti cultura per 5 villi, ma lo start ancora incompleto, finisco campi e fabbriche e poi fondo un villo?

No!!!
      Fonda tutti i villi che puoi e poi li tiri su insieme :)
    • Rinobit wrote:

Orion_92 wrote:

Rinobit wrote:

1) Si

3) Si

Dimenticavo di specificare che mi interessa la risposta per server 1x :asd:1) SI riesce/conviene anche tirare su strutture esclusivamente per la produzione di pc (ambasciata, accademia, o addirittura municipio per lanciare un party)?

1)In un server 1X di solito comincio a tirar su la reggia con i campi di risorse a 5 e di grano a 7, con mulino a 2.

2)

3)
      E' questo il concetto!

4)
      Il punto 2 non mi trovo d'accordo sulla questione raid.
      Romano e gallo condivido il tuo ragionamento, ma teutone secondo me no. Inizialmente le belve sono poche nelle oasi (proporzionali al livello eroe) quindi sei in grado di buttare giù qualche bestia e quello che raidi ti fa fare più mazze. Il succo è che all'inizio puoi avere perdite, ma dopo 3 4 giorni che ingrani con truppe ed eroe a buon livello recuperi di zappa quello che altri hanno fatto, io personalmente quando ero teutone facevo così e mi trovavo benissimo (fondavo tra i primi) perchè riuscivo a fare anche party.

Poi si sa, ognuno la gioca a modo suo :D
      URUK-HAI......torneremo più forti di prima!
      GEMINA

ts19 2017/18---->Playernotfound (GEMINA)---> 3° Classificati (FINITO)
      ts2 2018---->Playernotfound (N3URO)-----> (IN CORSO)
      ts4 2018----> ORSETTI GOMMOSI (I BIRRAI)----> (IN CORSO)

E tutti quelli prima chi se li ricorda? :S ||